************************ TOUR LE MERAVIGLIE DELLA TURCHIA - WINTER ************************
8 giorni / 7 notti
PROGRAMMA “A”
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (fredda per gli arrivi in albergo dopo le 21:00) e pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’antico Ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visitare in autonomia (biglietto d’ingresso escluso) la Chiesa di Santa Sofia e la Cisterna Basilica, capolavori dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo di Topkapi con sezione Harem e della Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano e, a seguire, visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Possibilità di partecipare all’escursione sul Bosforo (facoltativa, a pagamento) per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (449 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita), dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con sosta al Lago Salato. Visita di una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della rupe, si potrà ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica permetterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare ad uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
5° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita alla Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e al Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
6° GIORNO: CAPPADOCIA - ANKARA - ESKISEHIR (532 km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Visita al quartiere storico di Odunpazari e alla Moschea di Kursunlu. Giro panoramico della città di Eskisehir. Tempo libero all’Arasta Bazaar, famoso mercato del vetro e delle ceramiche artistiche. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: ESKISEHIR - BURSA - ISTANBUL (283 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Bursa, la prima città capitale dell’Impero Ottomano. Visita alla Grande Moschea e alla splendida Moschea Verde, del 1424. decorata con le famose maioliche di Iznik. Pranzo in ristorante. Attraversamento del Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per la lunghezza della sua campata centrale. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
ALBERGHI PREVISTI
Istanbul: Novotel Zeytinburnu o similare
Ankara: Hotel Ickale o similare
Cappadocia: Hotel Perissia o similare
Eskisehir: Hotel Anemon o similare
Istanbul: Hotel Titanic Kartal o similare
La Quota Comprende:
- Volo Andata/Ritorno dall'aeroporto prescelto (catering venduto a bordo)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano da posizionare sotto il sedile
- Pernottamento di 7 notti in Hotel 4*/5°
- Trattamento e pasti come da programma (7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene, bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano dall'arrivo alla partenza
- Minibus o pullman granturismo dall’arrivo al rientro
- Tassa di soggiorno
- Assistenza in loco
La Quota Non Comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande ai pasti e durante giorno
- Mance in alberghi e ristoranti e ingressi a siti e musei (obbligatorio da pagare all'arrivo alla guida € 100 per persona)
- Spese di Servizio per autista e guida (obbligatorio da pagare all'arrivo euro 25 a persona)
- Extras personali, escursioni facoltative
PROGRAMMA “B”
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo all’aeroporto di Istanbul Sabiha Gokcen e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena libera. Pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Giornata libera per esplorare la città. Cena libera. Pernottamento.
3° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita di mezza giornata del “Corno d'Oro”. Visita alla Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. Proseguimento verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli e protetti dall’UNESCO. A seguire visita alla Cattedrale di San Giorgio, la quinta chiesa di Costantinopoli a ospitare il patriarcato ecumenico dal XV secolo, in precedenza convento per monache ortodosse, poi trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601). Termine della visita al Bazar delle Spezie o Bazar Egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Termine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con la possibilità di partecipare all’escursione opzionale proposta dalla guida con visita al monastero di Cristo Pantocratore, all'acquedotto di Valente e alla Moschea di Solimano (escursione facoltativa a pagamento). Rientro in Hotel in autonomia. Cena libera. Pernottamento.
4° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita "Imperiale". Visita all’antico Ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Visita della Basilica Cisterna costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente. Pranzo in un ristorante locale. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (sezione Harem esclusa), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Proseguimento con visita esterna della Chiesa di Santa Sofia, oggi moschea e capolavoro dell'architettura bizantina (ingresso escluso). Termine della visita e tempo libero al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Possibilità di partecipare all’escursione in battello sul Bosforo (facoltativa, a pagamento) per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città e suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in Hotel in autonomia. Cena libera. Pernottamento.
5° GIORNO: ISTANBUL - CAPPADOCIA (trasferimento in aereo)
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi. A seguire, sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita di una delle città sotterranee, della cittadella di Uchisar situata all'interno di un cono di roccia tufacea e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danza popolare turca (facoltativa, a pagamento).
