Turchia - Tour Incanto della Turchia
Seleziona date
2 Viaggiatori

Tour Incanto della Turchia

/
3 Tour Speciale Capodanno

Turchia, Tour

Interessante 7,1/10
(2.010 recensioni)
Il tuo viaggio

Tour Incanto della Turchia

3 Tour Speciale Capodanno

/

(mappa) - Turchia, Tour
7,1/10 Interessante - 2.010 Recensioni

Info e Servizi

Sistemazioni
Animali
Sistemazioni
  • fino a 3 persone
Animali
  • non ammessi

Da sapere

Pacchetto con volo
Accompagnatore/guida per tutto il tour

TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - SPECIALE CAPODANNO
3 Tour: **partenza del 29/12 da Milano Malpensa 9 Giorni / 8 Notti
             **partenza del 26/12 da Roma Fiumicino 8 Giorni / 7 Notti
             **partenza del 30/12 da Roma Fiumicino 8 Giorni / 7 Notti 


                                                       ****TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - PARTENZA DEL 29/12 da Milano Malpensa - 9 Giorni / 8 Notti

1° GIORNO - 29/12/25: MILANO-IZMIR-EFESO

Arrivo all'aeroporto di Izmir, incontro con l’assistente fuori dal terminal e trasferimento in hotel nella zona di Efeso. Cena e pernottamento.

2° GIORNO - 30/12/25: EFESO-PAMUKKALE (190 Km)
Colazione. Al mattino visita di Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia, fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e si vendono abiti in pelle. Proseguimento per Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. All'arrivo visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Cena e pernottamento.

3° GIORNO - 31/12/25: PAMUKKALE-BURSA-ISTANBUL (590 Km)
Colazione. Partenza per Bursa, la prima capitale dell'Impero Ottomano, una delle più grandi città della Turchia, ricca di storia e di fascino, con le sue antiche strade, le case e le sorgenti termali. Arrivo e visita alla Grande Moschea (Ulu Cami), in stile selgiuchide, con un oratorio di 12 pilastri che sostengono il peso di venti cupole, e al Koza Han, mercato della seta costruito nel XIV secolo e che ancora oggi conserva gli stessi ambienti e il tradizionale modo di commerciare tra produttori e commercianti. Pranzo durante il proseguimento per Istanbul. Arrivo, trasferimento in Hotel e pernottamento.

4° GIORNO - 01/01/26: ISTANBUL
Colazione. Partenza per la visita di mezza giornata del “CORNO D'ORO” dove i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli, sono protetti dall'UNESCO. Proseguimento lungo la riva del Corno d'Oro e visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. A seguire visita del Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti, dalla gioielleria fino all'abbigliamento. Termine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città, con possibilità di escursione facoltativa “Classica” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

5° GIORNO - 02/01/26: ISTANBUL
Colazione. Al mattino visita "BIZANTINA" di mezza giornata. Visita alla Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. A seguire visita delle antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi e vennero superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visita del Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano, negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora zona molto frequentata e sede del “Mercato egiziano”, chiamato anche "Bazaar delle spezie". Fine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città, con possibilità di partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

6° GIORNO - 03/01/26: ISTANBUL - CAPPADOCIA
Colazione. Trasferimento all'aeroporto in coincidenza con il volo di linea verso la Cappadocia. Pranzo durante il proseguimento. All'arrivo in Cappadocia, visita alle famose "Tre bellezze di Ürgüp", dove è possibile vedere le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città di Ürgüp. Successivamente visita alla piccola ma bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di alta formazione geologica, alto 86 metri e trasformato in abitazioni dagli Ittiti. Cena e pernottamento. Di notte sarà possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti.

7° GIORNO - 04/01/26: CAPPADOCIA
Colazione. Sarà possibile, facoltativamente, partecipare a un volo mozzafiato in mongolfiera all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla visita della regione della Cappadocia, unica al mondo, che combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizio del tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. A seguire, visita della città sotterranea di Ozkonak, o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguimento
con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio visita dei luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari), si godrà di meravigliosa vista panoramica sul castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in Hotel, cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, si potrà assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.

8° GIORNO - 05/01/26: CAPPADOCIA-KONYA-ANTALYA (560 Km)
Colazione. Partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani", o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo. Proseguimento per Konya, situato nel cuore della steppa anatolica. Arrivo e visita al mausoleo di Mevlana Çelaleddin Rumi (1207-1273), fondatore della setta mistica dei dervisci rotanti. Successivamente partenza per Antalya. Cena e pernottamento.

