Del 24 Marzo 2023
villaggi maldive del Salento

Offerte e proposte villaggi turistici Salento e Maldive del Salento


 
Sei pronto a prenotare la tua vacanza sbirciando tra i migliori villaggi del Salento? Questa regione unica e molto amata, presenta moltissime particolarità e misteri, attirando persone da tutto il mondo, italiani per primis!
 
Si tratta dell’unica area in Italia (si potrebbe anche dire che è una regione all’interno di una regione, per quanto si contraddistingue) che ha il maggior numero di comuni, praticamente quasi tutti molto piccoli, con una propria festa patronale, dialetto e prodotti tipici!
Il Salento infatti si estende da Lecce fino a Santa Maria di Leuca, passando per le città di Otranto e Gallipoli, per poi rilassarsi sulle spiagge dei lidi da Leuca a Porto Cesareo.
 
Il bello del Salento non sta solo nei suoi luoghi magici, ma anche nelle sue meravigliose feste e sagre. Esse ono perfette se si desidera conoscere la cultura e il cibo tipico, e permettono di assaporare i piatti tipici del Salento spendendo veramente poco.
La sera i paesini salentini si animano: le serate estive sono ben organizzate in eventi e manifestazioni, perciò il divertimento è assicurato! Potrai trovare le notti bianche con mercatini, stand di cibo tipico, mostre e manifestazioni, eventi di musica e balli salentini come la pizzica.
 
Se ancora non ti abbiamo convinto per prenotare le tue vacanze nei villaggi turistici in Salento, continua a leggere e troverai tutte le bellezze che questa terra ha da offrire!

Perché andare in un villaggio turistico nel Salento?

Come già avrai capito dall’introduzione a questa guida, nel Salento è impossibile annoiarsi.
I luoghi da visitare sono davvero molti, ma supponendo che tu abbia il tempo limitato, ecco alcuni posti che consigliamo fortemente.
Primo tra tutti è il centro di Lecce, arricchito dagli edifici barocchi che sono candidati per ottenere il riconoscimento di Patrimonio dell’Unesco.
Potrai anche noleggiare una barca, con o senza skipper, così da visitare Otranto o Santa Maria di Leuca passando via mare e goderti il vasto azzurro.
Ad Otranto consigliamo il castello Aragonese e tutto il centro storico.
Il Castello Aragonese di Otranto risale a fine ‘400, ed ha ispirato e dato il nome al primo romanzo gotico della storia.
 
Da visitare è anche la città vecchia di Gallipoli, specialmente di sera, poiché le diverse botteghe prendono un incredibile fascino al calar della luce.
 
Per non parlare poi delle spiagge! Ci sono scorci che sono stati paragonati alle Maldive o ai Caraibi.
Sono molti i sentieri da trekking per chi ama scarpinare oltre che a prendere il sole, oppure puoi visitare gli antichi borghetti cosparsi per tutto il Salento, i vari musei e i castelli che hanno fatto la storia e ce la raccontano.
 
I villaggi in Salento sono adatti a tutti. Questo perché offrono servizi pensati per venire incontro a tante persone e famiglie o gruppi diverse.

Villaggi turistici Maldive del Salento e altre zone migliori

Ora non resta che scegliere la zona migliore e trovare così i migliori villaggi maldive del Salento, come piace chiamarli a noi, poiché ricordano davvero le spiagge del paese tropicale.
 
Consigliamo di cercare sia tra i villaggi sul mare, sia quelli nell’entroterra, poiché potrebbero stupirvi e in ogni caso, la spiaggia si può facilmente raggiungere.
Se troverai alloggio in uno dei villaggi turistici maldive del Salento, potrai tranquillamente visitare ogni giorno una spiaggia o un posto diverso, andando anche a risparmiare sul costo del soggiorno.
Un villaggio vicino al mare rende ovviamente più piacevole la vacanza di chi preferisce spostarsi poco, per preferire di più il relax che hanno da offrire mare e spiaggia del villaggio.
 
Per rimanere aggiornato su tutte le offerte e trovare i vari villaggi del Salento, puoi visitare la pagina dedicata con tutte le offerte nella zona.
 
I resort nel Salento sul mare, come avrai intuito dai 200 km di costa, sono davvero molti. Qui vogliamo raccogliere alcune proposte che abbiamo noi di AllTours sui migliori villaggi sul mare Salento e continuando a leggere, ne troverai altri.
 

