Del 19 Marzo 2025
OMAN

Stufi delle solite vacanze sempre uguali? Su AllTours abbiamo la soluzione per un viaggio da non dimenticare, in un Paese non convenzionale che, però, saprà sorprendervi sotto ogni punto di vista. Stiamo parlando dell’Oman, un Paese della penisola araba davvero straordinario.

Così come i nostri hotel e villaggi in Oman, strutture ideali per rilassarsi appieno e dimenticare, un paio di settimane all’anno, tutti i problemi e gli impegni della vita quotidiana. Dalla Grande moschea del sultano Qaboos all’antico quartiere di Muttrah affacciato sul mare, l’Oman è la destinazione che non ti aspetti, ma che conquista e ruba il cuore. Venite con noi alla scoperta delle sue meraviglie e dei migliori hotel dove soggiornare in Oman per una vacanza diversa da tutte le altre.

Perché scegliere l’Oman per la tua prossima vacanza

Forse vi starete chiedendo perché scegliere proprio questa destinazione. Questo, perché probabilmente non conoscete ancora l’Oman.

Meraviglioso angolo sud orientale della Penisola Arabica, il Sultanato dell’Oman si trova tra Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Yemen. Affaccia sul mar Arabico e sull’omonimo golfo dell’Oman, regalando così scorci incantevoli e spiagge paradisiache, su di un mare meraviglioso e adatto a tutti.

La natura di questo luogo, un tempo solo desertico, è qualcosa che vi farà innamorare sin dal primo istante. È in Oman che si trova, per esempio, la Riserva Naturale delle Tartarughe di Ras al Jinz, un luogo dove è possibile ammirare questi simpatici animali, specialmente nel periodo che va da agosto a novembre.

L’Oman è famoso anche per il suo mare cristallino, e per le spiagge paradisiache in cui rilassarsi o da cui partire per fare snorkeling e immersioni. Tra le più amate dai turisti -e non-, c’è di sicuro la spiaggia di Salalah, situata nella parte meridionale del Paese. Sempre nella stessa zona troviamo anche la spiaggia di Raysut, caratterizzata da un aspetto più selvaggio e naturale, con acqua turchese e persino alcune cascate. Tra le più frequentate, invece, troviamo Al Qurm, una spiaggia che si trova nel cuore della capitale Muscat, non lontano da servizi come alberghi e ristoranti.

A proposito di Muscat, questa città è un’altra buona ragione per esplorare l’Oman. Sede della Grande Moschea del Sultano Qaboos, è una delle città più antiche della Penisola arabica e, decisamente, il cuore pulsante del Paese. È qui che si trova la Royal Opera House, un luogo dedicato alla programmazione della vita culturale omanita, ed è qui che si trova anche il caratteristico porto, con il suo famoso mercato del pesce e la splendida Corniche naturale, ossia il lungomare del quartiere di Mutrah, che circonda tutto il golfo.

Perché optare per questa destinazione, quindi? Per vivere avventure non convenzionali, decisamente diverse dal solito e in grado di farvi tornare a casa con la valigia piena di magici ricordi. Dallo snorkeling all’osservazione delle tartarughe, dal dune bashing nel deserto alle escursioni in barca, le esperienze con cui arricchire un viaggio in Oman sono tantissime e tutte diverse tra di loro. Ogni giorno, nuove emozioni vi aspettano nel cuore del Medio Oriente.

Cosa aspettarsi durante un viaggio in Oman: consigli per un’esperienza indimenticabile

Si tratta di un’esperienza insolita, forse, ma in grado di sconvolgere e di ampliare gli orizzonti, grazie a un Paese dalla cultura millenaria e dalla calorosa ospitalità. Cosa aspettarsi, dunque, durante una vacanza di questo genere?

Innanzitutto, accoglienza e comfort. Gli omaniti sono noti per la loro cordialità, e non mancheranno occasioni per interagire con la popolazione locale e immergervi nelle loro tradizioni secolari. Anche all’interno dei resort in Oman la comodità dell’ospite è al primo posto, e scegliendo AllTours potrete soggiornare presso strutture di elevata qualità in cui, per altro, si parla italiano, per non incorrere nemmeno in barriere linguistiche di sorta. 

Aspettatevi poi una grande varietà di paesaggi e scenari naturali. Potrete passare dalle maestose montagne di Jebel Shams, conosciute come il Gran Canyon dell’Oman, alle acque cristalline dei wadi, o alle dune del deserto da attraversare in quad.

Il patrimonio culturale e storico è un altro punto a favore: tutto il Paese è costellato di fortezze, mercati tradizionali e villaggi che offrono uno sguardo autentico sulla vita omanita.

A differenza di quanti molti pensano, l’Oman è considerato uno dei Paesi più sicuri della regione, con infrastrutture moderne che rendono agevoli gli spostamenti. Le strade sono in buone condizioni e ben segnalate, facilitando i viaggi sia nelle città sia nelle aree rurali. 

