Hotel e Villaggi in Sicilia

Hai mai pensato di visitare la regione più a Sud dell’Italia, alloggiando in uno dei tanti villaggi turistici della Sicilia? Questa meravigliosa isola è il luogo ideale per le coppie che vogliono passare un momento romantico, per le famiglie con bambini che amano soggiornare in villaggi che offrono tra i tanti e vari servizi l'animazione e per i gruppi di amici che amano le vacanze al mare ma anche uscire la sera per divertirsi. Si tratta di una regione magica, ricca di storia e tradizione, ma anche di buon cibo e divertimento, oltre a spiagge fantastiche....
Tra le più belle spiagge della costa siciliana puoi trovare Cala Rossa, situata a nord-ovest dell’Isola di Favignana, e il cui nome deriva dal sangue che fu versato durante le guerre puniche. Questo paesaggio è particolarmente suggestivo poiché è un continuo susseguirsi di insenature e scogli contornati dalla macchia mediterranea.
Altrettanto rinomata è la località di San Vito Lo Capo, baia spettacolare a ridosso di una montagna dove il mare di un blu intenso si contrappone al bianco più puro della sabbia e delle casette che animano questa meravigliosa spiaggia siciliana. Mai sentito parlare di Sampieri a Scopello? La particolarità di questa spiaggia è la presenza di faraglioni che si affacciano sull’antica tonnara e la bellezza dei paesaggi sottomarini perfettamente adatti alle immersioni.
 
Sorge poi l’Isola Bella, altrimenti detta Isula Bedda, nome datogli da un barone tedesco che la definì un inno alla bellezza. Hai mai visitato la zona di Siracusa? Fontane Bianche è una delle spiagge più famose della Sicilia, rinomata per il suo mare cristallino, deve il suo nome alle fontane di acqua dolce che si trovano in questa zona per l’appunto. Altra spiaggia molto frequentata è Calamosche, la sua peculiarità è la natura variegata che la caratterizza.
Una delle più belle spiagge della provincia di Palermo è Mondello, dove si può rilassarsi su una bellissima spiaggia calda godendo delle meravigliose viste storiche e naturali.
La Sicilia è un’isola tutta da scoprire tra cucina e tradizioni. Con AllTours, il tour operator in Sicilia e altre regioni italiane per i villaggi turistici e gli hotel, potrai prenotare il soggiorno con annesso pacchetto di trasporto volo o nave: in pochi clic potrai prenotare la tua vacanza ideale in tutta tranquillità! Ma vediamo qui di seguito qualche informazione in più sui villaggi turistici della Sicilia.

Villaggi turistici Sicilia: perché sceglierli?

Perché scegliere di soggiornare nei villaggi turistici in Sicilia? I villaggi turistici sono delle strutture ricettive che presentano enormi vantaggi, divenendo il luogo perfetto di soggiorno per diverse persone: coppie, compagnie di amici e famiglie.
 
I villaggi turistici offrono relax e divertimento, permettendoti di vivere la Sicilia e scoprire i luoghi più belli.
Perché queste strutture sono adatte a tutti? Le famiglie possono contare su delle strutture attrezzate dotate di aree e attività pensate per l’intrattenimento dei bambini, oltre a tanti comfort e attività organizzate per visitare i luoghi più importanti attorno ai villaggi. per le coppie, possono essere il luogo adatto per una vacanza romantica all’insegna dell’intimità ma anche di scoperte attraverso le numerose attività proposte. Per i gruppi di amici di qualsiasi età sarà facile godersi la vacanza e divertirsi tutti assieme!
 
Se ti stai chiedendo dove puoi trovarli, devi sapere che i villaggi turistici in Sicilia li puoi trovare in praticamente quasi tutte le città turistiche. Ce ne sono nei luoghi in genere più gettonati, sia quelli più ricercati e posizionati in punti strategici per raggiungere altre città e luoghi conservatori della Sicilia tradizionale.
Tutta la Sicilia offre scorci meravigliosi e possibilità di conoscere l’isola nei suoi tratti tipici. Avrai davvero l’imbarazzo della scelta nel trovare i villaggi in Sicilia, dato il grande numero di alloggi disponibili.
 
Consigliamo inoltre le altre piccole ma caratteristiche isole, dove poter incontrare sabbia finissima e mare cristallino. Tra le isole più belle citiamo l’isola di Favignana, quella più grande tra l’arcipelago delle Egadi e proprio davanti a Trapani. Restando nella provincia di Trapani, un’altra spiaggia particolarmente suggestiva è Cala Capreria, che fa parte della Riserva Naturale dello Zingaro. Questa spiaggia isolata e appartata ha mantenuto incontaminato il suo fascino selvaggio, attirando persone da tutta Italia.
Oltre al mare vuoi goderti la cultura e le tipicità del territorio? Allora non potrai non visitare le aree attorno a Ragusa, alla ricerca di borghi barocchi, come Scicli o Noto.
Scopriamo quindi i migliori luoghi per villaggi turistici in Sicilia.