7° GIORNO: CAPPADOCIA
Prima colazione in Hotel. Giornata a disposizione con possibilità di partecipare ad escursioni come il Jeep Safari (facoltativa, a pagamento). Cena e pernottamento.
8° GIORNO: CAPPADOCIA - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all'aeroporto di Kayseri in coincidenza con il volo di rientro (via Istanbul). Fine dei servizi.
La Quota Comprende:
- Volo Andata/Ritorno dall'aeroporto prescelto (catering venduto a bordo)
- Volo nazionale Istanbul/Kayseri/Istanbul
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano da posizionare sotto il sedile
- Pernottamento di 7 notti in Hotel 4*/5*
- Trattamento e pasti come da programma (7 colazioni, 2 pranzi e 3 cene, bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante le escursioni e il tour
- Tutti i trasferimenti e le visite in minibus o in pullman con aria condizionata come da programma
- Tassa di soggiorno
- Assistenza in loco
La Quota Non Comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Ingressi a siti e musei, mance in alberghi e ristoranti (obbligatorio da pagare all'arrivo alla guida € 125 per adulto, € 70 per bambino 7/12 anni)
- Spese di Servizio per autista e guida (obbligatorio’ euro 30 a persona da pagare all'arrivo
- Extras personali, escursioni facoltative
NOTA BENE
- La cena del 5° giorno e la colazione dell'ultimo giorno potrebbero non essere fornite a seconda degli orari di trasferimento in arrivo e in partenza. Non saranno previsti rimborsi in tal caso.
************************ TOUR LE MERAVIGLIE DELLA TURCHIA - SPECIALE FESTIVITA' ************************
Partenze del 25/12 - 26/12 - 27/12 - 28/12 - 29/12 - 30/12 - 31/12
3 Tour - 8 giorni / 7 notti
TOUR 1
Programma 1 - partenza del 25/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
Programma 4 - partenza del 28/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (per gli arrivi in albergo dopo le 21:00 è previsto un piatto freddo o un panino) e pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo in cui si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visita in autonomia della Chiesa di Santa Sofia e della Cisterna Basilica, capolavori dell'architettura bizantina (ingressi non inclusi). Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (449 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, la capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin, che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della cima della rupe, si potrà ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica peretterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
Programma 1 con partenza 25/12: possibilità di partecipare ad uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo a pagamento in loco)
Programma 4 con partenza 28/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo a pagamento in loco)
5° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Programma 1 con partenza 25/12: possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativo a pagamento in loco)
Programma 4 con partenza 28/12: possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo a pagamento in loco)
6° GIORNO: CAPPADOCIA - ISTANBUL (751km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godere dei paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Istanbul. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Attraversamento del “Corno d'Oro”, antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Fener e Balat, dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. A seguire visita alla Moschea di Rustempasa, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. La Moschea fu costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, e le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Proseguimento del tour al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Proseguimento per la piazza principale della città, Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città, ricca di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere Pera per soste fotografiche alla Torre di Galata, al Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Programma 1 con partenza 25/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo a pagamento in loco)
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI
Istanbul - Novotel Zeytinburnu o similare
Ankara - Hotel Ickale o similare
Cappadocia - Hotel Perissia o similare
Istanbul - Hotel G Bagcilar o similare
TOUR 2
Programma 2 - Partenza del 26/12 da Bergamo, Bologna, Roma
Programma 3 - Partenza del 27/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
Programma 6 - Partenza del 30/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
Programma 7 - Partenza del 31/12 da Bergamo, Bologna, Roma
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (per gli arrivi in albergo dopo le 21:00 è previsto un piatto freddo o un panino) e pernottamento.
Per il programma 7 con partenza 31/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno (facoltativo e a pagamento in loco).
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo in cui si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visita in autonomia della Chiesa di Santa Sofia e della Cisterna Basilica, capolavori dell'architettura bizantina (ingressi non inclusi). Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Visita al Gran Bazaar, il mercato coperto più grande al mondo (per il programma 3 con partenza 27/12 è invece prevista la visita dei quartieri bizantini di Balat e Fener dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli). Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Per il programma 6 con partenza 30/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno (facoltativo e a pagamento in loco).
3° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Attraversamento del “Corno d'Oro”, antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Fener e Balat, dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli (per il programma 3 con partenza 27/12 è invece prevista la visita al Gran Bazaar, il mercato coperto più grande al mondo). A seguire visita alla Moschea di Rustempasa, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. La Moschea fu costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, e le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Proseguimento del tour al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilita’ di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Proseguimento per la piazza principale della città, Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città, ricca di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere Pera per soste fotografiche alla Torre di Galata, al Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (449 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, la capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della rupe, si potrà ammirare la Chiesa d San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica peretterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
Per il programma 3 con partenza 27/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo a pagamento in loco).
Per i programmi 2/6/7: possibilità di assistere ad uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo a pagamento in loco).
6° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Per il programma 3 con partenza 27/12: possibilità di partecipare alla spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo e a pagamento in loco).
Per i programmi 2/6/7: possibilità di assistere alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativo e a pagamento in loco).
7° GIORNO: CAPPADOCIA - ISTANBUL (751km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godere dei i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Istanbul. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI
Istanbul - Novotel Zeytinburnu o G Bagcilar o similare
Ankara - Hotel Ickale o similare
Cappadocia - Hotel Perissia o similare
Istanbul - Hotel Titanic Kartal o similare
TOUR 3
Programma 5 - Partenza del 29/12 da Bergamo, Bologna, Roma
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (per gli arrivi in albergo dopo le 21:00 è previsto un piatto freddo o un panino) e pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (426 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, la capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della rupe, si potrà ammirare la Chiesa d San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica peretterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo, a pagamento in loco).
4° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e al Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
5° GIORNO: CAPPADOCIA - ISTANBUL (751km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godere dei paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Istanbul. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo in cui si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visita in autonomia della Chiesa di Santa Sofia e della Cisterna Basilica, capolavori dell'architettura bizantina (ingressi non inclusi). Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Attraversamento del “Corno d'Oro”, antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Fener e Balat, dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. A seguire visita alla Moschea di Rustempasa, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. La Moschea fu costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, e le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Proseguimento del tour al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Proseguimento per la piazza principale della città, Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città, ricca di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere Pera per soste fotografiche alla Torre di Galata, al Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI
Istanbul - Hotel Titanic Kartal o similare
Ankara - Hotel Ickale o similare
Cappadocia - Hotel Perissia o similare
Istanbul - Novotel Zeytinburnu o similare
La Quota dei Tour Speciale Festività Comprende:
- Volo Andata/Ritorno dall'aeroporto prescelto (catering venduto a bordo)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano da posizionare sotto il sedile
- Pernottamento di 7 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento e pasti come da programma (7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene, bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano dall'arrivo alla partenza
- Minibus o pullman granturismo dall’arrivo al rientro
- Tassa di soggiorno
- Assistenza in loco
La Quota deiTour Speciale Festività Non Comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande ai pasti e durante giorno
- Cenone di Capodanno facoltativo (acquistabile in loco)
- Mance in alberghi e ristoranti e ingressi a siti e musei (obbligatorio da pagare all'arrivo alla guida € 100 a persona)
- Spese di Servizio per guida e autista (obbligatorio da pagare all'arrivo, euro 25 a persona)
- Extras personali, escursioni facoltative
NOTA BENE
- Gli itinerari potrebbero subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti
- Le camere triple sono composte da un letto matrimoniale o letti separati con un letto aggiunto tipo divano letto o letto pieghevole con dimensione ridotte
- In occasioni di festivita’ religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell’evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non sono previsti rimborsi per eventuali visite perse
- I trasferimenti di arrivo e di partenza prevedono l'assistenza di una guida professionale parlante italiano a supporto dell'autista parlante turco solo in caso di trasferimento collettivo con oltre 10 passeggeri
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e/o jeep safari e/o altre escursioni non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi che hanno facoltà di effettuare l’escursione anche in aree e vallate diverse da quelle tradizionali per ragioni di meteo o di traffico. La responsabilità organizzativa legale appartiene all’organizzatore dell’escursione che ha la libertà di definire o di cambiare il prezzo, l’itinerario e la modalità di prenotazione o pagamento senza che ciò sia riconducibile in alcun modo all’organizzatore del tour
- Laddove sono previsti "giornata libera" o "pomeriggio libero" i clienti dovranno rientrare autonomamente o partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco
OBBLIGATORI per PROGRAMMA "A" WINTER e TUTTI I PROGRAMMI SPECIALE FESTIVITA'
MANCE in alberghi e ristoranti e INGRESSI a siti e musei da pagare all'arrivo alla guida, euro 100 per persona (adulti e bambini).
