Del 22 Maggio 2022
Scicli spiagge

 

Guida alle spiagge di Scicli e al mare più bello in cui andare, nei pressi della città

Il sud-est della Sicilia è ricco di spiagge incantevoli, la cui sabbia fine e dorata viene bagnata da acque cristalline e brillanti. Il solo comune di Scicli ha spiagge per ben 18 km di costa (una zona costiera più ampia della provincia di Ragusa!): si parte ad est dalla meravigliosa Sampieri, per arrivare ad ovest a Playa Grande (vicino Marina di Ragusa), passando nel mezzo per numerose e altrettanto stupende località balneari.
Grazie alla sua costa variegata, la zona di Scicli è tra le soluzioni migliori per godere di una rilassante vacanza in Sicilia tra spiagge mozzafiato e mare trasparente. Qui troverete ogni tipo di comfort e località adatte per ogni tipo di necessità, ma non solo: le bellezze naturali, architettoniche e storiche della zona aggiungono ancora più valore a questo territorio.
Il centro storico di Scicli, ad esempio, è un piccolo gioiello tutto da scoprire per ritrovare numerose e magnifiche testimonianze del barocco italiano del Settecento. Se non siete ancora convinti di voler passare le vostre vacanze in questo posto da sogno, continuate a leggere: andremo alla scoperta, insieme, di alcune tra le spiagge di Scicli più amate ed apprezzate. Non potrete far altro che fremere nell’attesa di passare del tempo in queste località da fiaba!

Spiagge e mare di Scicli: quanto distano?

Il litorale di Scicli è tra i più incantevoli della Sicilia e qui troverete diverse località balneari adatte ad ogni tipo di vacanza e necessità: avrete modo di scegliere le soluzioni migliori per voi sia che siate in viaggio con la famiglia e i bambini, sia che siate con amici e alla ricerca del divertimento nei locali notturni, sia che siate in coppia o da soli e semplicemente volete godervi luoghi rilassanti e tranquilli. L’offerta delle spiagge di Scicli è infatti particolarmente variegata e la distanza tra Scicli e le sue spiagge è davvero minima: il comune, infatti, si trova a soli 9 km dal mare.
Ad esempio, la spiaggia di Sampieri, quella di Costa di Carro e di Cava d’Aliga si raggiungono in macchina in una ventina di minuti scarsi, mentre Donnalucata e Playa Grande in nemmeno un quarto d’ora.  

Scicli e le spiagge migliori nei dintorni

Il clima mediterraneo, così mite e soleggiato anche fuori stagione, rende la zona nei dintorni di Scicli un luogo perfetto per vacanze rilassanti ma anche vivaci, grazie ai numerosi locali notturni e ai ristoranti presenti lungo tutta la costa. La zona è piena di vita, ideale per i giovani che vogliono divertirsi sulla spiaggia o che vogliono dedicarsi agli sport acquatici, ma anche per gli amanti della natura alla ricerca di parchi naturali incantevoli o per coloro che vogliono passare una vacanza all’insegna del relax, scappando dalla vita frenetica della città.
Tra le spiagge di Scicli più amate e conosciute, partendo dalla zona più a sud-est e spostandosi verso sud-ovest, ci sono la spiaggia di Sampieri, la spiaggia di Costa di Carro, la spiaggia di Cava d’Aliga, la spiaggia di Donnalucata e la spiaggia di Playa Grande. Ognuna di queste località meravigliose ha le proprie peculiarità e punti di interesse: andiamo allora alla scoperta del mare di Scicli e delle sue spiagge.

La spiaggia di Sampieri

Una delle spiagge di Scicli più servite dell’intero territorio è quella di Sampieri: gli stabilimenti balneari offrono tutti i servizi necessari, ma c’è anche la possibilità di trascorrere le giornate in degli chalet, praticare sport acquatici come lo snorkeling per esplorare le profondità marine, affittare pedalò e giocare a beach volley sulla spiaggia.
La spiaggia inizia in prossimità del centro abitato di Sampieri (ad ovest) e si estende ad est fino ai pressi delle rovine dell'antica Fornace Penna di Punta Pisciotto, un monumento di archeologia industriale posto su una scogliera. Si tratta di un’industria – costruita agli inizi del Novecento - che produceva laterizi che venivano esportati in molti paesi mediterranei. A causa di un incendio doloso che la distrusse nel 1924, ad oggi rimangono solamente delle maestose e incantevoli rovine. Nella serie televisiva il Commissario Montalbano vengono spesso mostrate sia Sampieri che la Fornace Penna: quest’ultima, però, nel mondo immaginario della serie è Mannara, una zona malfamata di degrado e prostituzione. Nella realtà, invece, la spiaggia di Sampieri è dorata e brillante e viene bagnata da un mare limpido e turchese, con un fondale basso che si alza dolcemente al largo: questo la rende un luogo adatto anche a famiglie con bambini.
A pochi passi dalla spiaggia, tra l’altro, c’è una verde pineta nella quale rinfrescarsi e fare pic-nic, leggere un libro o semplicemente godersi un po’ di venticello dopo il calore della spiaggia. L’ombrosa vegetazione, tipica della macchia mediterranea, darà respiro e ristoro a tutti coloro che si ritroveranno accaldati dopo una lunga giornata di mare. 

