Del 21 Aprile 2023
pizzo calabro cosa vedere


 

Guida alle spiagge migliori e le cose da vedere a Pizzo Calabro

In Calabria tutto è possibile. I mille paesaggi e scenari che si aprono in tutta la regione, ci permettono di assaporare sia la montagna che il mare indistintamente. Quest’ultimo è molto apprezzato dai turisti e le località per poterlo vivere di certo non mancano. Una delle più famose è Pizzo Calabro, uno dei più tipici e caratteristici paesini della Calabria. Pieno di vicoli da scoprire e stradine da percorrere, questo luogo di grande bellezza, si affaccia su un mare cristallino e tutto da scoprire.
La grande vastità di punti di interesse ci porta a mostrarvi cosa vedere a Pizzo calabro per visitarla al meglio, passando dal suo centro storico ai suoi monumenti, dalle sue chiese e alle sue spiagge.
Di seguito potrete apprezzare tutte la storia del paese comprese le sue tradizioni, con un occhio di riguardo a quelle gastronomiche.

Storia e territorio di Pizzo Calabro

La tradizione racconta che la città, oggi costituita da circa 9000 abitanti, si sia formata nel 1500 a.C. grazie ad un gruppo di fuggiaschi a seguito della distruzione di Troia. L’insediamento crebbe fino a diventare un centro abitato di buona consistenza, fino a diventare parte della Magna Grecia. Questa potenza, con la sua enorme cultura, influenzò Pizzo e i suoi abitanti, fin quando nel 300 d.C. fu assalita e distrutta dai saraceni completamente.
Questo evento avrà una grande importanza per la città perché contribuirà a renderla il bellissimo centro turistico che è oggi.
Infatti, poco tempo dopo, i pochi abitanti sopravvissuti ricostruirono pezzo dopo pezzo le loro case e la loro vita, poco più in là sopra un piccolo promontorio dove è possibile tutt’ora ammirarla.
A mano a mano iniziò a sentirsi l’esigenza di proteggere il nucleo abitato con delle possenti mura che resistono ancora oggi. Il famoso castello aragonese fu fatto costruire da Ferdinando I d’Aragona nel 1400, mentre nel secolo precedente i monaci basiliani eressero un imponente monastero.
Sapere cosa vedere a Pizzo calabro deriva quindi dalla sua storia, dalle sue battaglie e dalla sua rinascita.

Pizzo Calabro cosa vedere?

Ora che avete scoperto come questo fantastico paesino si è costituito ed è diventato la straordinaria bellezza che è ora attraverso la sua storia, non vi resta che capire cosa vedere a Pizzo Calabro e quale priorità dare alla vostra visita.

Castello Aragonese

La prima cosa che salta in mente quando si parla del nostro paesino è il castello Aragonese. Nato con la funzione di prigione e fortezza, è oggi monumento nazionale per le meraviglie e i tesori che contiene. In particolare in questo luogo, passò gli ultimi giorni della sua vita Gioachino Murat, re di Napoli, prima di essere giustiziato. Dalla sua posizione sopraelevata e grazie a alla sua adiacente e spaziosa piazza, è possibile godere da questo punto di una vista veramente mozzafiato sul mare.

Chiesetta di Piedigrotta

Nelle spiagge di Pizzo Calabro questa piccola chiesa è sicuramente una cosa da non perdersi. La sua particolarità è dovuta alla sua singolare costruzione e collocazione, in quanto scavata interamente nella roccia. Questo luogo di culto sorge precisamente a ridosso di una parete naturale che delimita la spiaggia. Al suo interno troverete sculture che vi lasceranno a bocca aperta per la qualità delle loro fattezze. Fu voluta e costruita dalla famiglia Barone, la quale non mancò di renderla un incredibile posto spirituale. L’atmosfera che si respira al suo interno può essere davvero surreale.

Lungomare Cristoforo Colombo

Senza dubbio una delle cose che non possiamo perdere vicino al mare a Pizzo calabro è la sua singolare passeggiata. Tante località della Calabria permettono di avere percorsi caratteristici che lasciano al turista il modo di percepire la tranquillità e le onde del mare camminando amabilmente lungo le sue stradine.
Tuttavia il lungomare Cristoforo Colombo, così melodico grazie al soffiare del vento e al muoversi della marea e cosi romantico per le sue luci e le sue ombre, vi rapirà ben presto il cuore.

Duomo di S.Giorgio Martire

Spostandoci nel centro città troviamo la bellissima chiesa e duomo di San Giorgio Martire. Dedicata al santo e alla Santissima Vergine Maria, è stata costruita nel XVI secolo.  Con uno stile barocco, merita assolutamente una visita. Al suo interno è posizionata anche la lapide del re Gioachino Murat.