Villaggi in Salento all inclusive o pensione completa



Villaggi in Salento all inclusive o pensione completa sono davvero tanti, perciò c’è l’imbarazzo della scelta!
Vediamo alcune proposte dei villaggi Salento all inclusive di AllTours:
 
Come primo citiamo il Futura Club Torre Rinalda, a Torre Rinalda nella provincia di Lecce. La struttura è su un unico livello ed è circondata da suggestive e millenarie dune, estendendosi su un'area di circa 9 ettari. Oltre a essere un eccellente villaggio all inclusive, ha una particolare attenzione per i bambini ed è ideale per le famiglie.
Futura Club Torre Rinalda dista da 80 a 400 mt dalla spiaggia, raggiungibile a piedi con accesso diretto. La spiaggia è di sabbia, privata e attrezzata, con servizio spiaggia incluso. Il servizio spiaggia nelle prime file è con supplemento, da richiedere alla prenotazione.
Il villaggio dispone del ristorante centrale "Lupiae", che propone piatti nazionali e regionali, serate a tema, griglieria e angolo pizza. Le bevande sono incluse ai pasti (acqua mineralizzata in caraffa, soft drink e vino alla spina) e il servizio è a buffet assistito con tavolo assegnato. C’è anche la cucina per celiaci.
Puoi trovare anche il ristorante "Lu Mare" in zona piscina con menù light, su prenotazione con apertura a discrezione della Direzione.
Il trattamento di All Inclusive (previsto esclusivamente a partire dai 18 anni), con supplemento, include oltre alla pensione completa, consumo di soft drink, acqua mineralizzata e succhi da dispenser, caffetteria, selezione di liquori e amari nazionali, aperitivo del giorno alcolico ed analcolico presso il bar.
Il costo a persona a notte è a partire da 74 euro.
 
Un altro villaggio che consigliamo è il VOI Alimini Resort a Otranto nella provincia di Lecce.
Il villaggio è un paradiso verde immerso nel fascino della macchia mediterranea tra bellissimi giardini, affacciato sul mare cristallino del Salento. Consigliamo questa struttura per una vacanza sportiva e rilassante a pochi passi dal mare e dalle località più belle e famose della Puglia. Sorge direttamente sul mare.
Il ristorante propone agli ospiti la cucina tipica pugliese.
La formula Soft All Inclusive include:
-Drink di benvenuto, bottiglia d’acqua all’arrivo in camera, late breakfast al bar;
-Prima colazione internazionale, pranzo e cena a buffet con acqua, con vino della casa, birra e soft drink alla spina ai pasti;
-durante il giorno dalle 10.00 alle 24.00 consumo illimitato di acqua, soft drink, caffetteria e succhi presso i bar. Snack dolce e salato (2 appuntamenti al giorno). Aperitivo alcolico e analcolico (due volte a settimana).
Il costo a persona a notte è a partire da 61 euro.
 

Villaggi turistici economici in Salento: qualche proposta alltours!

Vediamo qualche proposta di noi di AllTours dei villaggi turistici economici in Salento.
 
Per primo ti vogliamo parlare del Callistos Hotel & Spa, a Tricase nella provincia di Lecce. Al suo interno troviamo un piacevole centro benessere, perciò è ideale per chi ama il completo relax in vacanza.
Nel centro benessere troverai piscina (idro piscina con acqua termale), docce polisensoriali, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, geyser, massaggi a pagamento, zona relax e kit spa con accappatoio e telo.
Nel ristorante è possibile prenotare un trattamento di mezza pensione.
Il costo per persona a notte è a partire da 54 euro.
 
Un altro tra i villaggi economici in Salento è all’Hotel Salento, a Specchia nella provincia di Lecce, il cui centro della cittadina è ad appena 500 mt ed è considerato uno dei cento borghi più belli d'Italia. La spiaggia è a 7 km, raggiungibile con navetta a pagamento, o con mezzi propri. La spiaggia è di sabbia o roccia libera e lidi convenzionati, con servizio spiaggia facoltativo a pagamento in loco.
I costi partono da 34 euro a persona a notte.
 
Ecco qui, questi erano solo alcuni dei villaggi turistici economici in Salento, ti consigliamo di dare una sbirciata anche alla pagina delle offerte last minute in Puglia sul nostro sito!

Villaggio formula residence in Salento: perché sceglierlo?

Se con le formule classiche non riesci a trovare le soluzioni giuste, forse è ora di conoscere i villaggi residence nel Salento.
 
I villaggi turistici in formula residence sono dei particolari complessi che, oltre ad avere delle camere, offrono dei veri e propri appartamenti all’interno della proprietà del villaggio. Le unità abitative possono essere delle villette a schiera indipendenti oppure dei veri e propri appartamenti all’interno di un complesso, una specie di condominio dunque.
 
Quali sono i vantaggi dei villaggi in formula residence?
Il primo vantaggio è che sono presenti una cucina o un angolo cottura all’interno dell’appartamento, consentendo di avere completa indipendenza sui pasti ed i ritmi della vacanza.
Il secondo vantaggio riguarda il prezzo, nettamente inferiore poiché non dovrai spendere per andare al ristorante, ma potrai fare la spesa dove desideri e cucinare.
 
Ovviamente, potrai ancora usufruire dei servizi del villaggio, come i servizi d’animazione.
Il resto della giornata è totalmente libero e autogestito da te e dalla tua famiglia.
 
Per chi è consigliato questo tipo di soluzione? In realtà a tutti, ma essenzialmente è ideale se siete una coppia, così da gestire al meglio il vostro tempo, senza alcun vincolo. Oppure se siete una famiglia con bambini piccoli, poiché avrai il tempo e l’autonomia per creare i tuoi pasti su misura di bimbo.
 