Località migliori per villaggi turistici in Sicilia

Come abbiamo già detto, per i Villaggi Sicilia e isole sono tra le mete più ambite, ma quali sono le località migliori per scegliere dove soggiornare? Vediamolo subito.
 
I luoghi più gettonati sono da sempre le spiagge nella provincia di Messina, e la zona tra la provincia di Palermo e quella di Trapani.
Come abbiamo visto infatti, la provincia di Trapani gode di moltissimi luoghi panoramici e storici. Se hai una passione per la storia, non puoi perderti la meravigliosa Selinunte dove, ad oggi, si possono ammirare le meraviglie dell’antico mondo greco.
Per non parlare poi di Taormina, splendida città storica in provincia di Messina, con il suo teatro antico di origine greca e tuttora in utilizzo.
 
Spostandosi verso la provincia di Agrigento, una delle spiagge più famose è la Spiaggia dei Conigli, appartenente alle Isole Pelagie e situata a breve distanza dall’Isola di Lampedusa. L’isola è stata chiamata così per un errore di traduzione, e si presenta come una splendida isola scogliosa che si affaccia su un mare caratterizzato da diverse sfumature che vanno dal blu al verde. Un altro angolo di paradiso è la Scala dei Turchi: questa spiaggia è particolare per via di una falesia bianca di marna che scende a picco nel mare dal colore dello smeraldo. Questa località rappresenta al meglio il connubio tra natura e storia: la zona di Agrigento, infatti, è molto rinomata per i reperti storico-culturali che ospita tra cui la Valle dei Templi.
 
Tutta la costa della Sicilia è imperdibile, e abbiamo la certezza che qualsiasi sarà la tua destinazione, non sarai deluso. Se hai ancora dell’indecisione, non ti preoccupare: continuando a leggere ti daremo alcuni consigli di villaggi turistici in Sicilia e come trovare quello più adatto alle tue vacanze, che siano in coppia, in famiglia o con amici.
 
Vediamo nel dettaglio diversi villaggi turistici in Sicilia!
 

Villaggi turistici in Sicilia sul mare

I villaggi in Sicilia sul mare sono estremamente vantaggiosi e comprendono una gamma di servizi molto vasta. Ovviamente possono esserci delle variazioni a seconda del villaggio, in linea di massima però troverai quasi tutti i servizi che ti spiegheremo ora.
 
Per quanto riguarda il servizio spiaggia, i villaggi turistici in Sicilia sul mare molto spesso hanno un percorso privato per accedere alla spiaggia a piedi, oppure una navetta privata ad orari prestabiliti. Il servizio spiaggia è spesso incluso nella Tessera Club, in qualche caso a partire dalla 2° fila (con 1 ombrellone e 2 sdrai ad unità abitativa) mentre le prime file sono facoltative e a pagamento. Spesso si trova il servizio bar con spogliatoi dotati di docce e un
ombrellone aggiuntivo.
 
Tra i migliori villaggi in Sicilia sul mare, troviamo Acacia Resort, che sorge a Campofelice di Roccella nella provincia di Palermo. Questo villaggio si caratterizza per il suo ampio giardino interno di oltre 4 ettari con una rigogliosa vegetazione tropicale, una suggestiva piscina immersa nel verde, una spiaggia privata attrezzata e numerose strutture sportive. Questo Resort è il posto ideale per trascorrere una vacanza speciale all'insegna di benessere e relax e come punto di partenza strategico per raggiungere facilmente tutte le località interessanti della Sicilia.
L’Acacia Resort sorge direttamente sul mare, su una spiaggia di sabbia e ciottoli privata, con servizio spiaggia incluso nella tessera club (ombrelloni e lettini).
 
Tra i resort sul mare in Sicilia, uno dei migliori è sicuramente l’Hotel Club Saint George che si trova a San Giorgio di Gioiosa Mare nella provincia di Messina. A 500 mt troverai il centro di San Giorgio e a 3 Km quello di Marina di Patti.
L'Hotel Saint George sorge proprio sul mare, di fronte alle Isole Eolie, a pochi chilometri dal Parco archeologico del Tindari.
La spiaggia di sabbia è privata, con servizio spiaggia incluso nella tessera club (con 1 ombrellone e 2 lettini ad unità abitativa).
 