La spiaggia di Costa di Carro

Tra le spiagge di Scicli più incredibili c’è senz’altro Costa di Carro, una piccola insenatura di sabbia dorata a forma di mezzaluna. Questa spiaggia, leggermente più ad ovest rispetto a Sampieri, è un luogo davvero suggestivo, perché è un tratto di costa integro e molto suggestivo incastonato tra le rocce e la natura brulla.
Questa meravigliosa località, infatti, si trova all’interno del Parco Naturale di Costa di Carro, a sud di Scicli: tra piccole palme e natura incontaminata rimarrete davvero a bocca aperta. Il Parco, istituito nel 2002, è un territorio di grande valore paesaggistico, un’oasi di biodiversità per specie endemiche. Troviamo qui una vegetazione tipica della macchia mediterranea, con il lentisco, lo spazzaforno, l’agave, il timo, il cappero, il finocchio marino, la salicornia e l’edera fragile.
La meravigliosa spiaggia di Costa di Carro, all’interno di questo angolo naturalistico mozzafiato, termina in una bellissima scogliera che costeggia il litorale a Cava d’Aliga, dalla quale è possibile tuffarsi e fare snorkeling. La sabbia, in questa zona, è bagnata da un mare davvero incantevole, trasparente e brillante e la vegetazione mediterranea tipica che la circonda è stupefacente. Insomma, si tratta di un piccolo paradiso incontaminato e immerso nella natura, adatto a chiunque sia alla ricerca del relax e della tranquillità.
È ideale per famiglie con bambini ma anche a chi non ama la confusione e vuole godersi il mare senza pensieri o a chi desidera fare un po’ di trekking godendo delle bellezze del Parco.

La spiaggia di Cava D’aliga

Tra le spiagge di Scicli più amate e frequentate dai giovani c’è senza dubbio Cava d’Aliga: la sua piccola spiaggia, più ad ovest rispetto a Cosa di Carro e non lontana da Donnalucata, è incastonata in mezzo a due grandi scogliere che la proteggono dal vento e dal mare. Il litorale sabbioso è bagnato da onde limpide e pulite e i fondali marini digradano lentamente verso il largo.
Durante il periodo estivo Cava d’Aliga si anima e sulla spiaggia vengono allestiti campetti di beach soccer e beach volley: questo è il posto perfetto per divertirsi. Tuttavia, questa zona possiede un fascino naturalistico davvero sorprendente: le piccole falesie nei dintorni ospitano delle suggestive cavità, dando vita a grotte mozzafiato.
La Grotta dei Contrabbandieri, tra le più belle e incantevoli, è situata nella costa orientale della spiaggia principale e solcata dalle acque. Nella zona di Punta Corvo poi, dove si trova un vecchio faro abbandonato - anche questo set della serie “Il Commissario Montalbano” – si possono osservare scogliere frastagliate e piccole insenature ricoperte da palme nane. Queste scogliere sono adatte ai tuffi e allo snorkeling e a chi ama un po’ di avventura.

La spiaggia di Donnalucata

A Scicli la spiaggia di Donnalucata – più ad ovest rispetto Cava d’Aliga - è conosciuta per il suo litorale dorato ad accesso libero che si estende per diversi chilometri. Donnalucata è la frazione più popolosa di Scicli ed ha una storia antichissima: questo territorio era abitato sin dall’età greca e verso la fine dell'undicesimo secolo era contesa tra Normanni e Saraceni (come tutto il territorio sciclitano).
Secondo la tradizione, parzialmente confermata dai Codici Sciclitani (due antiche memorie in siciliano), nel 1901 ci fu uno scontro epico in cui i Normanni (cristiani) sconfissero le truppe dell’Emiro Bell Khan nonostante fossero inferiori di numero. La tradizione sacra tramanda la vicenda di un intervento della Madonna su un cavallo bianco, la Madonna dei Milici o delle Milizie.
In questo territorio ricco di storia troviamo una spiaggia meravigliosa, con le sue acque incantevoli, tra le più limpide di tutta la Sicilia. Si tratta infatti di un luogo fiabesco, ideale per chi vuole godere del relax più totale su una spiaggia davvero stupenda e molto tranquilla.

