Del 01 Febbraio 2023
settimana bianca con bambini



Che bello sarebbe poter partire per la montagna con tutta la famiglia: pranzi caldi al rifugio, sciate a volontà e intense battaglie di palle di neve! Organizzare una settimana bianca con bambini piccoli, però, sembra un’impresa più ardua che scalare una montagna, e se solo pensi a tutte le cose che ci sono da fare già ti passa la voglia. Ma se non fosse poi così difficile?
 
La verità è che con qualche accorgimento in più puoi trovare valide offerte per la settimana bianca con bambini gratis, o comunque con prezzi vantaggiosi e servizi studiati ad hoc per le esigenze di una famiglia! Così la montagna diventa una meta abbordabile e adatta anche per chi ha figli, e tutti possono apprezzarne le bellezze, rilassarsi e divertirsi ad alta quota.
 
Con noi di Alltours tutto questo è possibile: scopri ora le nostre offerte e i servizi che propongono le nostre strutture per la tua settimana bianca con bambini!

Settimana bianca con bambini: perché sceglierla?

Già di per sé le vacanze sulla neve non sono note per essere rilassanti, anzi: lo sport e il movimento sono parte fondamentale di quei giorni! Immaginare una settimana bianca con bambini, quindi, fa sembrare il tutto ancora più faticoso: perché sceglierla, allora?
 
I motivi sono tanti, primo tra tutti la grande quantità di modi che avranno i tuoi bambini di divertirsi! Naturalmente l’attività montana principale è lo sci, e i tuoi figli potranno avvicinarsi a questo sport dai 5-6 anni, perché vengono organizzate lezioni già intorno a quell’età. In men che non si dica diventeranno sciatori esperti, e ogni anno partire per la montagna sarà una gioia attesa da tutta la famiglia!

Ma andare sulla neve non significa solo sciare: le attività tra cui scegliere sono tantissime, a partire dal pattinaggio e dalle escursioni! La montagna è la meta ideale per avvicinare i propri figli all’amore e al rispetto per la natura, e zone particolarmente indicate per la settimana bianca con bambini sono Andalo e la Val di Fassa: qui puoi trovare molte alternative allo sci, come gite in slitta, snowpark e piste da bob. Spesso si possono trovare baby park ad alta quota, che concedono anche ai più piccini di divertirsi in settimana bianca, ma soprattutto ai genitori di sciare liberamente senza pensieri. E non dimentichiamo tutte le possibili passeggiate e ciaspolate nei boschi innevati: un vero sogno per un bambino poter calpestare così tanta neve!
 
In montagna poi si trovano tantissimi family hotel, strutture alberghiere con servizi e comfort dedicati ai più piccoli e alle famiglie in generale: scegliere di fare una settimana bianca con bambini piccoli non è poi un’idea così folle! La zona biberoneria per la preparazione delle pappe, l’area giochi interna all’hotel e l’animazione coinvolgente con miniclub, per esempio, sono servizi che raramente mancano nelle strutture montane.
Insomma, se all’inizio partire per una settimana bianca con i bambini ti stancava al solo pensiero, adesso ti sarai reso conto che in realtà potrai persino rilassarti!

Settimana bianca con bambini gratis



Proprio per la grande quantità di strutture montane a misura di famiglia, spesso è possibile trovare offerte per la settimana bianca con bambini gratis e risparmiare notevolmente. Di solito questa promozione è destinata a bambini da 0 a 3 anni che dormano nel letto con i genitori: è ciò che accade per esempio al GH Hotel Monzoni, dove è anche possibile aggiungere gratuitamente la culla (se disponibile) richiedendola alla struttura.
 
Più raramente si possono trovare strutture che predispongano offerte per la settimana bianca con bambini gratis fino a 12 anni, ma siccome non è così comune in alternativa puoi sfruttare i pacchetti family o le formule All you Can Ski, che ti permettono di risparmiare sullo skipass e sulle lezioni di sci per i tuoi bambini!

Settimana bianca con bambini piccoli: è possibile?

Sicuramente partire per una settimana bianca con bambini piccoli non è il bagno di relax che ci aspetteremmo da una vacanza: ci sono tante cose a cui pensare e da tenere in conto prima di organizzare. Con un po’ di attenzione, però, non solo è fattibilissimo, ma riuscirai anche a rendere le tue vacanze un vero spasso, e soprattutto un bellissimo ricordo per te e per i tuoi figli.
 
