Del 26 Marzo 2025
TOUR GUIDATI IN GIORDANIA  1

Ci sono viaggi che sanno cambiarti la vita. Viaggi che dovrebbero essere fatti, almeno una volta nella vita. Uno di questi è il tour della Giordania: terra di straordinaria bellezza e dall’inestimabile valore culturale, è in grado di lasciare nel cuore emozioni infinite, indimenticabili e impossibili da cancellare.

Tra tesori nascosti, natura mozzafiato e la suggestività del deserto, questo viaggio vi porterà alla scoperta di un mondo che neppure credevate esistere. Un mondo diverso, lontano da tutto ciò a cui siamo abituati. Ma, al tempo stesso -o proprio per questa ragione-, capace di sorprendere istante dopo istante, per una quantità indescrivibile di motivi.

Certo è che, per godersi l’esperienza al meglio, è fondamentale trovare il giusto itinerario e lasciarsi guidare nel modo opportuno. Per questo proponiamo escursioni e viaggi organizzati in Giordania, completi di alloggio, pasti, esperienze e avventure! Scoprite con noi di AllTours le opzioni per partecipare ai tour culturali in Giordania e scoprire ognuna delle sue meraviglie.

Esplorare la Giordania: un’introduzione ai tour guidati

Esplorare la Giordania attraverso dei tour guidati è il modo migliore per apprezzare l’esperienza appieno, scoprendo ogni aspetto storico, culturale e naturale del Paese. I tour guidati sono progettati per ottimizzare il tempo e garantire una comprensione più profonda di ogni luogo visitato, a partire da Petra. Città nabatea scolpita nella roccia e riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è “la” tappa imperdibile di questo viaggio. Ma, come vedremo lungo il corso di questo articolo, non è certo l’unico passaggio “obbligato” in queste zone.

Ad ogni modo, sono disponibili diverse opzioni per i tour e le visite guidate in Giordania:

  • Tour di gruppo: Ideali per chi desidera vivere un'esperienza anche di tipo sociale, questi tour offrono itinerari prestabiliti e la possibilità di condividere l'avventura con altri viaggiatori. La scelta migliore per chi desidera partire per un’avventura in solitaria, ma ama comunque la condivisione delle esperienze. Non si può tornare a casa senza nuovi amici, da un’esperienza del genere!

  • Tour privati: Per un'esperienza più personalizzata, i tour privati offrono flessibilità nell'itinerario e attenzione dedicata da parte della guida. Jordan Private Tours offre pacchetti su misura per diverse esigenze.

  • Tour tematici: Alcuni tour si concentrano su temi specifici, come l'archeologia, l'avventura o la gastronomia, permettendo di approfondire particolari aspetti della cultura giordana.

Scegliere di seguire un tour anziché viaggiare in autonomia offre diversi vantaggi, tra cui la conoscenza del luogo che hanno le guide locali da cui si può attingere, per arricchire la propria esperienza. Sarà anche più facile l’organizzazione, dal momento che trasporti, alloggi e ingressi sono già pianificati: non dovrete fare niente se non seguire la vostra guida. Viaggiare con guide esperte, inoltre, garantisce una maggiore sicurezza, in particolare nelle aree remote o meno conosciute.

Le meraviglie storiche della Giordania: Petra, Gerasa e il deserto del Wadi Rum

Perché proprio la Giordania? Perché pochi altri luoghi del mondo -se non nessuno- sanno regalare così tanta bellezza tutta in una volta. Terra ricca di tesori storici e di paesaggi mozzafiato, la Giordania vanta scenari e colori talmente belli da non sembrare neppure veri, e una cultura tanto diversa e affascinante in cui immergersi, per vivere qualche giorno una vita del tutto nuova.

Tra le meraviglie più emblematiche del Paese spicca Petra, conosciuta come la città rosa per via del colore iconico delle sue rocce. Si tratta di un sito archeologico unico al mondo: città fondata dai Nabatei intorno al VI secolo a.C., è famosa soprattutto per le sue strutture scavate direttamente nella roccia. L'ingresso principale, il Siq, è una stretta gola che conduce al maestoso Tesoro (Al-Khazneh), una facciata imponente che lascia i visitatori senza fiato. Oltre al Tesoro, Petra ospita numerosi templi, tombe reali, un teatro romano e il Monastero (Ad Deir), raggiungibile dopo aver compiuto una salita di circa 800 gradini. Esplorare Petra significa, semplicemente, immergersi in una storia millenaria e scoprire l'ingegnosità architettonica di un'antica civiltà.