SPESE DI SERVIZIO per autista e guida da pagare all'arrivo euro 25 a persona (adulti e bambini).
OBBLIGATORI per PROGRAMMA "B" WINTER
MANCE in alberghi e ristoranti e INGRESSI a siti e musei da pagare all'arrivo alla guida, euro 125 per adulto, euro 70 per bambino 7/12 anni.
SPESE DI SERVIZIO per autista e guida da pagare all'arrivo euro 30 a persona (adulti e bambini).
Caricamento...
************************ TOUR LE MERAVIGLIE DELLA TURCHIA - WINTER ************************
8 giorni / 7 notti
PROGRAMMA “A”
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (fredda per gli arrivi in albergo dopo le 21:00) e pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’antico Ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visitare in autonomia (biglietto d’ingresso escluso) la Chiesa di Santa Sofia e la Cisterna Basilica, capolavori dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo di Topkapi con sezione Harem e della Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano e, a seguire, visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Possibilità di partecipare all’escursione sul Bosforo (facoltativa, a pagamento) per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (449 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche (Museo Ittita), dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con sosta al Lago Salato. Visita di una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della rupe, si potrà ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica permetterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare ad uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
5° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita alla Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e al Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).
6° GIORNO: CAPPADOCIA - ANKARA - ESKISEHIR (532 km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Visita al quartiere storico di Odunpazari e alla Moschea di Kursunlu. Giro panoramico della città di Eskisehir. Tempo libero all’Arasta Bazaar, famoso mercato del vetro e delle ceramiche artistiche. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: ESKISEHIR - BURSA - ISTANBUL (283 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Bursa, la prima città capitale dell’Impero Ottomano. Visita alla Grande Moschea e alla splendida Moschea Verde, del 1424. decorata con le famose maioliche di Iznik. Pranzo in ristorante. Attraversamento del Ponte di Osmangazi, il quarto ponte più lungo al mondo per la lunghezza della sua campata centrale. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
ALBERGHI PREVISTI
Istanbul: Novotel Zeytinburnu o similare
Ankara: Hotel Ickale o similare
Cappadocia: Hotel Perissia o similare
Eskisehir: Hotel Anemon o similare
Istanbul: Hotel Titanic Kartal o similare
La Quota Comprende:
- Volo Andata/Ritorno dall'aeroporto prescelto (catering venduto a bordo)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano da posizionare sotto il sedile
- Pernottamento di 7 notti in Hotel 4*/5°
- Trattamento e pasti come da programma (7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene, bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano dall'arrivo alla partenza
- Minibus o pullman granturismo dall’arrivo al rientro
- Tassa di soggiorno
- Assistenza in loco
La Quota Non Comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande ai pasti e durante giorno
- Mance in alberghi e ristoranti e ingressi a siti e musei (obbligatorio da pagare all'arrivo alla guida € 100 per persona)
- Spese di Servizio per autista e guida (obbligatorio da pagare all'arrivo euro 25 a persona)
- Extras personali, escursioni facoltative
PROGRAMMA “B”
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo all’aeroporto di Istanbul Sabiha Gokcen e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena libera. Pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Giornata libera per esplorare la città. Cena libera. Pernottamento.
3° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita di mezza giornata del “Corno d'Oro”. Visita alla Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. Proseguimento verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli e protetti dall’UNESCO. A seguire visita alla Cattedrale di San Giorgio, la quinta chiesa di Costantinopoli a ospitare il patriarcato ecumenico dal XV secolo, in precedenza convento per monache ortodosse, poi trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601). Termine della visita al Bazar delle Spezie o Bazar Egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Termine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con la possibilità di partecipare all’escursione opzionale proposta dalla guida con visita al monastero di Cristo Pantocratore, all'acquedotto di Valente e alla Moschea di Solimano (escursione facoltativa a pagamento). Rientro in Hotel in autonomia. Cena libera. Pernottamento.
4° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per la visita "Imperiale". Visita all’antico Ippodromo dove si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Visita della Basilica Cisterna costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente. Pranzo in un ristorante locale. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (sezione Harem esclusa), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Proseguimento con visita esterna della Chiesa di Santa Sofia, oggi moschea e capolavoro dell'architettura bizantina (ingresso escluso). Termine della visita e tempo libero al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Possibilità di partecipare all’escursione in battello sul Bosforo (facoltativa, a pagamento) per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città e suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in Hotel in autonomia. Cena libera. Pernottamento.
5° GIORNO: ISTANBUL - CAPPADOCIA (trasferimento in aereo)
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi. A seguire, sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita di una delle città sotterranee, della cittadella di Uchisar situata all'interno di un cono di roccia tufacea e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danza popolare turca (facoltativa, a pagamento).
7° GIORNO: CAPPADOCIA
Prima colazione in Hotel. Giornata a disposizione con possibilità di partecipare ad escursioni come il Jeep Safari (facoltativa, a pagamento). Cena e pernottamento.
8° GIORNO: CAPPADOCIA - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all'aeroporto di Kayseri in coincidenza con il volo di rientro (via Istanbul). Fine dei servizi.
La Quota Comprende:
- Volo Andata/Ritorno dall'aeroporto prescelto (catering venduto a bordo)
- Volo nazionale Istanbul/Kayseri/Istanbul
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano da posizionare sotto il sedile
- Pernottamento di 7 notti in Hotel 4*/5*
- Trattamento e pasti come da programma (7 colazioni, 2 pranzi e 3 cene, bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante le escursioni e il tour
- Tutti i trasferimenti e le visite in minibus o in pullman con aria condizionata come da programma
- Tassa di soggiorno
- Assistenza in loco
La Quota Non Comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Ingressi a siti e musei, mance in alberghi e ristoranti (obbligatorio da pagare all'arrivo alla guida € 125 per adulto, € 70 per bambino 7/12 anni)
- Spese di Servizio per autista e guida (obbligatorio’ euro 30 a persona da pagare all'arrivo
- Extras personali, escursioni facoltative
NOTA BENE
- La cena del 5° giorno e la colazione dell'ultimo giorno potrebbero non essere fornite a seconda degli orari di trasferimento in arrivo e in partenza. Non saranno previsti rimborsi in tal caso.
************************ TOUR LE MERAVIGLIE DELLA TURCHIA - SPECIALE FESTIVITA' ************************
Partenze del 25/12 - 26/12 - 27/12 - 28/12 - 29/12 - 30/12 - 31/12
3 Tour - 8 giorni / 7 notti
TOUR 1
Programma 1 - partenza del 25/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
Programma 4 - partenza del 28/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (per gli arrivi in albergo dopo le 21:00 è previsto un piatto freddo o un panino) e pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo in cui si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visita in autonomia della Chiesa di Santa Sofia e della Cisterna Basilica, capolavori dell'architettura bizantina (ingressi non inclusi). Pranzo in ristorante. Visita al Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (449 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, la capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin, che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della cima della rupe, si potrà ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica peretterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
Programma 1 con partenza 25/12: possibilità di partecipare ad uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo a pagamento in loco)
Programma 4 con partenza 28/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo a pagamento in loco)
5° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio unico e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Programma 1 con partenza 25/12: possibilità di partecipare alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativo a pagamento in loco)
Programma 4 con partenza 28/12: possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo a pagamento in loco)
6° GIORNO: CAPPADOCIA - ISTANBUL (751km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godere dei paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Istanbul. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Attraversamento del “Corno d'Oro”, antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Fener e Balat, dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. A seguire visita alla Moschea di Rustempasa, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. La Moschea fu costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, e le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Proseguimento del tour al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Proseguimento per la piazza principale della città, Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città, ricca di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere Pera per soste fotografiche alla Torre di Galata, al Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Programma 1 con partenza 25/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo a pagamento in loco)
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI
Istanbul - Novotel Zeytinburnu o similare
Ankara - Hotel Ickale o similare
Cappadocia - Hotel Perissia o similare
Istanbul - Hotel G Bagcilar o similare
TOUR 2
Programma 2 - Partenza del 26/12 da Bergamo, Bologna, Roma
Programma 3 - Partenza del 27/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
Programma 6 - Partenza del 30/12 da Bergamo, Venezia, Bologna, Roma
Programma 7 - Partenza del 31/12 da Bergamo, Bologna, Roma
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (per gli arrivi in albergo dopo le 21:00 è previsto un piatto freddo o un panino) e pernottamento.
