ascinanti, con litorali ampi e
sabbia fine. Ciò contribuisce ad attirare i turisti nella zona, desiderosi di scoprire le meraviglie della regione.
A tal proposito, scopriamo quali sono le spiagge più belle della riviera, raggiungibili in tutta facilità e pronte a offrire un po' di relax a turisti e residenti!
Tra le cittadine laziali più affascinanti, in termini di aree balneari, figura Sperlonga.
Il Comune appartiene alla provincia di Latina e, a testimonianza della sua bellezza sul piano paesaggistico, rientra nel circuito ristretto dei Borghi più belli d'Italia.
Non si tratta di una casualità, specie se si fa riferimento alle numerose spiagge della zona.
Di per sé, Sperlonga vanta una struttura urbana peculiare, che sovrasta un tratto pittoresco della costa laziale. Una simile urbanistica contribuisce a innalzare il pregio della zona, richiamando i turisti e rendendoli partecipi delle meraviglie dell'area in questione.
Nel dettaglio, al comune di Sperlonga appartengono lidi quali il lido Beluga, il lido Baia delle Sirene, il lido Ganimede, Baia Verde e tanti altri, tutti degni di una visita per via dell'acqua cristallina e della pulizia dei tratti di costa.
Degna di nota una visita a Pescia Romana, frazione appartenente al comune di Montalto di Castro.
Siamo in provincia di Viterbo, a pochi chilometri dalla provincia di Grosseto (e dunque dalla Toscana). La zona si contraddistingue per diverse aree verdi, con pinete che sorgono anche nei pressi delle spiagge.
Una delle caratteristiche dell'area di Pescia Romana è data dalla particolare posizione geografica, perfetta per permettere ai turisti, qualora lo desiderassero, di visitare i centri appositi dediti alla tutela del patrimonio, sul piano archeologico e naturalistico, presente nella zona.
A proposito del litorale, Pescia Romana è nota per la Spiaggia delle Graticciare e quella di Costa Selvaggia. In entrambi i casi, ci troviamo di fronte a spazi ampi e ricchi di fascino, l'ideale per lasciarsi cullare dal rumore delle onde e per vivere una vacanza all'insegna del relax.
La riviera laziale è impreziosita anche da una perla come Montalto di Castro.
Sì, il Comune è stato in precedenza, con riferimento alla localizzazione della frazione di Pescia Romana, ricadente proprio nel territorio comunale di Montalto.
Non è un caso, dunque, che nei pressi di Montalto figurino diversi litorali affascinanti e pronti ad accogliere i turisti tra spiagge eleganti e aree verdi dal forte impatto naturalistico.
In merito a Montalto, il Comune è localizzato sul litorale incontaminato del territorio della Maremma, che "abbraccia" sia la Toscana che il Lazio.
Nel dettaglio, la Maremma è caratterizzata da un territorio collinare ricadente con dolcezza nei pressi del litorale. Qui sorgono spiagge di indubbia bellezza, come la meravigliosa Spiaggia delle Murelle, presentante una sabbia soffice dalla colorazione tendente al grigio.
Il litorale, in questa zona, è lungo più di 800 metri, e ciò testimonia l'ampiezza dell'area in questione, raggiungibile per trascorrere qualche giorno immersi nella natura.
Inoltre, va evidenziata la presenza di formazioni simili a dune che, sempre nei pressi della Spiaggia delle Murelle, mostrano una vegetazione ricca e particolarmente apprezzabile, in grado di innalzare ulteriormente l'aspetto naturalistico del luogo.