9° GIORNO - 06/01/26: ANTALYA - MILANO
Colazione. Al mattino, giro panoramico della città: le mura romane, che un tempo circondavano la città, e la Porta di Adriano. Attraversando i vicoli della città vecchia si giungerà alla Torre dell'Orologio, un tempo integrata nelle mura, la grande torre circolare chiamata Hídírlík Kulesi, il Minareto scanalato eretto dai turchi selgiuchidi nel XIII secolo, considerato il simbolo della città fino a raggiungere il piccolo e affascinante porto, che un tempo fungeva da base per i Cavalieri Crociati. Pranzo. A seguire visita del teatro greco-romano Aspendos, capolavoro del II secolo costruito sotto l'imperatore Marco Aurelio, probabilmente il più imponente e meglio conservato di tutta l'Asia Minore. Trasferimento all'aeroporto di ANTALYA in coincidenza con il volo per l'Italia. Fine dei servizi.

Hotels previsti o similari
Istanbul: Hotel Victory 4*
Cappadocia: Hotel Perissa 5*
Pamukkale: Hotel Adempira Thermal 5*
Area Efeso: Korumar Ephesus 5*
Antalya: Hotel Renex 5*

La quota comprende:
- Volo internazionale andata Milano Malpensa - Izmir (volo diretto)
- Volo internazionale ritorno Antalya – Milano Malpensa (volo diretto)
- Volo nazionale Istanbul-Kayseri/Cappadocia (6° giorno)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio a persona in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano di 8kg
- Pernottamento di 8 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento come da programma: 8 colazioni, 6 pranzi e 5 cene (bevande escluse)
- Cenone di Capodanno, incluso per prenotazioni entro il 20/11/25 (bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante il tour
- Minibus o pullman gran turismo con A/C per tutta la durata del tour
- Vitto e alloggio della guida e dell’autista.
- Tasse di soggiorno
- Assistenza in loco
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Eventuale adeguamento carburante.
- Tutte le bevande.
- Ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti pari a 110 euro per adulto e 60 euro per bambino 7-12 anni non compiuti, da pagare all'arrivo alla guida (obbligatorio).
- Spese di servizio per la guida e l'autista 30 euro a persona (obbligatorio).
- Cenone di Capodanno per prenotazioni pervenute dopo il 20/11/2025 (facoltativo e con quotazione su richiesta).
- Extra personali ed escursioni facoltative.


                                                          ****TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - PARTENZA DEL 26/12 da Roma Fiumicino - 8 Giorni / 7 Notti
1° GIORNO - 26/12/25: ROMA - ISTANBUL

Arrivo all'aeroporto di Istanbul, incontro con l’assistente fuori dal terminal, trasferimento in Hotel e pernottamento.

2° GIORNO - 27/12/25: ISTANBUL
Colazione. Partenza per la visita di mezza giornata del “CORNO D'ORO”: visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, una chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. Proseguiremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli e protetti dall’UNESCO. A seguire visita alla Cattedrale di San Giorgio, la quinta chiesa di Costantinopoli a ospitare il patriarcato ecumenico dal XV secolo, in precedenza convento per monache ortodosse, poi trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601). Infine visita al Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi organizzati in aree specializzate in diversi prodotti, dai gioielli all'abbigliamento. Termine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con possibilità di partecipare all’escursione opzionale “CLASSICA” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

3° GIORNO - 28/12/25: ISTANBUL
Colazione. Al mattino visita “BIZANTINA” di mezza giornata: visita alla Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell’età d’oro ottomana. Proseguimento per l’acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva d’acqua il palazzo imperiale e, sebbene danneggiato da diversi terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani. A seguire, visita all’antico monastero di Cristo Pantocratore del XII secolo, successivamente trasformato nella moschea di Zeyrek. L’imperatrice Irene Comnena commissionò la costruzione di questo complesso dedicato a Cristo Pantocratore, ampliato poi dal marito, l’imperatore Giovanni II Comneno. L’edificio era originariamente composto da due chiese e una cappella costruita come mausoleo dalle dinastie dei Comneni e dei Paleologi. Tempo libero per godere delle impressionanti viste sul Corno d’Oro e sulle moschee, con possibilità di prendere un caffè o un tè nella caffetteria della moschea. Successivamente visita alla piccola cisterna chiusa del monastero di Cristo Pantocratore che si distingue per i suoi monumentali muri esterni lungo il viale Atatürk. Termine della visita al Bazar delle Spezie o Bazar Egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Fine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con la possibilità di partecipare all’escursione opzionale “BOSFORO” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

4° GIORNO - 29/12/25: ISTANBUL - CAPPADOCIA (con volo interno)
Colazione. Giornata libera per godere delle bellezze della città. Trasferimento all'aeroporto in coincidenza con il volo di linea per la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Pernottamento.