Ecco alcuni modi per semplificarsi la vita:
 

  • Cose da portare: soprattutto se si viaggia con bambini molto piccoli bisogna portarsi dietro veramente tante cose per la loro cura, come seggiolone e fasciatoio: tutti oggetti ingombranti! È possibile ovviare a questo ostacolo scegliendo di alloggiare in un family hotel ben fornito, che predisponga fasciatoio, vaschetta per il bagno, culla o qualsiasi altro oggetto utile a una famiglia. Di solito, in queste strutture trovi anche il seggiolone al ristorante e pentolini o scaldabiberon per i pasti dei tuoi bambini, in poche parole tutto ciò che può servire. In questo modo tu e i tuoi cari potrete partire molto più leggeri!

 

  • Struttura: l’ideale sarebbe scegliere hotel vicini agli impianti di risalita, o che comunque forniscano un servizio navetta in orari in linea con le tue esigenze. Una comodità in più è il deposito per sci e scarponi dove lasciare l’una o l’altra cosa quando non serve ed evitare di portarsela dietro.
     
  • Abbigliamento: in montagna ci si diverte, sì, ma che freddo! Cerca di attrezzarti a dovere, acquistando l’abbigliamento idoneo per te e per i tuoi bambini. Saranno fondamentali maglie termiche, calzamaglie e un bel pile da indossare sotto la tuta da sci, oltre a sciarpa, berretto, guanti e calze di lana. I bambini però vogliono divertirsi: evita di fare indossare loro troppi strati inutili o si sentiranno impossibilitati a muoversi! Asseconda le loro esigenze e orientati su vestiti termici di qualità, in modo che non ci sia bisogno di indossare troppi strati uno sull’altro.
    Per risparmiare, puoi evitare di acquistare le tute da sci o l’attrezzatura sciistica e noleggiare tutto direttamente in montagna: molto spesso gli hotel stessi offrono il servizio di noleggio di sci e altra attrezzatura. In alternativa, puoi comprare tutto a basso prezzo in un mercatino dell’usato ben fornito.
     
  • Oggetti fondamentali: e ora che ci siamo riparati dal freddo, proteggiamoci anche dal sole! Forse non ci avevi riflettuto prima, ma in montagna il sole picchia forte, e si rischiano anche brutte scottature se non ci si protegge abbastanza. Per una settimana bianca con bambini è imprescindibile avere in borsa burro cacao, crema solare e occhiali da sole per tutta la famiglia!
    E un kit di pronto soccorso, che non si sa mai.

 
Importante tenere a mente, se si va in montagna con un neonato, di non sostare troppo a lungo ad altitudini superiori ai 2000 metri, o comunque di non superare mai i 3000: in questo caso, l’Abruzzo potrebbe essere la meta ideale per la tua settimana bianca con bambini piccoli. Il nostro Grand Hotel del Parco a Pescasseroli è proprio ciò che fa per te, trovandosi a 1162 metri di altitudine!

Offerte per settimana bianca con bambini



Sul nostro sito trovi diverse soluzioni per organizzare una settimana bianca con bambini e raggiungere alcune tra le migliori destinazioni invernali, con panorami imperdibili e validi impianti sciistici. A partire da 50€ a persona a notte puoi trovare strutture ideali per te e per le esigenze di tutta la famiglia: nessuno rimarrà deluso da queste vacanze sulla neve! Che tu stia cercando soluzioni per una settimana bianca con bambini gratis, con comfort particolari o con formule di risparmio per lo sci, con noi di Alltours troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno!
 
In particolare vorremmo illustrarti più nel dettaglio tre delle nostre strutture per l’inverno, che spiccano per la qualità e la quantità di servizi che riservano a bambini e famiglie.

TH Pila

L’hotel TH Pila si trova nell’omonimo comune valdostano ed è collegato sci ai piedi agli impianti di risalita. Già questo lo rende estremamente comodo per gli sciatori e in particolare per chi viaggia con bambini! E in più si trova vicino a un comprensorio che presenta molte piste adatte ai principianti, oltre che a uno spassoso Fun Park in cui ci si può scatenare tra bob, slittini, snow tubing, gommoni e un’area giochi attrezzata per i più piccini!
 
