Villaggi per Famiglie alle Baleari: La Destinazione Perfetta per Una Vacanza Con i Bambini
Del 30 Aprile 2025
Le Isole Baleari sono una delle destinazioni più raggiunte dal turismo estivo, una delle zone più amate del Mediterraneo occidentale. I motivi? Presto detti: tra calette nascoste con acque limpide e cristalline, tramonti spettacolari da ammirare e tanto divertimento a ogni ora del giorno, sono proprio il luogo perfetto in cui trascorrere le lunghe giornate d’estate. Anche in famiglia: i villaggi per famiglie alle Baleari sono una soluzione comoda e dotata di ogni comfort per garantire il meglio a grandi e piccini, sia per quanto riguarda il relax sia per l’intrattenimento.
Insomma, non vi resta che scegliere in quale isola dell’arcipelago alloggiare e trovare il resort che più fa per voi: al resto ci pensa AllTours! Continuate a leggere per scoprire i nostri migliori resort family friendly nelle Baleari e come organizzare il vostro soggiorno per renderlo unico e indimenticabile.
Vacanze in Famiglia alle Baleari: I Villaggi Ideali per Ogni Età
Tra acque cristalline e spiagge di sabbia dorata, le Isole Baleari sono una destinazione ideale per le famiglie, in quanto dispongono di strutture adatte ad ogni età. Che abbiate figli piccoli o adolescenti che si annoiano facilmente, non temete: qui troverete una soluzione perfetta e in grado di mettere d’accordo tutti quanti.
Un grande vantaggio è dato già soltanto dalla poca distanza che queste magiche isole hanno con il nostro Paese: sorgono infatti al largo della Spagna, a poche ore di volo da qui. E, una volta atterrati a Maiorca, Minorca, Ibiza o Formentera, potrete scegliere di alloggiare in villaggi ricchi di comfort e servizi per famiglie, come per esempio il Veraclub Menorca, situato sulla costa meridionale dell’omonima isola. Siamo direttamente sul mare, più precisamente sulla spiaggia pubblica di Santo Tomas: sabbiosa e fine, è anche attrezzata con ombrelloni e lettini per la vostra comodità. Come dicevamo poco fa, qui si pensa al benessere delle persone di ogni età: sono disponibili infatti miniclub per bambini dai 3 agli 11 anni, junior club per ragazzi da 12 a 14 anni e young club per ragazzi dai 15 ai 17 anni. Se avete figli di età diverse, qui potrete star certi che si divertiranno facendo attività adatte alla loro età e condividendo le esperienze con i loro coetanei. Anche gli adulti non perderanno occasione per divertirsi, però: dalla piscina alle opportunità sportive, ogni giornata potrà essere vissuta appieno sino a sera, quando ci si potrà godere la vista degli spettacoli organizzati dall’animazione. Per la gioia dei genitori, poi, i bambini da 0 a 2 anni alloggiano gratuitamente con i pasti da buffet inclusi, se previsti.
Le Migliori Destinazioni per Famiglie alle Baleari: Dove Andare e Cosa Fare
Seppure composte anche da isolotti minori, le Isole Baleari sono un arcipelago composto prevalentemente da quattro isole principali: Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera. Tutte queste, alcune più di altre, offrono attività culturali, spiagge e divertimenti adatti a tutte le età, e perciò si rivelano ottime destinazioni per delle vacanze di famiglia.
Probabilmente la più adatta in questo caso è Minorca, conosciuta per le sue spiagge tranquille e per l’atmosfera rilassata. Con le sue calette dalle acque poco profonde, si rivela ideale per i bambini, anche per i più piccoli. Offre anche possibilità a livello culturale: imperdibili, qui, una visita alla città storica di Ciutadella e una passeggiata lungo il porto di Mahon. Nel nostro catalogo abbiamo numerose opzioni di resort a Minorca.
Più grande e famosa, Maiorca è l’isola che ospita la capitale dell’arcipelago. Per i più piccoli, qui è possibile visitare il parco acquatico Aqualand El Arenal e l’acquario di Palma, due tappe che ameranno e che renderanno la vostra vacanza indimenticabile.
Sebbene sia conosciuta più per la sua vita notturna, molti non sanno che anche l’isola di Ibiza possiede un lato tranquillo e ideale per le famiglie. Dal mercatino hippy di Punta Arabi alle acque calme delle sue calette, si rivela una destinazione perfetta per rilassarsi e divertirsi. Soprattutto alloggiando nei pressi di Cala Llonga o di Cala Tarida, dove potete trovare l’Experience Veraclub Tarida Playa, un luogo amato da tutti e a cento metri dalla spiaggia attrezzata più vicina. Sport, escursioni verso le altre isole o verso le attrazioni di Ibiza, musica e buon cibo: insomma, aspettatevi puro divertimento e relax! Il trattamento proposto è all inclusive, perciò non avrete nemmeno di che preoccuparvi: sarà già tutto pensato per voi.