5° GIORNO - 30/12/25: CAPPADOCIA
Colazione. Facoltativamente, sarà possibile partecipare a un volo mozzafiato in mongolfiera all'alba (il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla visita della regione della Cappadocia, unica al mondo, che combina le bizzarrie della natura con luoghi di grande interesse culturale. Inizio del tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. A seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguimento con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio visita dei luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) dove sarà possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sul castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, si potrà assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.

6° GIORNO - 31/12/25: CAPPADOCIA - PAMUKKALE (Km 627)
Colazione. Partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguimento verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.

7° GIORNO - 01/01/26: PAMUKKALE - EFESO (190 Km)
Colazione. Al mattino visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Proseguimento per la città greco-romana di Afrodisia, che prende il nome dalla dea Afrodite ed era nota in tutta l'Asia Minore come centro di medicina e filosofia. Visita dell'immenso Stadio, l'anfiteatro romano, il Tempio di Afrodite, il piccolo Odeon, con il suo palcoscenico decorato, alcuni portici dell'Agorà e meravigliose sculture. Pranzo durante il tour. Partenza per l'hotel nella zona di Efeso con sosta, durante il percorso, in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e si vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento in Hotel nella area di Efeso.

8° GIORNO - 02/01/26: IZMIR - ROMA
Colazione. Mattinata libera per attività personali o per partecipare all'escursione facoltativa “Efeso” proposta dalla guida. Trasferimento all'aeroporto di IZMIR in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.

Hotels previsti o similari
Istanbul: Hotel Victory 4*
Cappadocia: Hotel Ramada Cappadocia 5*
Pamukkale: Adempira Thermal 5*
Area Efeso: Korumar Ephesus 5*

La quota comprende:
- Volo internazionale andata Roma - Istanbul (volo diretto)
- Volo internazionale ritorno Izmir – Roma Fiumicino (volo diretto)
- Volo nazionale Istanbul-Kayseri/Cappadocia (4° giorno)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio a persona in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano di 8kg
- Pernottamento di 7 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento come da programma: 7 colazioni, 3 pranzi e 3 cene (bevande escluse)
- Cenone di Capodanno incluso per prenotazioni entro il 20/11/25 (bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante il tour
- Minibus o pullman gran turismo con A/C per tutta la durata del tour
- Vitto e alloggio della guida e dell’autista
- Tasse di soggiorno
- Assistenza in loco
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande
- Ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti pari a 90 euro a persona adulta e 50 euro a bambino 7/12 anni non compiuti, da pagare all'arrivo alla guida (obbligatorio).
- Spese di servizio per la guida e l'autista € 30 a persona “obbligatorio”
- Cenone di Capodanno per prenotazioni pervenute dopo il 20/11/2025 (facoltativo e con quotazione su richiesta).
- Extras personali, escursioni facoltative

 

                                                            ****TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - PARTENZA DEL 30/12 da Roma Fiumicino - 8 Giorni / 7 Notti
1° GIORNO - 30/12/25: ROMA - ISTANBUL
Arrivo all'aeroporto di Istanbul, incontro con l’assistente fuori dal terminal e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° GIORNO - 31/12/25: ISTANBUL
Colazione.
Al mattino visita “BIZANTINA” di mezza giornata: visita alla Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, architetto capo dell’età d’oro ottomana. Proseguimento per le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio nel 413. Queste solide mura, alte diversi piani e spesse tra i tre e i sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura vennero superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. A seguire, visita al Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu originariamente costruita dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, accanto ad una fonte d'acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", fuori dalle mura di Teodosio II in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. Termine della visita a Eminonu, un tempo accesso alla città, oggi zona molto frequentata sede del "mercato egiziano", anche chiamato "bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città o per partecipare all'escursione facoltativa "Bosforo" proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.
 
3° GIORNO - 01/01/26: ISTANBUL
Colazione. Partenza per la visita di mezza giornata del “CORNO D'ORO”: visita ai pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli e protetti dall’UNESCO. Proseguimento lungo la riva del Corno d'Oro per raggiungere la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. A seguire, visita al Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi organizzati in aree specializzate in diversi prodotti, dai gioielli all'abbigliamento. Fine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “CLASSICA” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

4° GIORNO - 02/01/26: ISTANBUL - CAPPADOCIA (con volo interno)
Colazione. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di linea per la Cappadocia. All'arrivo, visita delle "tre bellezze di Urgup" dove è possibile ammirare le formazioni rocciose a forma di fungo e il panorama della città di Urgup. A seguire visita alla piccola e bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di alta formazione geologica, alto 86 metri, trasformato in abitazioni dagli ittiti. Cena e pernottamento. Di notte è possibile assistere facotativamente ad una cerimonia dei dervisci rotanti (sema).

