Del 01 Marzo 2025
SHARM MARSA

 

Grazie al clima favorevole della zona in cui si trova, il Mar Rosso è una destinazione ideale per godersi la spiaggia tutto l’anno, anche quando è inverno e qui da noi fa freddo. I villaggi a Sharm El Sheik e Marsa Alam, due località turistiche in Egitto, sono la soluzione ideale per organizzare delle vacanze da sogno approfittando di offerte vantaggiose che comprendono formula all inclusive, animazione e persino i centri diving per imparare a immergersi.

Tra un tuffo in mezzo alla barriera corallina, i balli di gruppo e il relax a bordo vasca in piscina, alloggiare in uno dei nostri villaggi per famiglie sul Mar Rosso sarà la vostra occasione per godere di un mare cristallino, scoprire i misteri del deserto e visitare le attrazioni di un luogo dal patrimonio culturale millenario. Il tutto, proprio così, durante lo stesso viaggio!

Continuate la lettura per avere più informazioni riguardo alla zona del Mar Rosso -in particolare alle località di Marsa Alam e Sharm El Sheik, e per scoprire le migliori offerte sui pacchetti all inclusive sul Mar Rosso che potete trovare proprio qui su AllTours.

Perché scegliere una vacanza in Mar Rosso

Il Mar Rosso è una delle destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo: capirne il perché non è poi così difficile. Grazie al suo clima ideale, le spiagge da sogno, le acque cristalline e il suo patrimonio culturale, è il luogo perfetto per chi cerca relax, avventura e divertimento, circondandosi di una sconvolgente bellezza naturale.

Innanzitutto, qui vi è una delle barriere coralline meglio conservate al mondo. Con centinaia di specie di pesci tropicali, tartarughe marine, delfini e dugonghi, poi, anche la biodiversità marina che si può incontrare qui è straordinaria. Ed è possibile ammirare il tutto da molto vicino, soprattutto nei punti di immersione più iconici come Ras Mohammed ed Elphinstone Reef.

Principianti ed esperti possono dedicarsi allo snorkeling e alle immersioni in sicurezza, mentre chi preferisce il relax può approfittare delle spiagge di sabbia fine raggiungibili direttamente dai villaggi di Sharm El Sheik e Marsa Alam, due delle località più iconiche per quanto riguarda il relax di lusso. Con pacchetti all inclusive, piscine, SPA e ristoranti per ogni gusto, non sarà difficile mettersi a proprio agio qui e godersi un po’ di meritato riposo.

Un altro vantaggio è che il clima è perfetto tutto l’anno: le temperature si attestano intorno ai 20-25 gradi, per cui potrete pensare di sfuggire al freddo invernale e godervi le acque calde del Mar Rosso in qualsiasi stagione scegliate di partire.

Non solo mare: tra deserti mozzafiato, oasi e montagne maestose, la zona del Mar Rosso vanta panorami di ogni tipo e tutti dal grande valore storico e spirituale. Si tratta anche di una porta di accesso alla straordinaria cultura egiziana: non perdetevi, perciò, i mercati locali tra artigianato e spezie, così come le gite storiche al Cairo o Luxor per ammirare piramidi, templi e antichi reperti.

Ultimo motivo -ma non per importanza- per cui si tratta di una destinazione così scelta è la convenienza: il Mar Rosso è una destinazione di lusso ma dal costo contenuto, soprattutto se si approfitta dei pacchetti all inclusive. I resort, qui, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, considerando tutti i servizi e i comfort che mettono a disposizione dei propri ospiti.

Snorkeling e immersioni nella barriera corallina

La barriera corallina del Mar Rosso è un vero paradiso per gli amanti del mare. Grazie alle sue acque cristalline, alla biodiversità unica e alla facilità di accesso, è una delle migliori destinazioni al mondo per quanto riguarda lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Si tratta di una delle barriere coralline più antiche e ben conservate al mondo, ricca di colori e di vita marina. Con visibilità fino a 30-40 metri, le acque trasparenti consentono di esplorare i fondali apprezzandone ogni dettaglio, e scoprendo più di milleduecento specie marine. Il bello è che si tratta di un’esperienza adatta a tutti, grandi e piccini, esperti o principianti! Questo grazie alla facilità di accesso, dato che molte spiagge e villaggi turistici offrono un accesso diretto alla barriera dalla riva, oltre che maschera, boccaglio e pinne per esplorare i coralli. Inoltre, l’acqua calma e calda è l’ideale per nuotare in sicurezza anche se non si è particolarmente esperti.

Chi volesse imparare a immergersi, poi, potrà affidarsi ai numerosi centri diving professionali, molti dei quali convenzionati con i villaggi a Sharm El Sheik e Marsa Alam o direttamente interni alle strutture ricettive!