Per il programma 7 con partenza 31/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno (facoltativo e a pagamento in loco).
2° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo in cui si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visita in autonomia della Chiesa di Santa Sofia e della Cisterna Basilica, capolavori dell'architettura bizantina (ingressi non inclusi). Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Visita al Gran Bazaar, il mercato coperto più grande al mondo (per il programma 3 con partenza 27/12 è invece prevista la visita dei quartieri bizantini di Balat e Fener dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli). Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Per il programma 6 con partenza 30/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno (facoltativo e a pagamento in loco).
3° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Attraversamento del “Corno d'Oro”, antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Fener e Balat, dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli (per il programma 3 con partenza 27/12 è invece prevista la visita al Gran Bazaar, il mercato coperto più grande al mondo). A seguire visita alla Moschea di Rustempasa, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. La Moschea fu costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, e le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Proseguimento del tour al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilita’ di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Proseguimento per la piazza principale della città, Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città, ricca di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere Pera per soste fotografiche alla Torre di Galata, al Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (449 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, la capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della rupe, si potrà ammirare la Chiesa d San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica peretterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
Per il programma 3 con partenza 27/12: possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo a pagamento in loco).
Per i programmi 2/6/7: possibilità di assistere ad uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo a pagamento in loco).
6° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Per il programma 3 con partenza 27/12: possibilità di partecipare alla spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo e a pagamento in loco).
Per i programmi 2/6/7: possibilità di assistere alla serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativo e a pagamento in loco).
7° GIORNO: CAPPADOCIA - ISTANBUL (751km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godere dei i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Istanbul. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI
Istanbul - Novotel Zeytinburnu o G Bagcilar o similare
Ankara - Hotel Ickale o similare
Cappadocia - Hotel Perissia o similare
Istanbul - Hotel Titanic Kartal o similare
TOUR 3
Programma 5 - Partenza del 29/12 da Bergamo, Bologna, Roma
1° GIORNO: ITALIA - ISTANBUL
Arrivo ad Istanbul e incontro con l'assistente fuori dal terminal. Trasferimento in Hotel. Cena (per gli arrivi in albergo dopo le 21:00 è previsto un piatto freddo o un panino) e pernottamento.
2° GIORNO: ISTANBUL - ANKARA (426 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara, la capitale della Turchia, attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Pranzo in ristorante. Visita al Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: ANKARA - CAPPADOCIA (287 km)
Prima colazione in Hotel. Partenza per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita ad una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi). Pranzo in ristorante. Visita alla Valle di Avcilar e a Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Ci si addentrerà in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e, in prossimità della rupe, si potrà ammirare la Chiesa d San Giovanni Battista, una delle più antiche chiese della Cappadocia. A fine giornata tappa a Chez Galip, affascinante luogo ricco di ceramiche dipinte a mano, rinomate per la loro bellezza e qualità, e incontro con Galip, singolare personaggio che con la sua guida eccentrica peretterà di sperimentare la creazione delle ceramiche insieme agli studenti entrando così nel cuore della tradizione artistica locale. Trasferimento in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare al Cenone di Capodanno con spettacolo folkloristico e danza del ventre (facoltativo, a pagamento in loco).
4° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio in caso di condizioni meteo avverse). Prima colazione in Hotel. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando picchi, coni e obelischi, e al Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Sosta in una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi. Pranzo in ristorante. Visita esterna della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Proseguimento con la visita alla Valle di Guvercinlik, anche detta Valle dei Piccioni, e alla Valle dell’Amore. Qui, proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. A seguire visita alla Valle Rosa, uno dei più bei luoghi della Cappadocia con centinaia di formazioni rocciose color rosa sovrastate da bellissime chiese all'interno di grotte rupestri. Sosta in un laboratorio di lavorazione di pietre preziose, oro e argento. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).