5° GIORNO - 03/01/26: CAPPADOCIA
Colazione. Facoltativamente, sarà possibile partecipare a un volo mozzafiato in mongolfiera all'alba (il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla visita della regione della Cappadocia, unica al mondo, che combina le bizzarrie della natura con luoghi di grande interesse culturale. Inizio del tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. A seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguimento con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visita dei luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) dove sarà possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sul castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, si potrà assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.

6° GIORNO - 04/01/26: CAPPADOCIA - PAMUKKALE (Km 627)
Colazione. Partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani", o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguimento verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.

7° GIORNO - 05/01/26: PAMUKKALE - EFESO (190 Km)
Colazione. Al mattino visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Proseguimento per la città greco-romana di Afrodisia, che prende il nome dalla dea Afrodite ed era nota in tutta l'Asia Minore come centro di medicina e filosofia. Pranzo. Visita dell'immenso Stadio, l'anfiteatro romano, il Tempio di Afrodite, il piccolo Odeon, con il suo palcoscenico decorato, alcuni portici dell'Agorà e meravigliose sculture. Partenza per l'hotel nella zona di Efeso con sosta, durante il percorso, in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e si vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento in Hotel nella area di Efeso.

8° GIORNO - 06/01/26: IZMIR - ROMA
Colazione. Mattinata libera per attività personali o per partecipare all'escursione facoltativa “Efeso” proposta dalla guida. Trasferimento all'aeroporto di IZMIR in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.

Hotels previsti o similari
Istanbul: Hotel Victory 4*
Cappadocia: Hotel Ramada Cappadocia 5*
Pamukkale: Adempira Thermal 5*
Area Efeso: Korumar Ephesus 5*

La quota comprende:
- Volo internazionale andata Roma - Istanbul (volo diretto)
- Volo internazionale ritorno Izmir – Roma Fiumicino (volo diretto)
- Volo nazionale Istanbul-Kayseri/Cappadocia (4° giorno)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio a persona in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano di 8kg
- Pernottamento di 7 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento come da programma: 7 colazioni, 3 pranzi e 4 cene (bevande escluse)
- Cenone di Capodanno incluso per prenotazioni entro il 20/11/25 (bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante il tour
- Minibus o pullman gran turismo con A/C per tutta la durata del tour
- Vitto e alloggio della guida e dell’autista.
- Tasse di soggiorno
- Assistenza in loco
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande
- Ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti pari a 90 euro a persona adulta e 50 euro a bambino 7/12 anni non compiuti, da pagare all'arrivo alla guida       (obbligatorio)
- Spese di servizio per la guida e l'autista 30 euro a persona (obbligatorio)
- Cenone di Capodanno per prenotazioni pervenute dopo il 20/11/2025 (facoltativo e con quotazione su richiesta).
- Extras personali, escursioni facoltative

INFORMAZIONI GENERALI

ANIMALI
Non ammessi.
NOTE

NOTE IMPORTANTI
- Per le prenotazioni successive al 20/11/2025, il cenone di Capodanno non è incluso nella quota.
- I dettagli relativi al Cenone di Capodanno saranno disponibili entro il 10/12/2025.
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
- Laddove sono previsti "giornata libera" o "pomeriggio libero" i clienti dovranno rientrare autonomamente o partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco.
- La camera tripla è composta da un letto matrimoniale o letti separati con un letto aggiunto tipo letto divano o letti pieghevole.
- In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un    paio di giorni prima dell'evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non sono previsti rimborsi per eventuali visite perse.
- È consigliato prenotare le escursioni facoltative tramite la guida in loco per regolare le tempistiche delle visite. In caso di escursioni prenotate attraverso altri canali e/o agenzie locali, il fornitore non si prende nessuna responsabilità in caso di problemi, ritardi o altro.
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e jeep safari non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi, che possono modificare itinerari e prezzi in base a meteo o traffico. La responsabilità organizzativa legale è esclusivamente dell’operatore dell’escursione, che gestisce itinerari, prezzi e prenotazioni in autonomia, senza alcuna responsabilità dell’organizzatore del tour.

COSTI DA PAGARE IN LOCO

OBBLIGATORI
INGRESSI
a museti e siti, e MANCE in alberghi e ristoranti: € 90 a persona, € 50 a bambino 7/12 anni (non compiuti) da pagare all'arrivo alla guida.
SPESE DI SERVIZIO per guida e autista: € 30 a persona.

Il tuo viaggio
Seleziona date
2 Viaggiatori, 1 Camera

Caricamento...

TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - SPECIALE CAPODANNO
3 Tour: **partenza del 29/12 da Milano Malpensa 9 Giorni / 8 Notti
             **partenza del 26/12 da Roma Fiumicino 8 Giorni / 7 Notti
             **partenza del 30/12 da Roma Fiumicino 8 Giorni / 7 Notti 


                                                       ****TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - PARTENZA DEL 29/12 da Milano Malpensa - 9 Giorni / 8 Notti

1° GIORNO - 29/12/25: MILANO-IZMIR-EFESO

Arrivo all'aeroporto di Izmir, incontro con l’assistente fuori dal terminal e trasferimento in hotel nella zona di Efeso. Cena e pernottamento.

2° GIORNO - 30/12/25: EFESO-PAMUKKALE (190 Km)
Colazione. Al mattino visita di Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia, fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove spiccano la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo. Sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e si vendono abiti in pelle. Proseguimento per Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. All'arrivo visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Cena e pernottamento.

3° GIORNO - 31/12/25: PAMUKKALE-BURSA-ISTANBUL (590 Km)
Colazione. Partenza per Bursa, la prima capitale dell'Impero Ottomano, una delle più grandi città della Turchia, ricca di storia e di fascino, con le sue antiche strade, le case e le sorgenti termali. Arrivo e visita alla Grande Moschea (Ulu Cami), in stile selgiuchide, con un oratorio di 12 pilastri che sostengono il peso di venti cupole, e al Koza Han, mercato della seta costruito nel XIV secolo e che ancora oggi conserva gli stessi ambienti e il tradizionale modo di commerciare tra produttori e commercianti. Pranzo durante il proseguimento per Istanbul. Arrivo, trasferimento in Hotel e pernottamento.

4° GIORNO - 01/01/26: ISTANBUL
Colazione. Partenza per la visita di mezza giornata del “CORNO D'ORO” dove i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli, sono protetti dall'UNESCO. Proseguimento lungo la riva del Corno d'Oro e visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. A seguire visita del Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti, dalla gioielleria fino all'abbigliamento. Termine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città, con possibilità di escursione facoltativa “Classica” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

5° GIORNO - 02/01/26: ISTANBUL
Colazione. Al mattino visita "BIZANTINA" di mezza giornata. Visita alla Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. A seguire visita delle antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi e vennero superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visita del Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano, negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora zona molto frequentata e sede del “Mercato egiziano”, chiamato anche "Bazaar delle spezie". Fine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città, con possibilità di partecipare all'escursione facoltativa “Bósforo” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

6° GIORNO - 03/01/26: ISTANBUL - CAPPADOCIA
Colazione. Trasferimento all'aeroporto in coincidenza con il volo di linea verso la Cappadocia. Pranzo durante il proseguimento. All'arrivo in Cappadocia, visita alle famose "Tre bellezze di Ürgüp", dove è possibile vedere le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città di Ürgüp. Successivamente visita alla piccola ma bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di alta formazione geologica, alto 86 metri e trasformato in abitazioni dagli Ittiti. Cena e pernottamento. Di notte sarà possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti.

7° GIORNO - 04/01/26: CAPPADOCIA
Colazione. Sarà possibile, facoltativamente, partecipare a un volo mozzafiato in mongolfiera all'alba (Il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla visita della regione della Cappadocia, unica al mondo, che combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizio del tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. A seguire, visita della città sotterranea di Ozkonak, o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguimento
con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio visita dei luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari), si godrà di meravigliosa vista panoramica sul castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in Hotel, cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, si potrà assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.

8° GIORNO - 05/01/26: CAPPADOCIA-KONYA-ANTALYA (560 Km)
Colazione. Partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani", o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo. Proseguimento per Konya, situato nel cuore della steppa anatolica. Arrivo e visita al mausoleo di Mevlana Çelaleddin Rumi (1207-1273), fondatore della setta mistica dei dervisci rotanti. Successivamente partenza per Antalya. Cena e pernottamento.

9° GIORNO - 06/01/26: ANTALYA - MILANO
Colazione. Al mattino, giro panoramico della città: le mura romane, che un tempo circondavano la città, e la Porta di Adriano. Attraversando i vicoli della città vecchia si giungerà alla Torre dell'Orologio, un tempo integrata nelle mura, la grande torre circolare chiamata Hídírlík Kulesi, il Minareto scanalato eretto dai turchi selgiuchidi nel XIII secolo, considerato il simbolo della città fino a raggiungere il piccolo e affascinante porto, che un tempo fungeva da base per i Cavalieri Crociati. Pranzo. A seguire visita del teatro greco-romano Aspendos, capolavoro del II secolo costruito sotto l'imperatore Marco Aurelio, probabilmente il più imponente e meglio conservato di tutta l'Asia Minore. Trasferimento all'aeroporto di ANTALYA in coincidenza con il volo per l'Italia. Fine dei servizi.