Ecco qui delle proposte di villaggi residence in Salento:
 
Il Villaggio Residence Eden a Torre Ovo è un fantastico resort del Salento sul mare.
Il resort si compone di unità residenziali a schiera su due livelli con ingressi indipendenti, che scendono verso il mare. La struttura sorge in pieno Salento, sul tratto di costa tra Taranto e Porto Cesareo e dista soli 600 metri dal centro di Torre Ovo.
Le unità abitative si dividono in bilocali da 1 a 3 letti o da 4 a 5 letti, con aria condizionata, TV, angolo cottura con lavastoviglie nella veranda esterna, asciugacapelli e servizi con doccia.
A persona il costo parte da 50 euro a notte.
 
Un altro villaggio residence che consigliamo è il GH Campoverde Village, che sorge a San Cataldo/Torre dell'Orso nella provincia di Lecce.
Il Campoverde Village si compone di residenze di privati, di una palazzina corpo centrale e di una seconda palazzina, entrambe a tre piani con ascensore, dove sono dislocati gli appartamenti collegati da ampi viali ombreggiati ai servizi comuni come ricevimento, ristorante, centro sportivo e spiaggia privata. La struttura dista da circa 350 mt a circa 600 mt dalla spiaggia, raggiungibile a piedi, percorrendo un piacevole sentiero interno ombreggiato.
Sono presenti bilocali, trilocali e dei trilocali disposti su due piani; tutte e tre le tipologie prevedono dalle 2 alle 6 persone e presentano i seguenti servizi:

  • aria condizionata
  • TV
  • angolo cottura con piastre elettriche
  • balcone attrezzato con tavolo e sedie con vista sulla pineta

A persona il costo parte da 39 euro a notte.
 
Che aspetti? Corri a prenotare il villaggio formula residence nel Salento che fa per te!

Bambini gratis, animali ammessi e altre distinzioni dei villaggi turistici

I villaggi in Salento offrono diverse agevolazioni, ad esempio puoi trovare quelli che ammettono gli animali o rendono gratuito il soggiorno ai bambini entro una certa età.
Queste distinzioni rendono più allettante un villaggio se devi per forza viaggiare con un animale domestico, o se vuoi risparmiare.
 
Ecco quindi alcune proposte, divise per categoria.
 
Tra i villaggi nel Salento bambini gratis consigliamo il Robinson Apulia, a Marina di Ugento nella provincia di Lecce.
Il villaggio è composto da un corpo centrale in cui si trovano i servizi principali e da varie costruzioni a 2 piani in cui sono dislocate le camere, il tutto circondato dalla pineta che arriva fino alla spiaggia. Questo luogo è ideale per tutti gli appassionati di sport e famiglie con bambini anche numerose, grazie all'animazione per adulti e il ricco programma di attività specifiche per i bambini e ragazzi suddiviso in fasce di età. inoltre, è a disposizione anche il Water Park con le sue piscine e scivoli.
Qui i bambini da 0 a 2 anni sono gratuiti nel letto con i genitori o in culla hotel con biberoneria inclusa; la culla, il fasciatoio e lo scalda biberon in camera sono gratuiti, da segnalare alla prenotazione.
Il costo per persona a notte è a partire da 139 euro.
 
Un altro che potrai valutare è l’Hotel Rizieri, a Santa Maria di Leuca nella provincia di Lecce.
L'Hotel Rizieri, situato al centro di Santa Maria di Leuca, è il punto di partenza ideale per chi desidera visitare il Salento, grazie alla posizione privilegiata che permette di raggiungere facilmente centri come Gallipoli e Otranto. Potrai fare escursioni in barca, alla scoperta delle numerose e incantevoli baie, spiagge e grotte, che caratterizzano e rendono celebre questa parte di costa pugliese.
La spiaggia è a soli 20 mt, raggiungibile a piedi.
I bambini da 0 a 3 anni sono gratuiti nel letto con i genitori, in culla propria o in culla dell'hotel (da segnalare alla prenotazione), pasti da menù inclusi.
Il costo per persona a notte è a partire da 47 euro.
 
Tra i villaggi nel Salento con animali ammessi invece consigliamo I Turchesi Club Village, a Castellaneta Marina nella provincia di Taranto.
La struttura si compone di villette immerse nel verde, all'interno delle quali sono ubicate le unità abitative. Potrai usufruire quindi della formula residence unita a quella del villaggio. La spiaggia dista 3 Km, raggiungibile con navetta.
Sono ammessi animali di piccola taglia, da segnalare alla prenotazione, € 120 a soggiorno da pagare in loco (accesso non consentito in spiaggia, piscina ed aree comuni chiuse).
Il costo per persona è di 40 euro a notte.
 
Questi erano i villaggi del Salento: come avrai notato la scelta è davvero ampia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Viaggia con AllTours e prenota il tuo soggiorno in uno dei fantastici villaggi turistici nel Salento.