Villaggi in Sicilia All inclusive

I villaggi in Sicilia All inclusive sono davvero tanti e ne puoi trovare dovunque. Cosa significa All Inclusive? Si tratta di una formula che prevede non solo il pernottamento, ma anche il servizio ristorante con bevande incluse. Perciò, nel momento che prenoti una sistemazione, compreso nel prezzo avrai il servizio ristorante a pranzo e cena.
I villaggi Sicilia all inclusive sono quindi vantaggiosi poiché ti permetteranno di risparmiare sui pasti avendoli già inclusi nel prezzo, e in più non dovrai spostarti dal villaggio quando non ne avrai necessità.
 
Tra i villaggi in Sicilia All Inclusive abbiamo il Gattopardo Sea Palace Hotel, che sorge a Brolo nella provincia di Messina, e ad appena 500 mt dal centro di Brolo.
La struttura si trova a ridosso del mare ed è circondata dalle colline. Si affaccia sul Golfo di Brolo offrendo un paesaggio unico grazie allo splendido sfondo delle Isole Eolie.
Ad appena 10 mt, ad accogliervi ci sarà la spiaggia privata di sabbia con ghiaietta sul bagnasciuga. Il servizio spiaggia è incluso dal 26/06 al 04/09 nella Tessera Club (1 ombrellone + 2 sdraio ad unità abitativa, a partire dalla 3a fila), mentre il servizio spiaggia nelle prime file a pagamento in loco secondo disponibilità e listini in vigore.
Con la formula all inclusive è possibile usufruire del ristorante del resort, un ristorante panoramico al 7° piano della struttura, che propone la prima colazione a buffet, il pranzo e la cena a scelta dal menù del giorno con un antipasto (previsto solo per il pranzo), due primi, un secondo con contorno, frutta o dolce.
Le bevande incluse ai pasti e prevedono l’acqua (1/2 litro) e il vino (1/4 di litro in caraffa)
Il servizio è a buffet per la prima colazione mentre è al tavolo per il pranzo e la cena.
 
Tra i migliori villaggi sicilia all inclusive bambini gratis consigliamo il Petruso Resort, a Balestrate nella provincia di Palermo.
Si trova su una zona collinare panoramica ed è a 400 mt dalla spiaggia, raggiungibile a piedi. Si tratta di una spiaggia attrezzata, ideale alla balneazione dei bambini, con servizio spiaggia (a pagamento in loco). Da 0 a 3 anni i bambini soggiornano gratuitamente nel letto con i genitori o in culla propria, con pasti da buffet inclusi; La culla costa invece € 10 a notte da richiedere alla prenotazione e da pagare in loco.

Villaggi con residence in Sicilia

I villaggi resort in Sicilia con residence sono delle tipologie di sistemazione molto vantaggiose per chi desiderasse maggior indipendenza e più spazio, rispetto invece a chi desidera solo la sistemazione in camera e i pasti a parte o inclusi nel servizio ristorante.
 
I residence sono la soluzione ideale se si desidera fare una vacanza lunga a un prezzo molto più contenuto.
Tuttavia, non mancano certo i comfort! In una sistemazione nei villaggi resort in Sicilia troverai una cucina o angolo cottura con tutti gli utensili per gestire con i tuoi ritmi la vacanza.
Rispetto ai villaggi all inclusive, il prezzo è molto più basso poiché provvederai tu a pasti. Potrai comunque usufruire di molti dei servizi del villaggio turistico e dei servizi di animazione, ma la tua giornata sarà totalmente libera.
Se non sai cosa decidere tra la formula residence e quella all inclusive, si tratta di soggiorni completamente diversi, perciò la scelta andrà secondo la tua discrezione e le tue esigenze.
 
Consigliamo poi questa formula specialmente a quelle famiglie con figli grandi, o che desidera usare il villaggio come base di appoggio per poi fare diverse gite e anche rimanere fuori l'intera giornata per esplorare la zona. Se invece preferisci rilassarti rimanendo al villaggio, una formula all inclusive potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue necessità.
 
In Sicilia puoi trovare molti residence, ad esempio il Villaggio Cala Mancina a San Vito Lo Capo nella provincia di Trapani, ad appena 600 mt dal centro di San Vito Lo Capo.
Il Villaggio offre agli ospiti una vista panoramica di incredibile bellezza sulla splendida baia e sulle case bianche caratteristiche di San Vito lo Capo, tra le riserve naturali dello Zingaro e di Monte Cofano.
La spiaggia di sabbia e riservata dista 800 mt, raggiungibile a piedi. Le unità abitative sono dotate di letto matrimoniale, dispongono di veranda se al piano terra o balcone se al primo piano, angolo cottura, frigo e condizionatore.
 