Hotels previsti o similari
Istanbul: Hotel Victory 4*
Cappadocia: Hotel Perissa 5*
Pamukkale: Hotel Adempira Thermal 5*
Area Efeso: Korumar Ephesus 5*
Antalya: Hotel Renex 5*

La quota comprende:
- Volo internazionale andata Milano Malpensa - Izmir (volo diretto)
- Volo internazionale ritorno Antalya – Milano Malpensa (volo diretto)
- Volo nazionale Istanbul-Kayseri/Cappadocia (6° giorno)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio a persona in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano di 8kg
- Pernottamento di 8 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento come da programma: 8 colazioni, 6 pranzi e 5 cene (bevande escluse)
- Cenone di Capodanno, incluso per prenotazioni entro il 20/11/25 (bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante il tour
- Minibus o pullman gran turismo con A/C per tutta la durata del tour
- Vitto e alloggio della guida e dell’autista.
- Tasse di soggiorno
- Assistenza in loco
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Eventuale adeguamento carburante.
- Tutte le bevande.
- Ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti pari a 110 euro per adulto e 60 euro per bambino 7-12 anni non compiuti, da pagare all'arrivo alla guida (obbligatorio).
- Spese di servizio per la guida e l'autista 30 euro a persona (obbligatorio).
- Cenone di Capodanno per prenotazioni pervenute dopo il 20/11/2025 (facoltativo e con quotazione su richiesta).
- Extra personali ed escursioni facoltative.


                                                          ****TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - PARTENZA DEL 26/12 da Roma Fiumicino - 8 Giorni / 7 Notti
1° GIORNO - 26/12/25: ROMA - ISTANBUL

Arrivo all'aeroporto di Istanbul, incontro con l’assistente fuori dal terminal, trasferimento in Hotel e pernottamento.

2° GIORNO - 27/12/25: ISTANBUL
Colazione. Partenza per la visita di mezza giornata del “CORNO D'ORO”: visita della Chiesa di Ferro di San Stefano, una chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. Proseguiremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli e protetti dall’UNESCO. A seguire visita alla Cattedrale di San Giorgio, la quinta chiesa di Costantinopoli a ospitare il patriarcato ecumenico dal XV secolo, in precedenza convento per monache ortodosse, poi trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601). Infine visita al Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi organizzati in aree specializzate in diversi prodotti, dai gioielli all'abbigliamento. Termine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con possibilità di partecipare all’escursione opzionale “CLASSICA” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

3° GIORNO - 28/12/25: ISTANBUL
Colazione. Al mattino visita “BIZANTINA” di mezza giornata: visita alla Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell’età d’oro ottomana. Proseguimento per l’acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva d’acqua il palazzo imperiale e, sebbene danneggiato da diversi terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani. A seguire, visita all’antico monastero di Cristo Pantocratore del XII secolo, successivamente trasformato nella moschea di Zeyrek. L’imperatrice Irene Comnena commissionò la costruzione di questo complesso dedicato a Cristo Pantocratore, ampliato poi dal marito, l’imperatore Giovanni II Comneno. L’edificio era originariamente composto da due chiese e una cappella costruita come mausoleo dalle dinastie dei Comneni e dei Paleologi. Tempo libero per godere delle impressionanti viste sul Corno d’Oro e sulle moschee, con possibilità di prendere un caffè o un tè nella caffetteria della moschea. Successivamente visita alla piccola cisterna chiusa del monastero di Cristo Pantocratore che si distingue per i suoi monumentali muri esterni lungo il viale Atatürk. Termine della visita al Bazar delle Spezie o Bazar Egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Fine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con la possibilità di partecipare all’escursione opzionale “BOSFORO” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

4° GIORNO - 29/12/25: ISTANBUL - CAPPADOCIA (con volo interno)
Colazione. Giornata libera per godere delle bellezze della città. Trasferimento all'aeroporto in coincidenza con il volo di linea per la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in Hotel. Pernottamento.

5° GIORNO - 30/12/25: CAPPADOCIA
Colazione. Facoltativamente, sarà possibile partecipare a un volo mozzafiato in mongolfiera all'alba (il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla visita della regione della Cappadocia, unica al mondo, che combina le bizzarrie della natura con luoghi di grande interesse culturale. Inizio del tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. A seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguimento con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio visita dei luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) dove sarà possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sul castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, si potrà assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.

6° GIORNO - 31/12/25: CAPPADOCIA - PAMUKKALE (Km 627)
Colazione. Partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani" o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguimento verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.