La spiaggia di Playa Grande e la foce dell’Irmino



La Spiaggia di Playa Grande, più ad ovest rispetto a Donnalucata, è meravigliosa: la sabbia dorata piena di dune è bagnata da un mare cristallino e trasparente e la zona è abbellita dalla rigogliosa macchia mediterranea. I fondali sono digradanti verso il largo, perfetti per una giornata al mare all’insegna del relax. Poco più ad ovest di Playa Grande c’è la Riserva Naturale Foce del Fiume Irminio: qui non è consentita la balneazione, ma questo luogo è un vero e proprio angolo di paradiso, in quanto incontaminato e quasi intoccato dall’uomo.
Percorrendo il sentiero tra la flora tipica della zona – palme nane, salici, agave, canne da zucchero, eucalipti – e con un po’ di fortuna avvistando la fauna ricca di volpi, coniglietti selvatici, nutrie e uccelli migratori, ci si ritroverà sulla spiaggia. Insomma, una vera e propria passeggiata tra fiume e mare, in un luogo suggestivo e splendido.

Il mare di Scicli: dove andare per una passeggiata?

A Scicli il mare è davvero meraviglioso e rilassante ed è perfetto anche per fare delle belle passeggiate. Il lungomare di Donnalucata, ad esempio, è denso di bellissime ville d’epoca in pietra, risalenti alla fine dell’Ottocento. Si tratta di una località che mantiene ancora molto del suo passato: ad esempio la chiesetta di Santa Caterina, completata nel 1883, è molto caratteristica, così come casa Mormina Penna, in stile gotico-veneziano. Il lungomare di Donnalucata, con le sue casette tipiche siciliane, è spesso presente nella serie televisiva “Il Commissario Montalbano”. Se si vuole poi correre o camminare sulla spiaggia, si può partire dal lungomare diretti verso la spiaggia di Micenci - che era molto amata e frequentata dal maestro Franco Battiato - e proseguire verso Bruca. È una bella camminata, ma a metà strada c’è un adorabile chalet sul mare nel quale riprendere fiato: l’Aziz.
Anche il già citato Parco di Costa di Carro è perfetto per chi ama passeggiare o andare in bici: il tratto di costa, infatti, ha una strada sterrata che collega Sampieri con Cava d’Aliga e arriva fino alla Fornace Penna.
C’è poi la Riserva Naturale Foce del Fiume Irminio, il luogo adatto per gli amanti delle passeggiate, delle escursioni e del trekking. Verrete ripagati con le bellezze del parco e arriverete alla foce del fiume dove potrete ammirare gli enormi pesci che lo abitano. Anche le spiagge di Marina di Ragusa, vicinissima a Playa Grande, sono adatte a delle belle passeggiate rilassanti. Il litorale si estende per circa due km e va dal “Lungomare Andrea Doria” (verso Playa Grande) al "Porto Turistico" (più ad ovest, verso Punta Secca). Questa zona è davvero mozzafiato, infatti Marina di Ragusa è stata insignita, dal 2006, della Bandiera Blu per la qualità delle acque, la gestione ambientale e la fornitura di servizi e sicurezza delle spiagge. È stata premiata anche con la Bandiera Verde, proprio perché molto adatta ai bambini. Insomma, questo è il luogo adatto per fare una bella camminata in una spiaggia pulita e solcata da un mare puro e brillante.
Se invece ci si vuole addentrare ancora un po’ di più verso ovest, a una mezzoretta da Scicli, potrete sempre optare per una bellissima passeggiata sul lungomare di Punta Secca. Questo, tra l’altro, è il luogo adatto per gli amanti della serie televisiva “Il Commissario Montalbano”: qui, infatti, come in molte altre località nei pressi di Scicli – nonché Scicli stessa – sono state girate tantissime scene della serie, come vi abbiamo già parlato in questo articolo, dedicato alle cose da vedere a Scicli. Da qui partono anche diversi tour alla scoperta dei luoghi della fiction che vi porteranno a scoprire non solo Punta Secca, ma anche Santa Croce Camerina, il Castello di Donnafugata, il centro storico di Ragusa e di Scicli e moltissime altre località mozzafiato.
Se siete fan del Commissario Montalbano, o se semplicemente volete approfittarne per fare un bel giro alla scoperta dei dintorni, i tour organizzati in queste località faranno sicuramente al caso vostro.