Del 21 Dicembre 2022
settimana bianca trentino

L’arrivo dell’inverno per te significa solo poter rimettere gli sci ai piedi? Quest’anno regalati il meglio: organizza una bella settimana bianca in Trentino Alto Adige e goditi una vacanza all’insegna dello sci!
 
Con noi di Alltours puoi scegliere tra tantissime opzioni, e grazie alle nostre offerte last minute per la settimana bianca in Trentino, potrai risparmiare tantissimo sulle tue vacanze invernali: informati qui con noi sui periodi migliori e sulle attrazioni imperdibili del Trentino e poi parti all’avventura!

Perché fare una settimana bianca in Trentino?

Le località sciistiche in Italia sono molte: perché scegliere proprio di fare una settimana bianca in Trentino Alto Adige e non da qualche altra parte?
I motivi sono molti, e primo tra tutti ovviamente è la moltitudine di piste da sci che puoi trovare in questa regione. Per sciatori esperti, per quelli moderati e persino per i principianti: ce n’è davvero per tutti! In molte zone si può anche vivere l’esperienza di sciare al chiaro di luna grazie all’illuminazione serale delle piste: succede per esempio a Madonna di Campiglio, una delle zone più note del Trentino.
Anche organizzare una settimana bianca in Trentino con bambini è un’ottima idea grazie alla moltitudine di scuole di sci e baby park che si possono trovare, perfetti per far divertire i tuoi bambini sulla neve, ma sempre in sicurezza.
 
Questa regione è sicuramente la patria dello sci, ma si può fare molto altro: dalle ciaspolate tra i boschi ricoperti di neve alle visite nei molti paesi di montagna, qui non ci si annoia mai e si vivono esperienze memorabili a contatto con la natura, ma anche in città. Merano, per esempio, merita una visita: è una città molto bella, verde e pulita. Anche Bolzano e Trento non sono da meno: nella prima puoi notare di più l’influenza tedesca mentre nella seconda sono presenti molti musei da visitare.
 
Dopo una bella sciata o una gita alla scoperta di un borgo o di una città, non c’è niente di meglio di un po’ di tepore: nella maggior parte dei nostri hotel troverai un’area wellness in cui scaldarti e crogiolarti mentre fuori nevica. Se non dovesse bastare, poi, potrai continuare a ritemprarti grazie alla cucina trentina, ricca di sapori invernali e familiari: immancabile un bel piatto di canederli in brodo.
 
Un altro aspetto positivo è il costo: i prezzi di una settimana bianca in Trentino risultano essere molto più bassi rispetto ad altre mete invernali come la Francia o la Val d’Aosta. Per chi ama sciare o in generale la montagna, questa regione è una delle opzioni più economiche.

Settimana bianca in Trentino-Alto Adige: periodo migliore, clima e temperature



Quando è meglio partire per andare in settimana bianca in Trentino?
Per sciare, il periodo migliore è Febbraio, ancora meglio verso fine mese: in questa fase dell’anno il freddo pungente è ideale per lo sci, e in più la luce consente di rimanere in pista fino a tarda sera. Naturalmente però è proprio in questo periodo che si concentra di più il turismo invernale, essendo alta stagione: le piste potrebbero essere molto affollate, e i costi decisamente più alti.
 
Prima di Natale i prezzi per la settimana bianca in Trentino sono più bassi (è considerato pre-stagione), e ci sono molte meno persone a sciare. Inoltre in questo periodo potrai visitare i tipici mercatini di Natale trentini: casette in legno ricche di ogni prelibatezza e di creazioni artigianali per decorare casa o portarsi avanti con qualche regalo.
Di contro, però, le piste migliori potrebbero essere chiuse e potrebbe anche non esserci molta neve.
Lievitano i prezzi di nuovo tra Natale e l’Epifania, periodo più costoso in assoluto, mentre a livello di qualità/prezzo il periodo migliore risultano essere le ultime tre settimane di Gennaio.
 
Per quanto riguarda le temperature, naturalmente fa freddo: in Trentino soffiano i venti gelidi provenienti dal nord-est europeo, pertanto si scende anche molto sotto lo 0°C! In alta montagna considera una media tra i -7 e i -15°C. In compenso, si tratta di una regione estremamente soleggiata, e in inverno non piove quasi mai.

Settimana bianca Trentino: offerte, prezzi e last minute

Come dicevamo, quindi, i prezzi per una settimana bianca in Trentino possono variare anche di molto a seconda del periodo in cui si decide di prenotare.
Niente paura, però, se non ci hai pensato con abbastanza preavviso: puoi usufruire delle nostre offerte dell’ultimo minuto e trovare comunque dei prezzi vantaggiosi per le tue vacanze invernali!
 
Consulta qui la pagina delle promozioni last minute per la settimana bianca in Trentino e scegli tra numerosi hotel in base alle tue esigenze e al tuo tipo di vacanza ideale: troverai prezzi vari, dai 45 ai 170€ a notte, e soluzioni da due a cinque stelle.
Un esempio è il nostro Club Hotel Regina e Fassa, che si trova proprio nel cuore della Val di Fassa ed è anche perfetto per una settimana bianca in Trentino con bambini, grazie all’ampia area giochi e al simpatico servizio miniclub.
Oppure il sofisticato Kristiania Pure Nature Hotel, nel parco Nazionale dello Stelvio: quattro stelle di pura eleganza, una piscina interna vista neve e un ristorante caldo e accogliente in cui vengono organizzate cene di gala ogni settimana.
 
Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti, e specialmente per tutte le tasche: grazie alle nostre offerte per la settimana bianca in Trentino, potrai organizzare delle vacanza da sogno a prezzi convenienti.

Hotel e strutture ricettive da scegliere

Vediamo alcune delle nostre migliori offerte per una settimana bianca in Trentino Alto Adige, partendo dal GH Hotel Piaz, deliziosa struttura che si trova a Pera di Fassa (TN). Si tratta di un hotel ideale per chi ama lo sci: a soli 400 metri dagli impianti di risalita e collegato con skibus pubblico, in un attimo ti permette di essere al comprensorio sciistico di Catinaccio/Ciampedie, molto apprezzato dalle famiglie anche per la presenza di un grande Baby Park.
La struttura tipica di montagna e le camere semplici ma eleganti rendono questo hotel accogliente e dall’aria familiare, e così anche il ristorante, che offre i piatti tipici della tradizione locale.
Consulta qui la pagina del GH Hotel Piaz per prenotare la tua vacanza invernale!
 
In alternativa abbiamo anche il TH 1400, che si trova a Marilleva direttamente sulle piste, collegato sci ai piedi dagli impianti di risalita al comprensorio sciistico Folgarida-Marilleva, che presenta ben 150 km di piste. Se vuoi che il centro della tua vacanza sia lo sci, questo è proprio il posto che fa per te.
Ma il TH 1400 offre molto, molto di più: confortevoli camere in stile alpino classiche o family, solarium e piscina coperta con vista sulle montagne e ottima cucina locale e italiana con buffet di antipasti, dolci e contorni. Il miniclub per i più piccini lo rende anche meta ideale per trascorrere una settimana bianca in Trentino con bambini, con i quali è possibile anche divertirsi con lunghe ciaspolate o passeggiate a cavallo.
Visita la pagina Alltours del TH 1400 per conoscere tutti i servizi che offre e prenotare.
 
Infine vogliamo parlarti del Feldmilla Design Hotel, una struttura immersa nella natura a Campo Tures, in provincia di Bolzano. Questo elegante hotel si trova a circa 2 km dagli impianti di risalita, collegato comodamente con una navetta gratuita dell’hotel che passa a orari prestabiliti.
Il comprensorio più vicino è lo Skiworld Ahrntal, che offre 76 km di piste: procurandosi il servizio Holiday Pass Premium, si può usufruire dei mezzi di trasporto pubblico gratuitamente, e anche di alcuni impianti di risalita. Inoltre, l’hotel noleggia attrezzatura sciistica: questo è molto comodo per non doversi portare mille borse in viaggio!
Le camere dell’hotel sono eleganti, dall’arredamento naturale ma ricercato, e hanno tutte una meravigliosa vista sulle montagne; inoltre, nell’hotel è presente un’ampia piscina interna che sfocia in una vasca esterna riscaldata.
Il punto forte di questa struttura è di certo l’attenzione che pone al benessere dei suoi clienti: oltre alla piscina, troverai anche l’idromassaggio, la sauna finlandese e la tisaneria, oltre alla possibilità di usufruire della SPA notturna.
Se ciò che cerchi è un po’ di relax tra le montagne, scopri di più sul Feldmilla Design Hotel e prenota ora!


Cosa portare per una settimana bianca?

Per partire in settimana bianca in Trentino Alto Adige bisogna attrezzarsi a dovere: con il freddo non si scherza, soprattutto se si va lì per sciare.
Se è la prima volta che sci e devi comprare tutto, sappi che per alcune cose puoi risparmiarti la spesa, dato che è possibile noleggiarle: parliamo degli sci, del casco e delle bacchette da sci. Anche per chi non scia è possibile noleggiare l’attrezzatura: le ciaspole, per esempio!
 
Quello che invece dovrai comprare è tutto ciò che riguarda l’abbigliamento: un buon completo da sci in primis, ma anche collant, scaldacollo, un paio di pile, calze di lana e maglia termica! Stare al caldo sotto al completo è fondamentale per non percepire le temperature gelide della montagna.
Dovrai procurarti anche dei doposci o in alternativa delle scarpe da trekking per quando togli gli sci dai piedi, e non dimenticare gli occhiali da sci: a volte li noleggiano, ma non è così scontato quindi meglio non rischiare di rimanere senza.
 
Non tutti lo fanno, ma è molto utile portarsi dietro anche un piccolo zaino sportivo in cui poter infilare gli effetti personali, le medicine o una borraccia termica per avere sempre con sé una bevanda calda: in un gruppo è sempre meglio che almeno una persona lo abbia. Comunque sia, le tute da sci sono piene di tasche: se non hai molto da portarti dietro, puoi tranquillamente riuscire a infilarci il minimo indispensabile come telefono e portafogli.