Centro storico

Oltre al duomo, una cosa di Pizzo calabro da vedere assolutamente, è tutto il suo centro storico. Tanti sono i dettagli e i piccoli monumenti da poter ammirare tra i vicoli della cittadina. Ricordiamo quindi la fontana di Garibaldi, il vicolo del bacio e piazza della Repubblica all’interno della quale sarà possibile assaggiare tutti i tipi di tartufi che desidererete. Passeggiando nel centro storico e avrete modo di gustarvi tutti i punti di bel vedere e le tipiche stradine che lo caratterizzano.
 

Il mare e le spiagge di Pizzo Calabro



Per tutti questi punti di interesse all’interno del centro urbano, ne troviamo sicuramente altrettanti rappresentati dalle spiagge e dal mare che si sono formate su questa costa. Il litorale è costituito prevalentemente da sabbia e il mare, in relazione dal momento della giornata, assumerà colori di blu e azzurro con gradazioni differenti che la luce del sole gli conferirà. Le spiagge le troverete quasi tutte attrezzate perché non saranno pochi nemmeno i lidi di Pizzo calabro. Troverete ad aspettarvi lettini, ombrelloni e sdraio tutti a vostra completa disposizione. I bagni, con i loro bar, vi consentiranno di fare la sosta di cui avrete bisogno in qualsiasi momento della giornata, servendovi drink e bevande fresche.

Pizzo Calabro: spiagge migliori

Sebbene le spiagge di Pizzo Calabro siano quasi una decina, abbiamo selezionato per voi le migliori, quelle irrinunciabili, quelle in cui almeno una volta dovrete farci il bagno se capiterete in queste zone.
Vediamo insieme le tre principali.

Spiaggia di Piedigrotta

Sicuramente, a Pizzo calabro il mare ci regala spesso delle autentiche bellezze, tra le quali troviamo senza dubbio la spiaggia di Piedigrotta. Chiamata così per la sua omonima chiesa, in questa location potrete assaporare tutto il chiarore delle acque che bagneranno questo tratto di costa. Il mare solitamente non è mosso o questo vi consentirà di poter fare il bagno in tranquillità senza eccessivi vento e onde.

Spiaggia di Pizzo Marina

A Pizzo calabro tutte le spiagge hanno il loro perché e infatti anche la spiaggia di Pizzo Marina è veramente particolare. Nonostante si trovi molto attaccata al centro storico, i suoi colori non perdono di bellezza e presenta il vantaggio di esser molto vicina alla città per poter godersela in ogni momento.

Spiaggia della stazione

Denominata così grazie alla comodità di avere la stazione vicina, anch’essa presenta cromatismi davvero suggestivi. La sabbia fine e morbida vi permetterà di fare il bagno con un mare che andrà lentamente in profondità
È conosciuta inoltre per i suoi tramonti che si formeranno lungo uno spettacolare promontorio dietro al quale si andrà a nascondere il sole.
 

Cibo e tradizione di Pizzo

Nell’immenso patrimonio di cose da vedere a Pizzo calabro, ma in questo caso più che altro da assaporare, troviamo la vastissima tradizione culinaria che caratterizza questo luogo.
Come spesso accade nel sud Italia, queste antiche usanze gastronomiche sono state influenzate addirittura dai greci e dai romani e sono giunte fino a noi a distanza di secoli.
Molte sono le particolarità che è possibile assaggiare in questa città.
Primo tra tutti il celebre tartufo di Pizzo dove non è possibile resistere alla tentazione di mangiarlo. Questa particolare pietanza che può essere assaggiata solo qui, è un gelato alla nocciola con all’interno un morbido nucleo di cioccolato sciolto che vi lascerà esterrefatti dalla sua bontà. Si pensa sia nato all’incirca negli anni 50’ da un gelatiere chiamato Don Pippo, il quale a seguito della mancanza del gelato richiesto ad una festa inventò questo speciale gelato.
In secondo luogo troviamo il invece il tonno. La storica usanza che richiama questo tipo di alimento è legata alla pesca e alla qualità del pesce pescato in queste zone. Sia fresco che inscatolato è rinomato in tutto lo stivale. Infine ricordiamo di provare anche le altre varietà di gelato e semifreddi per terminare con i surici, piccoli pesciolini dal sapore squisito.
 
Ora che avete scoperto cosa vedere a Pizzo Calabro, non vi resta che visitarla nelle vostre vacanze. Un posto così incredibile è assolutamente da vedere per non perdersi tutte le meraviglie che ha da offrire.