La città rosa non è l’unica meraviglia imperdibile: situata a nord della capitale Amman troviamo Gerasa, una delle città romane meglio conservate in tutto il mondo. Fondata nel IV secolo a.C., raggiunse il suo apice durante il periodo romano. Passeggiando tra le sue rovine, si possono ammirare l'Arco di Adriano, costruito in onore dell'imperatore nel 129 d.C., l'ippodromo, il Foro ovale circondato da colonne ioniche, il Tempio di Artemide e due teatri ben conservati. Le strade colonnate, i mosaici e le fontane testimoniano la grandezza e la prosperità di Gerasa nell'antichità. In poche parole, una tappa obbligata durante un tour della Giordania

Così come lo è il Wadi Rum, conosciuto anche come la Valle della Luna. Stiamo parlando di un vasto deserto caratterizzato da paesaggi a dir poco surreali, così particolari che, per l’appunto, sembra di essere sulla luna. Le montagne di arenarie si ergono maestosamente dalle sabbie rosse, creando un panorama suggestivo da non perdere.. Questo luogo è stato abitato fin dalla preistoria, come dimostrano le incisioni rupestri presenti in diverse aree. Oggi, il Wadi Rum è abitato principalmente da comunità beduine che offrono ai visitatori l'opportunità di vivere esperienze autentiche, come pernottare in campi tradizionali, partecipare a escursioni in jeep, cammello o trekking, e osservare il cielo stellato in uno dei luoghi meno inquinati al mondo. Il deserto del Wadi Rum è stato anche il set di numerosi film, tra cui "Lawrence d'Arabia" e "The Martian", grazie ai suoi scenari straordinari.

Visitare questi tre siti offre una panoramica completa delle ricchezze storiche e naturali della Giordania, rendendo il viaggio un'esperienza indimenticabile.

Un’esperienza unica: i vantaggi di un tour guidato in Giordania

I vantaggi di un tour della Giordania non riguardano solo la sicurezza e la logistica semplificata, non dovendosi occupare degli aspetti pratici del viaggio, ma anche la possibilità

di avere accesso ad esperienze esclusive. Alcuni tour, infatti, offrono attività uniche in grado di arricchire l’esperienza con emozioni indescrivibili, come per esempio la possibilità di pernottare nei campi beduini nel deserto del Wadi Rum, o di trascorrere la notte sotto il cielo stellato del deserto, o ancora di attraversarlo in groppa a un dromedario.

Inoltre, non dimentichiamo il fattore sicurezza: un viaggio del genere non è facile da fare da soli, ma grazie alle guide esperte sarà possibile raggiungere anche le aree più remote senza problemi, potendo contare sul supporto in caso di necessità.

In poche parole, scegliere un tour guidato in Giordania consente di vivere un'esperienza completa e arricchente, scoprendo le bellezze del paese in modo approfondito e senza le complessità organizzative di un viaggio fai-da-te.

Come scegliere il tour guidato perfetto per la tua avventura in Giordania

Su AllTours - nella pagina dedicata ai Tour Giordania: offerte e soggiorni tra mare e deserto -, abbiamo diverse opzioni a vostra disposizione per esplorare le meraviglie giordane più da vicino. Quale tour scegliere dipende solo da voi, e in particolare dalle attrazioni che vi interessano maggiormente e dal tempo che avete a disposizione per il vostro viaggio.

Con noi potete partire per tour di 5, 7 oppure 8 giorni: naturalmente, più saranno i giorni di viaggio, più saranno approfondite le visite guidate e le località da visitare. Un esempio è il nostro Gran Tour della Giordania, l’esperienza più completa che abbiamo: otto giorni e sette notti per esplorare questo Paese da capo a piedi, senza perdersi alcunché.

In questo caso verrete prelevati direttamente in aeroporto, da dove partiremo per la prima tappa: destinazione Amman, la capitale del Paese. Qui potrete godere di una giornata libera, così da dedicarvi alla sua esplorazione nel modo che preferite, mentre il giorno successivo dopo colazione si partirà alla scoperta di Jerash, il castello islamico Ajloun e di nuovo ad Amman, dove faremo un altro giro esplorativo tra souq e viuzze.

E poi ancora, scopriremo insieme una delle chiese più spettacolari al mondo, che si trova a Madaba, ci dirigeremo verso il Monte Nebo, dove venne sepolto Mosè, e poi finalmente in rotta verso la magica Petra.

Non solo lei, però: dedicheremo del tempo anche alla Piccola Petra, pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, e poi proseguiremo verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle stesse carovane. Laghi antichi ormai prosciugati, montagne segnate dal tempo, altissime dune di color rosso intenso: sarà un’esperienza magica, soprattutto quando arriverà il tramonto. E, insieme, ceneremo in un campo tendato, dove poi ci tratterremo per la notte.

Tanta esplorazione, tante ore trascorse in giro a scoprire quante più meraviglie possibile, ma anche relax, chiacchiere e buon cibo: è così che organizziamo i nostri tour culturali in Giordania. Teniamo al fatto che non manchi proprio niente, in modo che possa venir fuori un’esperienza completa e autentica, dal sapore del tè beduino sorseggiato di notte sotto le stelle nel bel mezzo del deserto.

Che aspettate, dunque? Correte a scoprire le esperienze guidate che AllTours ha in serbo per voi nel cuore della Giordania, e non tergiversate oltre: sarà il miglior regalo che possiate farvi.