Un villaggio in Sicilia per bambini che consigliamo è il Villaggio Baia Calavà a Gioiosa Marea nella provincia di Messina. Si trova tra il mare limpido, la baia e la vegetazione mediterranea, offrendo un vasto panorama sulle Isole Eolie. Si caratterizza sulla conformazione su più livelli e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
La spiaggia si trova dai 50 a 200 mt di distanza, raggiungibile a piedi tramite sottopassaggio ferroviario. La spiaggia di sabbia e ghiaia fine è attrezzata con servizio spiaggia incluso nella Tessera Club (1 ombrellone e 2 lettini ad unità abitativa). Troviamo un ottimo miniclub pensato per bambini e bambine di età tra i 4 e 12 anni.

Offerte villaggi in Sicilia economici

I villaggi turistici Sicilia economici offrono ottimi servizi, venendo incontro con il prezzo a chi vuole godersi una vacanza in quest’isola meravigliosa senza spendere eccessivamente.
 
Tra le offerte villaggio in Sicilia consigliamo l’hotel La Playa Blanca, che si trova a Santo Stefano di Camastra nella provincia di Messina.
La struttura l'Hotel Playa Blanca è situata nella parte settentrionale della Sicilia, in una splendida cittadina conosciuta soprattutto per le sue ceramiche, che vengono prodotte da oltre 330 anni.
Sorge direttamente sul mare, su una spiaggia di ciottoli facilmente raggiungibile a piedi tramite una scaletta. Il servizio spiaggia include sdraio e ombrelloni situati sulla battigia a bordo piscina.
 
Tra le offerte di villaggi in Sicilia citiamo l’Althea Palace Hotel, a Castelvetrano nella provincia di Trapani. Questo hotel sorge nel cuore della Sicilia Occidentale, circondato da uliveti tipici del territorio, in posizione strategica per visitare il vicino Parco Archeologico di Selinunte, area archeologica più grande d'Europa.
La spiaggia purtroppo dista 10 km, che si può raggiungere con mezzi propri. Si consiglia infatti di avere una propria auto o una a noleggio, e in 10 minuti si arriva. La spiaggia è di sabbia, il lido è convenzionato e ideale alla balneazione dei bambini. il servizio spiaggia è incluso dal 04/06 al 30/09 e prevede 1 ombrellone e 2 sdraio ad unità abitativa).

Villaggi turistici in Sicilia con cani ammessi

Come già abbiamo anticipato, ci sono villaggi turistici con animali ammessi e quelli non. Se è proprio impossibile, o non vuoi separarti dal tuo animale domestico mentre sei in vacanza, ovviamente dovrai cercare i villaggi turistici Sicilia con cani, e per fortuna, c’è ampia scelta.
Nel nostro portale di AllTours siamo in contatto con molti villaggi turistici con animali ammessi che consentono ai propri ospiti di essere accompagnati dal proprio animale domestico in tutte le aree del villaggio.
 
Ad esempio, GH Baraka Village - Formula Residence, a Scoglitti in provincia di Ragusa, oltre a essere direttamente sul mare e in formula residence, ammette animali nei propri spazi. Offre diverse attività di animazione, tra cui intrattenimenti diurni e serali
serate a tema, tornei sportivi, spettacoli. Inoltre, è possibile usufruire dei mini club e junior club pensati per l’animazione dei bambini. Le sistemazioni arrivano fino a 6 persone. Il servizio spiaggia incluso nella Tessera Club a partire dalla 2° fila (1 ombrellone e 2 sdraio ad unità abitativa), servizio spiaggia nelle prime file facoltativo e a pagamento.
Gli animali sono ammessi seppur di piccola taglia, da segnalare alla prenotazione, pagando € 100 a soggiorno in loco per la pulizia finale. Gli animali non sono ammessi nelle aree comuni (ristorante, spiaggia e sala colazione).
 
Oppure consigliamo l’Hotel Riviera Azzurra, a Oliveri nella provincia di Messina, ad appena 150 mt dal centro di Oliveri.
Sorge nelle vicinanze della spiaggia, ideale per visitare le bellezze della zona.
La spiaggia si trova a 150 mt dalla spiaggia, raggiungibile a piedi. La spiaggia è di sabbia, è libera con lido convenzionato, e il servizio spiaggia incluso è solo per gli ospiti con trattamento di mezza pensione. Gli animali sono ammessi ma solo di piccola e media taglia, da segnalare alla prenotazione, a €15 a notte da pagare in loco.
 
Ora che ti abbiamo parlato di ciò che quest’isola ha da offrire, non resta altro che scegliere con cura i villaggi turistici in Sicilia, sia esso un villaggio all inclusive, sul mare o in un residence, con animali ammessi e no. Qui di seguito potrai visionare tutte le soluzioni di AllTours. In caso avessi bisogno del nostro supporto, non esitare a contattarci per ascoltare le nostre proposte.

Loading