Hotel e Villaggi nel Cilento

Se desiderate fare un viaggio con la vostra famiglia ma non sapete dove, allora il Cilento e la risposta che fa per voi.
Non tutti conoscono questa perla della Campania meridionale, un'oasi di natura pressoché incontaminata protetta da un bellissimo parco nazionale. Probabilmente il suo fascino è stato sovrastato dal nome della più nota Costiera Amalfitana non troppo distante. Ma per chi non conoscesse queste zone vale davvero la pena cominciare questo viaggio....

Cominciamo la nostra rassegna delle bellezze del Cilento da ciò che più di tutti interessa un turista made in Italy: il mare. Quello che stupisce in assoluto del Cilento, infatti, è la bellezza della sua natura: montagne verdi che ripiegano le loro scogliere a picco sul mare, grotte sottomarine in grado di affascinare anche gli esploratori più veterani, calette nascoste e fauna ittica da fare invidia ai Caraibi. Non stiamo scherzando, siamo proprio in Italia! L'unica differenza in qualità rispetto alle spiagge più rinomate metà dei viaggi turistici usuali è la sabbia: la costa cilentana infatti è caratterizzata proprio da spiagge sassose, ma non temete. Presenti anche numerosi villaggi turistici e residence ideali per bambini, con tanto di spiagge di sabbia e animazione. Insomma il Cilento offre opportunità per davvero ogni tipo di gusto!

Le migliori spiagge del Cilento si concentrano attorno alle principali località turistiche, che spesso sono graziose città a ridosso del mare. Per chi amasse particolarmente la vita notturna, la movida e allo stesso tempo i bei paesaggi, è consigliatissima una vacanza nelle città di Palinuro, Villammare o Marina di Camerota: tutte e tre molto turistiche e dotate di villaggi con miniclub e animazione per bambini, ma anche di vita notturna per giovani. Qui troverete le famose discoteche Il Ciclope e La Suerte, entrambe molto rinomate tra i ragazzi della zona. E per chi invece desidera una vacanza in totale relax con la propria famiglia, non rimarrà deluso dal numero considerevole di lidi a balneazione sicura, con bar e intrattenimento. La spiaggia più nota è quella di Marina di Camerota, caratteristica proprio per la presenza di sabbia morbida e fina (una rarità per il Cilento), e un mare spesso mosso ma molto ampio, con fondale sabbioso specchiato.

E ora una piccola perla per coloro che invece amano la natura selvaggia e incontaminata, ma allo stesso tempo desiderano una vacanza di piacere. La piccola cittadina di Scario è una perla nel Cilento: il suo lungomare è dotato di numerosi negozi particolari ed ha un fascino tipicamente marinaresco. Ma il suo punto di forza è la bellezza incredibile delle spiagge della Masseta: la costa cilentana dona spettacolari calette immerse nel verde, raggiungibili solo con il servizio di navetta che parte dal porto di Scario.
Le navette (chiamate 'taxi del mare') trasportano giornalmente i turisti nelle calette adiacenti alla costa raggiungibili solo in barca e offrono un servizio andata e ritorno a cadenza oraria. Un vero spettacolo naturale, soprattutto la famosissima Punta Infreschi, un luogo idilliaco dall'acqua verde cristallina che non ha nulla da invidiare alle Maldive! Attenzione, lì non sono presenti servizi per bambini (come mini club o animazione), che troverete più facilmente in altri lidi vicini.

Per chi desiderasse esplorare altre spiagge, consigliamo senza dubbio il mare offerto dalla bellissima città di Paestum, immersa nella storia della magna Grecia; oppure - ancora meglio - la costa adiacente ad Agropoli: un vero spettacolo della natura che vi lascerà a bocca aperta.

 

Loading