Del 26 Febbraio 2025
MARE TOSCANA

 

Più grandi, più piccole, più collinari, sul mare o circondate da monti: le regioni d’Italia, seppur tutte diverse l’una dall’altra, sono tutte luoghi imperdibili da visitare. Una di queste, tra le più ricche e variegate, è la Toscana: con le sue valli incantate, tra vigneti infiniti e borghi pittoreschi, e le sue spiagge infinite, di sabbia morbida e acque cristalline, è la destinazione ideale per una vacanza. E i villaggi in Toscana per famiglie sono le strutture ideali in cui alloggiare per vivere un’esperienza autentica, con il comfort di un resort attrezzato per ogni esigenza e il divertimento tipico della villeggiatura.

Il tutto, a due passi da alcune delle spiagge più incantevoli del nostro Paese, e non lontano da città d’arte meravigliose da visitare e da cui lasciarsi sorprendere.

Continuate pure a leggere per scoprire come organizzare le vostre prossime vacanze in villaggi in Toscana con AllTours, scegliendo tra le strutture più vantaggiose e più ricche di servizi di qualità, ma per avere anche informazioni sulle località, sulle spiagge e sulle città da visitare assolutamente in questa regione.

Le spiagge più belle raggiungibili dal tuo villaggio in Toscana

Se state pianificando una vacanza in un villaggio in Toscana, sarà la vostra occasione per esplorare alcune delle spiagge più affascinanti non solo della regione, ma di tutta Italia. La costa toscana è straordinaria: tra litorali sabbiosi, acque cristalline e paesaggi mozzafiato, saprà stupirvi ogni giorno in un modo unico e nuovo. 

Soprattutto se sceglierete i luoghi più iconici, come per esempio Cala Violina, una cala incantevole con sabbia bianca finissima e acque trasparenti. Il suo nome deriva dal suono riprodotto dalla sabbia sotto i piedi, simile a quello di un violino: il luogo ideale per giornate romantiche con sottofondo musicale! Non possiamo non parlare, poi, della spiaggia di Baratti, che sorge nell’omonimo golfo vicino a Piombino. Circondata da pinete e colline etrusche, vanta un mare limpido e particolarmente adatto anche ai bambini, che potranno divertirsi a costruire castelli di sabbia dorata. Sempre indicata per le famiglie abbiamo la spiaggia della Feniglia, particolarmente nota per la sua atmosfera tranquilla e lontana dal caos. La spiaggia è circondata da una riserva naturale dove vive libera la fauna locale: ci troviamo a Monte Argentario, nel cuore della Maremma.

Chi cerca un angolo di paradiso in cui immergersi, tra quiete e natura incontaminata, dovrebbe prendere in considerazione la spiaggia di Marina di Alberese, dal litorale selvaggio e inviolato. Qui la sabbia dorata si unisce al mare turchese, e non è raro avvistare animali selvatici nei dintorni, che vivono liberi e spensierati.

Per un’esperienza meno selvaggia e più attrezzata, consigliamo la spiaggia di Castiglione della Pescaia, un tipico borgo medievale. Qui avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, e tutti i comfort possibili per una giornata di relax a due passi dal centro storico.

Spostandoci sulla Costa degli Etruschi, la spiaggia di San Vincenzo è un’altra destinazione da inserire assolutamente nel vostro itinerario. Si tratta di un lungo tratto di costa sabbioso, con mare cristallino e fondali bassi, ideale per le famiglie. Dispone sia di stabilimenti balneari, sia di aree libere, per chi vuole sempre avere la possibilità di scegliere.

Molte di queste spiagge si trovano a breve distanza, in auto o a piedi, dai migliori villaggi in Toscana. Non tutte sono particolarmente attrezzate, perciò ricordate di portare con voi tutto il necessario per la giornata e di visitarle nei periodi migliori, preferendo la mattina presto ed evitando, quando possibile, l’alta stagione.

L’Isola d’Elba

Oltre alla meravigliosa regione peninsulare, la Toscana vanta anche un incantevole arcipelago tutto da scoprire. E la sua perla più grande, per dimensioni ma anche per quantità di meraviglie nascoste, è di certo l’Isola d’Elba.

Si tratta di una destinazione unica, che unisce mare cristallino, storia millenaria e una natura rigogliosa in ogni dove. L’isola è conosciuta per le sue spiagge spettacolari, dalle calette rocciose nascoste fino alle ampie spiagge sabbiose: tra le più famose troviamo la Spiaggia di Fetovaia, ideale per le famiglie, la Spiaggia di Cavoli, una delle più vivaci e amate dai giovani, e la spiaggia di Capo Bianco, con ciottoli bianchi e acque trasparenti che riflettono la luce.

Questo è anche il luogo dove Napoleone Bonaparte trascorse il suo esilio, lasciando oggi un’eredità storica ricca di fascino e di curiosità. È infatti possibile visitare le residenze di Napoleone, ovvero Villa dei Mulini e Villa San Martino, conoscendo ancor di più il territorio attraverso la sua storia.