Tornando alla struttura sono molti i servizi pensati per le famiglie, come l’area biberoneria in cui trovare strumenti, prodotti base e pietanze per i pasti dei più piccini. I bambini più grandicelli, invece, hanno la possibilità pranzare insieme alla TH Crew, ovvero l’équipe di animazione che durante tutta la permanenza li intratterrà con attività divertenti e giochi ideati su misura per loro nel miniclub (3-11 anni) e nel junior club (11-17 anni).
 
Non si trascurano però i bisogni dei genitori: ad attenderli in hotel troveranno un’ampia piscina panoramica e un Centro Benessere a loro disposizione, oltre che un’area fitness in cui riparare ai danni fatti al ristorante! Il servizio buffet di pranzo e cena, infatti, è ricco di piatti gustosi tipici della cucina alpina: difficile resistere.
 
Scopri di più e prenota la tua settimana bianca con bambini direttamente dalla nostra pagina del TH Pila!

Hotel Sansicario Majestic

L’elegante Hotel Sansicario Majestic sorge in provincia di Torino a 500 metri dagli impianti di risalita, ed è fornito di un servizio navetta che impiega soli 3 minuti per raggiungerli.
 
La struttura si rivela essere molto attenta alle esigenze di una famiglia, e possiamo vederlo già dalle sistemazioni: infatti, puoi trovare camere family molto spaziose, ideali per alloggiare con i propri bambini. E se si hanno figli adolescenti, invece, si può optare per delle camere comunicanti in modo da lasciare loro più spazio e libertà, ma senza perderli mai di vista!
Inoltre, tutto l’hotel risulta essere privo di barriere architettoniche e questo, oltre a giovare alle persone diversamente abili, è molto comodo anche per chi fa una settimana bianca con bambini piccoli ancora in carrozzina o in passeggino.
 
I servizi di miniclub e junior club si svolgono in un’area giochi dedicata, ed è presente anche la mascotte Serenella, che accompagnerà i più piccoli sia durante i giochi in hotel sia fuori, sulla neve.
 
Anche a tavola non ci si scorda dei loro bisogni, con un menù bimbi per i commensali più piccoli, da 0 a 3 anni.
 
Ti lasciamo qui la pagina dell’Hotel Sansicario Majestic, da cui potrai direttamente prenotare la tua vacanza.

TH Marilleva

Tra tutte le nostre strutture, probabilmente il TH Marilleva è la migliore per quanto riguarda le vacanze invernali in famiglia. Sorge a Trento, circondato da parchi naturali e affacciato direttamente sulla Val di Sole: questa zona è nota per il buon clima oltre che per la sua bellezza. Infatti, nonostante il freddo qui spesso e volentieri è soleggiato e consente di vivere la montagna al meglio anche in inverno: ricorda però di portare la protezione solare!
 
La struttura è collegata sci ai piedi agli impianti di risalita, e fornisce un comodo deposito per sci e scarponi, oltre che la possibilità di noleggiare attrezzatura sciistica in loco: è la soluzione perfetta per partire senza troppi bagagli. 
 
Le Camere Family ospitano fino a 5 persone e sono dotate di ogni comfort utile a una famiglia, come per esempio l’asciugacapelli, la TV e la cassaforte, ma i servizi che il TH Marilleva riserva alle famiglie con bambini non finiscono qui! Troverai anche una sala Biberoneria attrezzata, un’area giochi, il miniclub e il junior club con attività su misura in base all’età dei bambini. L’intrattenimento invece coinvolge tutti, con giochi di giorno e spettacoli di sera, e anche l’ampia piscina dell’hotel può essere utilizzata sia dai grandi che dai piccini.
 
Per la sola felicità degli adulti, invece, in questa struttura è presente un centro benessere gratuito con sauna, e la possibilità (con supplemento) di ricevere massaggi e trattamenti per un livello superiore di relax.
 
Insomma, ce n’è davvero per tutti, ed è anche una tra le soluzioni più economiche del Trentino-Alto Adige per una settimana bianca con bambini. Scopri di più su questo hotel e prenota subito sulla nostra pagina dedicata al TH Marilleva!