Hotel e Villaggi in Puglia

Tra le regioni più belle d’Italia con arte, tradizione, storia e natura, la Puglia rappresenta al meglio la definizione di una terra ricca d’accoglienza e baciata dal sole. Con i suoi 800 km di coste e stupefacenti scogliere a picco, la regione viene abbracciata dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico, offrendo uno scenario ricco di spiagge bianche e acque limpide. Seppur conosciuta per le sue stupende spiagge, queste ultime non sono l’unico motivo per visitare la Puglia, visto che il suo entroterra offre un ricchissimo scenario culturale e tradizionale da lasciare a bocca aperta.

Dalle meraviglie del mare, agli angoli incontaminati della natura, alla cordialità delle persone e per l’ottima cucina tipica, la Puglia, negli ultimi anni è diventata una tra le mete più visitate d’Italia. È risaputo, infatti, che la cucina pugliese offre sapori unici, dati dall’utilizzo di ingredienti a km 0. Spiccano tra questi un olio extravergine d’oliva e una selezione ricchissima di vini che la regione offre. Visitata in tutte le stagioni per i vari eventi presenti durante il corso dell’anno, la Puglia è ben collegata soprattutto grazie ai numerosi voli disponibili in tutta Europa per gli aeroporti di Bari e Brindisi. ...

Ad arricchire il territorio, come anticipato, ci sono 800 km di coste che forniscono alcune tra le spiagge più belle del territorio italiano. Tra queste possiamo trovare nel comune di Salve (Lecce), la spiaggia di Pescoluse, che con la sua particolare composizione della sabbia, chiara e sottile, e le sue acque limpide, è stata rinominata come le “Maldive del Salento”. Punta Prosciutto, a Porto Cesareo (Lecce), non è da meno, anche questa spiaggia data la particolarità della sua sabbia e delle sue acque è stata riconosciuta come un vero e proprio Paradiso terrestre. Spostandosi da Lecce, ad Ostuni (Brindisi), c’è la spiaggia di Torre Pozzella, composta per la maggiore da scogliera, offre agli appassionati dello snorkeling una vasta varietà di flora e fauna sottomarina. Ad arricchire la regione per quanto riguarda le località marittime, non c’è solo il più rinomato Salento, ma anche le Isole Tremiti ed il Gargano offrono panorami ugualmente spettacolari.

Le spiagge pugliesi sono quindi mete ideali sia per famiglie con bambini che per giovani coppie, che possono trovare e scegliere tra una vasta selezione di hotelvillaggicase vacanza b&b dove soggiornavi e vivere appieno la famosa ospitalità pugliese.

Ovviamente, la Puglia non è solo spiagge e mare, ma molto di più. Da visitare assolutamente ci sono le Grotte di Castellana, situate alle porte della Valle d’Itra, e formatesi nel Crataceo superiore, circa 90 milioni di anni fa. Queste grotte offrono un percorso di 3 km, offrendo ai turisti, la vista su un meraviglioso alternarsi di stalagmiti, stalattiti, canyon, fossili e concrezioni di forme e colori unici. Come non citare, Alberobello, situato in provincia di Bari, è uno dei 53 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List. I trulli, tipici del luogo, sono delle tipiche costruzioni coniche in pietra a secco di origine preistorica, nonostante la nascita di Alberobello si attesti intorno al XIV secolo. Tra le mete da visitare in famiglia, c’è sicuramente lo zoo safari di Fasano (Brindisi), che offre alle famiglie un’esperienza unica, dando la possibilità di passare indisturbati all’interno dell’habitat naturale degli animali presenti. Spostandoci a Foggia, è senza ombra di dubbio da visitare il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo, che vi lascerà incantati con la sua arte e meraviglie custodite.

Spiaggemare, monumenti e enogastronomia unica del suo genere, sono le punte all’occhiello di un territorio unico nel suo genere, ed è per questo che la Puglia, è senza dubbio una meta da visitare per le vacanze.