Oltre alle visite culturali, l’Isola d’Elba è il luogo ideale in cui dedicarsi a tante attività all’aperto diverse, tra cui trekking, snorkeling, immersioni e gite in barca. Esplorare la fauna marina immergendosi nei fondali o raggiungere la vetta più alta -Monte Capanne- con una lunga passeggiata sono esperienze imperdibili per chi ama il movimento.

E per chi preferisce, invece, esplorare il territorio attraverso i suoi sapori, potrà dedicarsi a degustazioni di vino o visite ai mercatini artigianali per scoprire la cucina elbana, che unisce sapori di mare e di terra, con specialità come lo stoccafisso alla riese e il dolce schiaccia briaca.

Anche l’Isola d’Elba è ricca di villaggi con animazione e pensione completa in Toscana: trovate le migliori opzioni sulla nostra pagina dedicata alla Toscana, con caratteristiche, prezzi e vantaggiosissime offerte da cogliere al volo.

Offerte in villaggi in Toscana

Sono talmente tante che scegliere è davvero dura: ebbene sì, stiamo parlando delle offerte sui villaggi in Toscana che si trovano su AllTours. Per famiglie, con pensione completa, con piscina o formula all inclusive: qualsiasi siano le caratteristiche imperdibili per voi, noi abbiamo la soluzione perfetta.

Un esempio non può che essere l’Argentario Osa Resort - Formula Hotel, una struttura a tre stelle che sorge a Talamone, in provincia di Grosseto. Tra i villaggi all'Argentario per famiglie è uno dei più amati in assoluto, per via del suo ambiente caloroso e familiare, ma anche per gli incredibili servizi che offre ai suoi ospiti. Tra questi, una piscina panoramica con idromassaggio e circondata da ombrelloni e sdraio, una piscina per bambini e un’area giochi per il loro divertimento, un bar e intrattenimento diurno e serale (musica, tornei, balli, giochi, spettacoli) garantiti nei mesi di luglio e agosto. Per chi preferisse un’atmosfera più tranquilla, potrà alloggiare qui durante la bassa stagione quando non è previsto il servizio di animazione.

Per quanto riguarda la cucina, è previsto sia il servizio di mezza pensione che di pensione completa, in base alle proprie preferenze. In ogni caso si mangerà in un meraviglioso ristorante sulla terrazza panoramica, contornato dai giardini mediterranei.

Non lontano da qui troviamo anche il Riva Toscana Golf Resort & SPA, una struttura pensata per il vostro benessere più assoluto. Come il nome ci lascia intuire, qui è possibile dividersi tra relax e sport: se da una parte troviamo un grande campo da golf con 18 buche, dall’altra è disponibile un ampio centro benessere con percorso Kneipp, docce emozionali, sauna, bagno turco, cascata di ghiaccio e la possibilità di ricevere massaggi e trattamenti estetici.

La spiaggia, raggiungibile con una navetta interna o con mezzi propri, è un’ampia distesa di sabbia, dove potrete trovare anche il lido convenzionato con la struttura

Queste sono solo alcune delle nostre migliori offerte per quanto riguarda i villaggi in Toscana, per famiglie, coppie o gruppi di amici: continuate a esplorare questa pagina per trovare la vostra struttura dei sogni.

Città d’arte da visitare: le più belle escursioni dal tuo villaggio in Toscana

Ricca di storia, cultura e bellezza senza tempo, la Toscana ospita alcune delle città d’arte più affascinanti al mondo. Prima tra tutte Firenze, la culla del Rinascimento: dalla maestosità della Cattedrale di Santa Maria del Fiore -con la cupola del Brunelleschi- fino alle opere di Michelangelo agli Uffizi, imperdibile una visita qui e una passeggiata su Ponte Vecchio, simbolo della città.

Altrettanto spettacolare c’è poi Siena, con Piazza del Campo sede del famoso Palio di Siena, il meraviglioso Duomo e le stradine del centro storico, Patrimonio dell’UNESCO.

Molto più della torre pendente, abbiamo anche Pisa, una città incantevole tra il Battistero e il Lungarno, luogo ideale per una passeggiata romantica e rilassante.

Decisamente più piccola -ma non meno importante- c’è Lucca, il luogo ideale per una visita breve. La città delle mura rinascimentali saprà stupirvi con i suoi resti di un anfiteatro romano, con le sue torri medievali e il suo meraviglioso centro storico a misura d’uomo, da esplorare a piedi o, tutt'al più, in bicicletta.

E queste sono solo alcune delle più belle città d’arte toscane, ma con Pienza, Volterra e Arezzo, la lista potrebbe proseguire ancora per molto! Ricordate sempre di prenotare in anticipo musei e attrazioni, soprattutto le più richieste come gli Uffizi, e di scegliere il resort più comodo in base alle città che sognate di visitare. Perché su AllTours trovate i migliori villaggi in Toscana sul mare all inclusive e con piscina, ma anche vicini alle città più belle e alle località da visitare assolutamente in questa regione.