Non dimenticate, però, che si tratta di un Paese molto lontano da noi per cultura e tradizioni. Perciò, sarà fondamentale rispettare alcune usanze locali, come per esempio:

  • Indossare abbigliamento modesto, coprendo le spalle e le ginocchia. Questo soprattutto nelle aree rurali e nei luoghi di culto, trattandosi di un Paese musulmano.
  • Non fotografare le persone, soprattutto le donne, a meno che non si sia chiesto il permesso e sia stato concesso.
  • Evitare manifestazioni pubbliche di affetto, e in generale comportamenti che possano essere considerati offensivi. Meglio essere un po’ più discreti in rispetto del culto dell’Oman.

In ultimo, un consiglio che riguarda il clima. Vi starete chiedendo quale sia il periodo migliore per soggiornare qui, magari optando per un villaggio in Oman sul mare. La risposta è presto detta: l’ideale è il periodo che va da ottobre ad aprile, quando le temperature sono più miti. In questi mesi, infatti, oscillano tra i 25 e i 35 gradi, mentre durante l’estate possono superare anche i 40 gradi nelle rgioni interne. La costa meridionale intorno a Salalah, invece, beneficia del monsone -il cosiddetto khareef-, che porta piogge leggere e un clima nettamente più fresco.

Tour avventurosi in Oman: tra deserti, montagne e spiagge

Ormai lo avrete capito: l’Oman ha tanto da offrire. Potenzialmente, qui ogni giorno può essere vissuto in modo unico e speciale. Il modo migliore per scoprire ogni sfumatura di questo Paese è partire per un vero e proprio tour.

E AllTours ha la soluzione giusta: il Tour “Le Meraviglie dell’Oman” vi aspetta per farvi vivere emozioni indimenticabili. Una settimana di viaggio, un itinerario ricco e un’avventura continua, che vi porterà dal deserto alle montagne fino alle paradisiache spiagge dell’Oman.

Come primo step visiterete la capitale Muscat, con la sua Grande Moschea e i suoi mercati tradizionali. Dopodiché scoprire il forte Nakhal, arroccato in cima a una collina e caratterizzato da robuste mura e torri di guardia: da lassù, neanche a dirlo, il panorama è da togliere il fiato.


L’itinerario comprende anche diverse escursioni verso i wadi, gli iconici corsi d’acqua che passano in mezzo ai canyon, e gite in mezzo al deserto, alla scoperta degli insediamenti delle tribù nomadi beduine.

Sette giorni di tour, volo e pasti inclusi come da programma, una quantità indescrivibile di emozioni: prenotate con AllTours per scoprire il cuore dell’Oman e tutte le sue meraviglie.

Offerte vacanze in Oman

E se invece cercate un’esperienza di viaggio più tradizionale, gli Hotel e i villaggi in Oman su AllTours.it non vi deluderanno di certo. Anzi, sapranno accogliervi con il calore che meritate, rendendo ogni vostro giorno il più speciale possibile.

Tra le nostre migliori offerte trovate, per esempio, il Veraclub Salalah, un villaggio all inclusive in Oman che ha tutto ciò che potreste desiderare. Direttamente sul mare, e in particolare su una spiaggia di sabbia bianca attrezzata con ombrelloni e lettini gratuiti, offre una posizione strategica tra deserto, oasi, montagne e spiagge dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano, che qui prende il nome di Mar Arabico.

Siamo più precisamente nella baia di Mirbat, un luogo tranquillo e suggestivo, nonché il punto ideale per godersi del meritato relax. Magari presso il centro benessere interno alla struttura. Magari mentre, nel frattempo, i figli si divertono nel miniclub con la miriade di attività pensate per loro. Opportunità sportive e attività di intrattenimento non mancano mai, in effetti, ma senza risultare mai invadenti o di troppo. Anzi, sentirete di far parte di una grande famiglia sin dal primo istante in questo villaggio, che come dicevamo propone un trattamento all inclusive. Tutti i pasti sono inclusi e anche le bevande, e inoltre sono previsti appuntamenti giornalieri con snack dolci e salati presso il bar in spiaggia. Le bevande alcoliche sono permesse, ma solo in determinati orari e nel rispetto delle leggi locali: se capitate in Oman durante il mese del Ramadan, per esempio, potrete consumarle solo in camera.

Che sia questo o un altro dei nostri hotel di lusso in Oman, comunque sia, potete contare sul massimo dell’attenzione e della qualità, oltre che su una posizione comoda per partire in esplorazione delle meraviglie del Paese. Anzi, sono i resort stessi a organizzare imperdibili escursioni nel deserto, per esempio per ammirarlo con le luci del tramonto, o altre avventure magiche come il bagno con i delfini.

Perciò, non perdete tempo e correte a prenotare le vostre prossime vacanze in uno dei nostri hotel e villaggi in Oman, così da rendere il vostro prossimo viaggio il più bello di sempre.