Tra i migliori siti per snorkeling e immersioni, troviamo Ras Mohammed National Park a Sharm El Sheik, uno dei parchi marini più belli al mondo, e Dolphin House a Marsa Alam che, come dice il suo nome, permette di nuotare con i delfini in un’area protetta.

Non dimenticate di seguire sempre gli esperti, in questo tipo di attività, e di non spingervi da soli oltre le vostre capacità.

Storia, tradizioni, escursioni nel deserto

Il deserto che circonda il Mar Rosso è molto più di un paesaggio arido: è una terra di antiche civiltà, leggende, tradizioni senza tempo e avventure mozzafiato. È un luogo tutto da scoprire, per immergersi in una cultura millenaria e vivere esperienze uniche in grado di arricchire le proprie vacanze.

Si tratterà di un vero e proprio tuffo nella storia. Secondo la tradizione biblica, è il Monte Sinai, che si trova proprio qui, il luogo dove Mosè ricevette i Dieci Comandamenti. Ai piedi del monte troverete proprio il monastero di Santa Caterina, uno dei più antichi del mondo e ancora abitati.

Vi capiterà poi di incontrare sulla vostra strada i beduini, custodi del deserto: abitanti tradizionali del luogo, sono noti per la loro ospitalità e per la cultura millenaria. Vivono in tende fatte di lana di cammello e si spostano con le loro mandrie, in cerca di acqua e pascoli. Vi inviteranno sicuramente a provare il loro tè beduino, aromatizzato con erbe locali, ad assaggiare il pane cotto sulla sabbia e a scoprire l’arte di tessere tappeti, creare gioielli in argento e raccontare storie attraverso la musica e la danza.

Esplorare il deserto è un’esperienza imperdibile per chi visita il Mar Rosso. Potrete scegliere se scoprirlo in jeep o quad, per godervi il tramonto nel deserto, o facendo delle emozionanti passeggiate a dorso di cammello, un’esperienza autentica per andare al ritmo lento e silenzioso dei beduini.

Inoltre, è possibile organizzare delle incredibili escursioni notturne, per vivere la magia del deserto sotto il cielo stellato: lontano dall’inquinamento luminoso a cui siamo sempre sottoposti, sarà uno spettacolo straordinario e indimenticabile.

Tra i luoghi da non perdere vi segnaliamo il Coloured Canyon, un labirinto di rocce multicolori vicino a Nuweiba, e i Deserto Bianco e Nero, famosi per le loro straordinarie formazioni rocciose e per i paesaggi surreali.

Pacchetti all inclusive in Mar Rosso: le migliori offerte

Villaggi con animazione sul Mar Rosso, villaggi con pensione completa, formula all inclusive, direttamente sul mare e con piscina: scegliete le caratteristiche che più vi interessano e cercate la vostra struttura ideale sulla nostra pagina dedicata alle offerte sul Mar Rosso.


Ne abbiamo per tutti i gusti, e in ogni caso sono garantiti il massimo del comfort e della qualità: l’attenzione al cliente per noi è la priorità assoluta, e per questo proponiamo solo strutture che mettano l’ospite al primo posto.

Per esempio il TH Blue Lagoon, un resort a quattro stelle con formula all inclusive che sorge direttamente sul mare, e in particolare su una spiaggia attrezzata, di sabbia dorata, con accesso alla barriera corallina e con servizio spiaggia incluso. Gli ospiti potranno usufruire di servizi e infrastrutture come due piscine, di cui una con area bambini, un bar, un’area fitness, il teatro, il diving center convenzionato e l’assistenza medica ad orari prestabiliti.

È inoltre disponibile un parco acquatico, e con la formula all inclusive otterrete anche due ingressi a settimana inclusi nel pacchetto.

Per chi cerca ancora più lusso senza però rinunciare alla convenienza, allora consigliamo l’Amarina Queen Resort, un elegante villaggio a cinque stelle che sorge a Marsa Alam. Direttamente sul mare, garantisce accesso diretto alla barriera corallina tramite un pontile, oltre a un trattamento all inclusive che prevede pasti a buffet e bevande alcoliche e analcoliche servite durante gli orari di apertura del bar. È inclusa anche una cena à la carte presso il ristorante italiano del resort.

Troverete, inoltre, una piscina per adulti e una per bambini, per il comfort, la sicurezza e il divertimento di tutta la famiglia.

Questi sono solo alcuni consigli, ma nella pagina “Villaggi Mar Rosso: offerte e vacanze last minute” potrete consultare tutte le nostre migliori proposte, con tanto di listino prezzi e caratteristiche dettagliate di ogni struttura ricettiva. Non perdete l’occasione di alloggiare in un resort di lusso a prezzi convenienti, organizzando delle indimenticabili vacanze fuori periodo per un inverno decisamente diverso dal solito.