7° GIORNO - 01/01/26: PAMUKKALE - EFESO (190 Km)
Colazione. Al mattino visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Proseguimento per la città greco-romana di Afrodisia, che prende il nome dalla dea Afrodite ed era nota in tutta l'Asia Minore come centro di medicina e filosofia. Visita dell'immenso Stadio, l'anfiteatro romano, il Tempio di Afrodite, il piccolo Odeon, con il suo palcoscenico decorato, alcuni portici dell'Agorà e meravigliose sculture. Pranzo durante il tour. Partenza per l'hotel nella zona di Efeso con sosta, durante il percorso, in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e si vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento in Hotel nella area di Efeso.

8° GIORNO - 02/01/26: IZMIR - ROMA
Colazione. Mattinata libera per attività personali o per partecipare all'escursione facoltativa “Efeso” proposta dalla guida. Trasferimento all'aeroporto di IZMIR in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.

Hotels previsti o similari
Istanbul: Hotel Victory 4*
Cappadocia: Hotel Ramada Cappadocia 5*
Pamukkale: Adempira Thermal 5*
Area Efeso: Korumar Ephesus 5*

La quota comprende:
- Volo internazionale andata Roma - Istanbul (volo diretto)
- Volo internazionale ritorno Izmir – Roma Fiumicino (volo diretto)
- Volo nazionale Istanbul-Kayseri/Cappadocia (4° giorno)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio a persona in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano di 8kg
- Pernottamento di 7 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento come da programma: 7 colazioni, 3 pranzi e 3 cene (bevande escluse)
- Cenone di Capodanno incluso per prenotazioni entro il 20/11/25 (bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante il tour
- Minibus o pullman gran turismo con A/C per tutta la durata del tour
- Vitto e alloggio della guida e dell’autista
- Tasse di soggiorno
- Assistenza in loco
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande
- Ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti pari a 90 euro a persona adulta e 50 euro a bambino 7/12 anni non compiuti, da pagare all'arrivo alla guida (obbligatorio).
- Spese di servizio per la guida e l'autista € 30 a persona “obbligatorio”
- Cenone di Capodanno per prenotazioni pervenute dopo il 20/11/2025 (facoltativo e con quotazione su richiesta).
- Extras personali, escursioni facoltative

 

                                                            ****TOUR INCANTO DELLA TURCHIA - PARTENZA DEL 30/12 da Roma Fiumicino - 8 Giorni / 7 Notti
1° GIORNO - 30/12/25: ROMA - ISTANBUL
Arrivo all'aeroporto di Istanbul, incontro con l’assistente fuori dal terminal e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° GIORNO - 31/12/25: ISTANBUL
Colazione.
Al mattino visita “BIZANTINA” di mezza giornata: visita alla Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, architetto capo dell’età d’oro ottomana. Proseguimento per le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio nel 413. Queste solide mura, alte diversi piani e spesse tra i tre e i sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura vennero superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. A seguire, visita al Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu originariamente costruita dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, accanto ad una fonte d'acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", fuori dalle mura di Teodosio II in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. Termine della visita a Eminonu, un tempo accesso alla città, oggi zona molto frequentata sede del "mercato egiziano", anche chiamato "bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città o per partecipare all'escursione facoltativa "Bosforo" proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.
 
3° GIORNO - 01/01/26: ISTANBUL
Colazione. Partenza per la visita di mezza giornata del “CORNO D'ORO”: visita ai pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli e protetti dall’UNESCO. Proseguimento lungo la riva del Corno d'Oro per raggiungere la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. A seguire, visita al Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi organizzati in aree specializzate in diversi prodotti, dai gioielli all'abbigliamento. Fine della visita e pomeriggio libero per esplorare la città con possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “CLASSICA” proposta dalla guida. Rientro in Hotel in autonomia. Pernottamento.

4° GIORNO - 02/01/26: ISTANBUL - CAPPADOCIA (con volo interno)
Colazione. Trasferimento in aeroporto in coincidenza con il volo di linea per la Cappadocia. All'arrivo, visita delle "tre bellezze di Urgup" dove è possibile ammirare le formazioni rocciose a forma di fungo e il panorama della città di Urgup. A seguire visita alla piccola e bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di alta formazione geologica, alto 86 metri, trasformato in abitazioni dagli ittiti. Cena e pernottamento. Di notte è possibile assistere facotativamente ad una cerimonia dei dervisci rotanti (sema).

5° GIORNO - 03/01/26: CAPPADOCIA
Colazione. Facoltativamente, sarà possibile partecipare a un volo mozzafiato in mongolfiera all'alba (il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla visita della regione della Cappadocia, unica al mondo, che combina le bizzarrie della natura con luoghi di grande interesse culturale. Inizio del tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. A seguire visita della città sotterranea di Ozkonak, o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguimento con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visita dei luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) dove sarà possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sul castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, si potrà assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.