Infine abbiamo Formentera, la più piccola di tutte le Isole Baleari: tradotto, il luogo ideale per una vacanza più tranquilla e selvaggia, a contatto con la natura più sincera e incontaminata. Per via delle sue dimensioni, Formentera è anche il luogo perfetto per una gita in giornata a partire dalle altre isole. Qui potrete esplorare spiagge di rinomata bellezza come Ses Illetes e Cala Saona, dalle acque così cristalline che si rivelano la meta perfetta per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Oppure potete scegliere di alloggiarvi, magari all’Hotel Rocabella: situato a Es Pujols, gode di una vicinanza incredibile con la spiaggia, di sabbia bianchissima e dal fondale dolcemente digradante. Tra aironi e fenicotteri, qui vi sembrerà di essere in una favola. Anche grazie alla calda accoglienza dell’hotel e a tutti i servizi che metterà a vostra disposizione, come le ampie camere in cui soggiornare e la piscina. Il trattamento previsto è di mezza pensione, con colazione e cena inclusi: per pranzo, invece, sarete liberi di esplorare i ristorantini tipici della zona o di partire in avventura con un comodo pranzo al sacco.
Servizi e Comfort: Perché Scegliere un Villaggio per Famiglie alle Baleari
La domanda giusta dovrebbe essere: perché non sceglierlo? Dopotutto, i villaggi per famiglie alle Baleari hanno proprio tutto ciò che si potrebbe desiderare per le proprie vacanze estive!
Innanzitutto, nella maggior parte dei casi si trovano direttamente sul mare, e più precisamente su meravigliose spiagge di sabbia fine e con acque cristalline, perfette per la balneazione dei più piccoli. Questo toglie già molti problemi, come la necessità di noleggiare un’auto o di usare i mezzi pubblici per raggiungere la spiaggia: poterci andare a piedi in pochi minuti, con dei bambini al seguito, è un gran comodità.
Un altro buon motivo per optare per i resort family friendly nelle Baleari è la grande quantità di servizi dedicati ai più piccoli, che semplificano le cose in ogni aspetto. Dall’alloggio gratuito alla possibilità di noleggiare la culla fino alla biberoneria per la preparazione delle pappe, i genitori vengono agevolati in ogni passo e riescono, così, a godersi le vacanze anche con bimbi molto piccoli da seguire. Spesso è disponibile anche il servizio di babysitting, così da poter lasciare in buone mani i propri figli mentre ci si gode un po’ di relax in piscina o presso il centro benessere se presente.
La maggior parte, poi, sono villaggi all inclusive per famiglie alle Baleari: vale a dire comprensivi non solo di pensione completa con bevande incluse ai pasti, ma anche di open bar illimitato e, in generale, di tutti i servizi disponibili nel resort. In poche parole, non dovrete occuparvi e preoccuparvi di nulla, perché sarà già tutto organizzato e a vostra disposizione. Una di queste strutture è il Globales Cala Blanes, sull’isola di Minorca: qui è previsto trattamento all inclusive con pensione completa da consumare presso il ristorante principale, dove ogni giorno verranno proposte numerose opzioni di piatti sia internazionali sia provenienti dalla tradizione locale. Un ottimo modo per esplorare gusti nuovi e sapori tipici senza, però, dover pensare ogni giorno a dove mangiare!
Divertimento e Relax: Le Attività per Bambini e Adulti nei Villaggi delle Baleari
Mare, mare, mare… ma c’è solo questo da fare alle Baleari in una vacanza con bambini? Certo che no! Oltre a rilassarvi in spiaggia, potrete partire per delle entusiasmanti escursioni in barca alla volta delle coste delle Baleari, per scoprire calette nascoste e fare snorkeling in limpide acque silenziose.
Oppure potete dedicarvi alle visite culturali, in città storiche come Alcudia a Maiorca e Dalt Vila a Ibiza: un tuffo nella storia, tra fortificazioni e pittoresche stradine.
Le Baleari dispongono poi di numerosi parchi divertimento e parchi acquatici, dove trascorrere una giornata diversa dal solito e all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.
Ma non è necessario uscire dal vostro villaggio per potervi divertire: già in struttura avrete tanto da fare! Tra tornei sportivi, balli di gruppo, attività del miniclub per i più piccoli o giochi in piscina per tutti, le giornate scorrono velocemente e tra le risate generali. Persino alla sera verrete intrattenuti, con spettacoli di cabaret e musica dal vivo: insomma, impossibile annoiarsi!
Perciò che aspettate? Scorrete la pagina AllTours dedicata ai villaggi alle Baleari, scopritene le caratteristiche, i servizi e non esitate a prenotare: prezzi così non si trovano tutti i giorni! E la qualità è garantita: qualsiasi hotel, villaggio o resort scegliate, AllTours assicura servizi di qualità e il massimo del comfort. Per voi, questo e altro.