5° GIORNO: CAPPADOCIA - ISTANBUL (751km)
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) in Jeep Safari, uno dei modi migliori per godere dei paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in Hotel. Partenza per Ankara e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, fondatore della Repubblica Turca. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Istanbul. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo in cui si svolgevano le corse delle bighe, agli obelischi e alla Moschea del Sultano Ahmet nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo libero per visita in autonomia della Chiesa di Santa Sofia e della Cisterna Basilica, capolavori dell'architettura bizantina (ingressi non inclusi). Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli e testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. A seguire visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in Hotel. Attraversamento del “Corno d'Oro”, antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Fener e Balat, dove si erge il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli. A seguire visita alla Moschea di Rustempasa, sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane. La Moschea fu costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, e le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Proseguimento del tour al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che quello europeo della città. Proseguimento per la piazza principale della città, Taksim, da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città, ricca di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere Pera per soste fotografiche alla Torre di Galata, al Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.
HOTEL PREVISTI
Istanbul - Hotel Titanic Kartal o similare
Ankara - Hotel Ickale o similare
Cappadocia - Hotel Perissia o similare
Istanbul - Novotel Zeytinburnu o similare
La Quota dei Tour Speciale Festività Comprende:
- Volo Andata/Ritorno dall'aeroporto prescelto (catering venduto a bordo)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano da posizionare sotto il sedile
- Pernottamento di 7 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento e pasti come da programma (7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene, bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano dall'arrivo alla partenza
- Minibus o pullman granturismo dall’arrivo al rientro
- Tassa di soggiorno
- Assistenza in loco
La Quota deiTour Speciale Festività Non Comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande ai pasti e durante giorno
- Cenone di Capodanno facoltativo (acquistabile in loco)
- Mance in alberghi e ristoranti e ingressi a siti e musei (obbligatorio da pagare all'arrivo alla guida € 100 a persona)
- Spese di Servizio per guida e autista (obbligatorio da pagare all'arrivo, euro 25 a persona)
- Extras personali, escursioni facoltative
NOTA BENE
- Gli itinerari potrebbero subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti
- Le camere triple sono composte da un letto matrimoniale o letti separati con un letto aggiunto tipo divano letto o letto pieghevole con dimensione ridotte
- In occasioni di festivita’ religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell’evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non sono previsti rimborsi per eventuali visite perse
- I trasferimenti di arrivo e di partenza prevedono l'assistenza di una guida professionale parlante italiano a supporto dell'autista parlante turco solo in caso di trasferimento collettivo con oltre 10 passeggeri
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e/o jeep safari e/o altre escursioni non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi che hanno facoltà di effettuare l’escursione anche in aree e vallate diverse da quelle tradizionali per ragioni di meteo o di traffico. La responsabilità organizzativa legale appartiene all’organizzatore dell’escursione che ha la libertà di definire o di cambiare il prezzo, l’itinerario e la modalità di prenotazione o pagamento senza che ciò sia riconducibile in alcun modo all’organizzatore del tour
- Laddove sono previsti "giornata libera" o "pomeriggio libero" i clienti dovranno rientrare autonomamente o partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco
OBBLIGATORI per PROGRAMMA "A" WINTER e TUTTI I PROGRAMMI SPECIALE FESTIVITA'
MANCE in alberghi e ristoranti e INGRESSI a siti e musei da pagare all'arrivo alla guida, euro 100 per persona (adulti e bambini).
SPESE DI SERVIZIO per autista e guida da pagare all'arrivo euro 25 a persona (adulti e bambini).
OBBLIGATORI per PROGRAMMA "B" WINTER
MANCE in alberghi e ristoranti e INGRESSI a siti e musei da pagare all'arrivo alla guida, euro 125 per adulto, euro 70 per bambino 7/12 anni.
SPESE DI SERVIZIO per autista e guida da pagare all'arrivo euro 30 a persona (adulti e bambini).