6° GIORNO - 04/01/26: CAPPADOCIA - PAMUKKALE (Km 627)
Colazione. Partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani", o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo lungo il percorso in un ristorante tipo autogrill. Proseguimento verso Pamukkale, o "castello di cotone", piccola località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. Cena e pernottamento.

7° GIORNO - 05/01/26: PAMUKKALE - EFESO (190 Km)
Colazione. Al mattino visita di Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Proseguimento per la città greco-romana di Afrodisia, che prende il nome dalla dea Afrodite ed era nota in tutta l'Asia Minore come centro di medicina e filosofia. Pranzo. Visita dell'immenso Stadio, l'anfiteatro romano, il Tempio di Afrodite, il piccolo Odeon, con il suo palcoscenico decorato, alcuni portici dell'Agorà e meravigliose sculture. Partenza per l'hotel nella zona di Efeso con sosta, durante il percorso, in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e si vendono abiti in pelle. Cena e pernottamento in Hotel nella area di Efeso.

8° GIORNO - 06/01/26: IZMIR - ROMA
Colazione. Mattinata libera per attività personali o per partecipare all'escursione facoltativa “Efeso” proposta dalla guida. Trasferimento all'aeroporto di IZMIR in coincidenza con il volo di rientro. Fine dei servizi.

Hotels previsti o similari
Istanbul: Hotel Victory 4*
Cappadocia: Hotel Ramada Cappadocia 5*
Pamukkale: Adempira Thermal 5*
Area Efeso: Korumar Ephesus 5*

La quota comprende:
- Volo internazionale andata Roma - Istanbul (volo diretto)
- Volo internazionale ritorno Izmir – Roma Fiumicino (volo diretto)
- Volo nazionale Istanbul-Kayseri/Cappadocia (4° giorno)
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio a persona in stiva di 15kg e 1 bagaglio a mano di 8kg
- Pernottamento di 7 notti in alberghi 4*/5*
- Trattamento come da programma: 7 colazioni, 3 pranzi e 4 cene (bevande escluse)
- Cenone di Capodanno incluso per prenotazioni entro il 20/11/25 (bevande escluse)
- Guida professionale parlante italiano durante il tour
- Minibus o pullman gran turismo con A/C per tutta la durata del tour
- Vitto e alloggio della guida e dell’autista.
- Tasse di soggiorno
- Assistenza in loco
- Assicurazione medico/bagaglio

La quota non comprende:
- Eventuale adeguamento carburante
- Tutte le bevande
- Ingressi ai musei e siti, mance in alberghi e ristoranti pari a 90 euro a persona adulta e 50 euro a bambino 7/12 anni non compiuti, da pagare all'arrivo alla guida       (obbligatorio)
- Spese di servizio per la guida e l'autista 30 euro a persona (obbligatorio)
- Cenone di Capodanno per prenotazioni pervenute dopo il 20/11/2025 (facoltativo e con quotazione su richiesta).
- Extras personali, escursioni facoltative

INFORMAZIONI GENERALI

ANIMALI
Non ammessi.
NOTE

NOTE IMPORTANTI
- Per le prenotazioni successive al 20/11/2025, il cenone di Capodanno non è incluso nella quota.
- I dettagli relativi al Cenone di Capodanno saranno disponibili entro il 10/12/2025.
- L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
- Laddove sono previsti "giornata libera" o "pomeriggio libero" i clienti dovranno rientrare autonomamente o partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco.
- La camera tripla è composta da un letto matrimoniale o letti separati con un letto aggiunto tipo letto divano o letti pieghevole.
- In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un    paio di giorni prima dell'evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Non sono previsti rimborsi per eventuali visite perse.
- È consigliato prenotare le escursioni facoltative tramite la guida in loco per regolare le tempistiche delle visite. In caso di escursioni prenotate attraverso altri canali e/o agenzie locali, il fornitore non si prende nessuna responsabilità in caso di problemi, ritardi o altro.
- Le escursioni facoltative in mongolfiera e jeep safari non fanno parte del tour. Sono attività organizzate da terzi, che possono modificare itinerari e prezzi in base a meteo o traffico. La responsabilità organizzativa legale è esclusivamente dell’operatore dell’escursione, che gestisce itinerari, prezzi e prenotazioni in autonomia, senza alcuna responsabilità dell’organizzatore del tour.

COSTI DA PAGARE IN LOCO

OBBLIGATORI
INGRESSI
a museti e siti, e MANCE in alberghi e ristoranti: € 90 a persona, € 50 a bambino 7/12 anni (non compiuti) da pagare all'arrivo alla guida.
SPESE DI SERVIZIO per guida e autista: € 30 a persona.