Del 31 Gennaio 2022
pi   belle basilicata

Le più belle spiagge della Basilicata
La Basilicata è una regione lambita da due mari che conferiscono alla costa una conformazione diversa.
La costa tirrenica si presenta con insenature e grotte e le sue acque sono profonde mentre la costa ionica è molto adatta ai bambini con distese di sabbia bianchissima e folte pinete.
Se sei amante del mare e della natura, la regione Basilicata fa al caso tuo con le numerosissime spiagge che offre il suo territorio.

SPIAGGE SULLA COSTA TIRRENICA


Calette di Maratea

Se ti piace trascorrere le giornate all'insegna del relax e a contatto con la natura, la spiaggia Calaficarra tra le calette di Maratea, è molto indicata.
Una spiaggia selvaggia con ghiaia e ciottoli scuri per praticare snorkeling e immersioni, godendo della vista delle meravigliose Praterie di Posidonia.
Queste calette sono affacciate sul golfo di Policastro, puoi raggiungerle in auto percorrendo la SS18 da Sapri a Castrocucco e fermandoti nei borghi di Porto, Fiumicello, Cersuta, Acquafredda, Marina e Castrocucco dove ci sono gli accessi per il mare.
 

Cala Jannita, Maratea


Cala Jannita è una delle spiagge più rinomate della Basilicata, definita spiaggia nera per il colore scuro della sabbia di tipo vulcanico
Puoi raggiungere la spiaggia anche in compagnia dei tuoi bambini attraverso un sentiero tra le rocce molto facile da percorrere.
E' un luogo davvero incantevole con la presenza della grotta Sciabella con una piccola lingua di sabbia al suo interno e con il soffitto bucato che riflette il colore del mare.
Puoi raggiungere Maratea con la tua macchina, percorrendo la SS18 che conduce al mare, dopo una curva molto ampia troverai un comodo parcheggio dove posare l'auto.
Attraversa una stradina nella vegetazione e dopo diversi gradini, arriverai al mare.

Spiaggia di Acquafridda, Porticello di Maratea, Potenza


La spiaggia di Portaacquafridda è conosciuta dagli abitanti del luogo come lido di  Porticello, si affaccia su una darsena riparata dalle correnti marine.
E' nota per la presenza in mare di una bolla di acqua dolce e fredda che è visibile anche dalla strada.
E' una spiaggia circondata dalla natura, di ghiaia scura e ciottoli, nota per la presenza di una grande cavità mai esplorata, la grotta del Dragone a otto metri sul livello del mare.
L'esplorazione di questa grotta è per speleologi esperti data la pericolosità già dai primi metri.
Acquafredda è una frazione di Maratea nella provincia di Potenza da cui la spiaggia dista circa due ore; puoi imboccare l'autostrada Milano-Napoli e proseguire in direzione di Salerno

Spiaggia Illicini di Maratea, Potenza


Il nome della spiaggia deriva dal curioso modo di chiamare i lecci nani molto presenti nella zona che in dialetto si definiscono "illicini".
Se desideri usufruire di una spiagge con un fondale basso, questa spiaggia di sabbia vulcanica è ideale, attrezzata con ombrelloni e raggiungibile agevolmente via terra.
Si trova vicino Maratea, puoi percorrere la A3 uscendo a Lagonegro Nord in direzione Maratea/Praia a mare, oppure arrivare attraversando la A14, uscita Foggia verso Candela; dista circa due ore da Potenza.
 

SPIAGGE DELLA COSTA IONICA


Metaponto, Bernalda

A Metaponto si trovano le più belle spiagge della Basilicata, attrezzate con ogni comfort e situate nella natura incontaminata.
Il comune di Bernalda è caratterizzato da una spiaggia bellissima con sabbia dorata e una distesa di pinete che consente di rilassarsi all'ombra.
La spiaggia si trova nella costa ionica della Basilicata, puoi raggiungerla con l'autostrada Adriatica uscendo a Palangiano per poi proseguire lungo la SS106 direzione Reggio Calabria.
In alternativa, puoi arrivare con l'autostrada del sole, uscita Sicignano, e seguire la Basentana fino a Metaponto.

Nova Siri Marina, Matera


La spiaggia di Nova Siri, si trova in provincia di Matera, presso la marina del comune di Nova Siri.
E' un lungo arenile di spiaggia dorata con pinete e eucalipteti, con fondali bassi e sabbiosi adatti ai più piccoli, con lidi che offrono comode attrezzature e organizzano aperitivi e serate musicali all'aperto e con aree di spiaggia completamente libera.
Si trova nella costa ionica della Basilicata che puoi raggiungere in automobile da Matera in circa un'ora in autostrada del Sole A1 nella direzione Metaponto, uscendo a Scanzano Jonico e proseguendo per Nova Siri.
Se vuoi visitare questa zona, puoi soggiornare al Villaggio Nova Siri, un comodissimo quattro stelle, soft all inclusive, adatto per ogni età, con la spiaggia raggiungibile a piedi, piscine per adulti e bambini, dove potrai praticare numerosi sports, beach volley, canoa, pallanuoto, aerobica , calcio, tiro con l'arco, beach tennis ecc; tanti intrattenimenti, corsi collettivi, serate danzanti, spettacoli, karaoke possono allietare le tue giornate.

Lido Scanzano Jonico, Matera


E' una spiaggia dorata con dune e vegetazione tipiche della macchia mediterranea che ha tratti liberi e aree attrezzate con ombrelloni e lettini.
Il fondale è molto basso e adatto ai più piccoli che diviene più profondo verso il largo.
Questa spiaggia si trova in provincia di Matera, puoi arrivare in macchina, percorrendo circa 63 km.
Vicino Matera vi è anche il lido sabbioso di Policoro.