Del 15 Marzo 2025
EMILIO ROMAGNA

Buon cibo, parchi divertimenti per tutta la famiglia, mare da favola e tanta movida: in due sole parole, Emilia Romagna. Stiamo parlando di una delle regioni più adatte alle vacanze estive, se quello che si cerca è un mix perfetto di relax, divertimento e comfort. Anche per le famiglie, grazie ai numerosi villaggi turistici per bambini in Emilia Romagna in cui si può alloggiare trovando servizi ideali, come biberoneria, area giochi e mini club. Se già un villaggio turistico è una buona idea per chi viaggia con bambini, un villaggio in Emilia Romagna è la combo ideale in grado di mettere insieme i vantaggi del tipo di struttura e le mille attrazioni che il territorio offre.

Trovare le migliori offerte non è mai stato così semplice, per altro: con AllTours, potrete prendere in considerazione le strutture più di qualità della regione e approfittare di prezzi vantaggiosi e competitivi, in qualsiasi momento dell’anno. Scoprite con noi i migliori hotel e villaggi in Emilia Romagna e non esitate a prenotare le vostre prossime indimenticabili vacanze all’italiana!

I migliori villaggi per famiglie in Emilia Romagna: dove soggiornare con i bambini

Che sia in questa regione, in un’altra o in qualsiasi parte del mondo, quando si viaggia con bambini si hanno sempre esigenze più specifiche. Se i bambini sono piccoli, è necessario che la struttura in cui alloggiare abbia a disposizione una biberoneria, per esempio, per la preparazione delle pappe, o la possibilità di noleggiare culla, fasciatoio, passeggino o altri strumenti utili. Quando i bambini sono più grandicelli, cambiano le esigenze ed è molto importante che sia previsto un servizio di animazione con mini club, così da permettere loro di intrattenersi con attività adatte alla loro età, di giocare, divertirsi e conoscere nuovi amici. Anche a tavola non può mancare il menù bimbi, per accontentare i loro gusti più “semplici”, mentre le camere dovrebbero essere spaziose e consentire il comfort di tutta la famiglia.

Un esempio è l’Hotel Imperial Beach, struttura che sorge a Rivabella di Rimini e si adatta perfettamente alle esigenze di chi viaggia con bambini, grazie alla sua posizione a ridosso della spiaggia e alla vicinanza con il centro, ma senza trovarsi proprio nel mezzo del trambusto. La tranquillità è garantita, così come la possibilità di scendere in centro e godersi un po’ di movida!

Uno dei grandi vantaggi per le famiglie, poi, è il fatto che i bambini da 0 a 3 anni alloggiano a titolo gratuito nel letto con i genitori, con pasti da menù inclusi. Per chi preferisse noleggiare la culla, sarà possibile farlo segnalandolo in fase di prenotazione e pagando un modico supplemento di 10 euro a notte.

La stessa vantaggiosa gratuità viene proposta anche all’Hotel Giorgetti Orange, costruito a Bellaria dalla famiglia Giorgetti nel 1964. Nonostante la sua “età”, la struttura si mostra ancora oggi moderna e capace di stare al passo con i tempi: pensate che, al piano terra, è possibile gustare cocktail e tacos nel locale messicano! Mentre salendo al primo piano si trova un elegante salone fronte mare, in cui rilassarsi e godersi la meravigliosa vista sulla spiaggia che, per altro, si trova proprio a ridosso. Il centro del paese è a soli 150 metri, meno di cinque minuti di cammino per raggiungerlo, così come la prima fermata per i mezzi pubblici.

Si tratta di una delle opzioni preferite dalle famiglie, anche per via del suo ottimo rapporto di qualità-prezzo.

Attività e divertimenti per tutta la famiglia nei villaggi dell’Emilia Romagna

Sicuramente una famiglia con bambini non si annoia, scegliendo l’Emilia Romagna come destinazione per le vacanze, anzi: tutto il contrario! Sia la regione stessa, sia i suoi villaggi turistici, offrono una vasta gamma di attività pensate per intrattenere grandi e piccini.

In primis, l’animazione: molti villaggi dispongono di team professionali dedicati all’organizzazione di attività diurne e serali per tutti. Tra giochi in piscina, laboratori creativi, tornei sportivi e spettacoli di cabaret, baby dance o musical, il divertimento è assicurato dal mattino alla sera! Alcuni resort per famiglie in Emilia Romagna dispongono persino di un parco acquatico interno, con scivoli e piscine per prolungare di ore e ore il divertimento.

Non mancano poi le opportunità sportive. Dall’equitazione al trekking, dal tiro con l’arco al calcio a 5, ogni giorno si possono trovare nuovi entusiasmanti modi di tenersi in movimento e, perché no, stringere anche nuove preziose amicizie.

Ma una delle occasioni di intrattenimento principali degli hotel family friendly in Emilia Romagna è, di certo, la loro vicinanza con i parchi divertimento della regione. Mirabilandia, Fiabilandia, Oltremare e L’Italia in Miniatura sono alcuni dei parchi divertimento più amati d’Italia, e tutti concentrati tra Rimini e Ravenna: scegliendo l’hotel giusto, raggiungerli tutti quanti durante le vacanze sarà un gioco da ragazzi! Ma anche da bambini e, perché no, anche da adulti.

Perché scegliere un villaggio per famiglie in Emilia Romagna: comfort e relax per i genitori

Scegliere un resort per famiglie in Emilia Romagna è un vantaggio per i genitori, in primis per tutti i servizi dedicati ai bambini che si possono trovare. Sono strutture progettate proprio per soddisfare le esigenze dei più piccoli, con mini club, aree gioco attrezzate e piscine dedicate in cui nuotare in tutta sicurezza, ma anche biberonerie attrezzate con strumenti e prodotti per la preparazione delle pappe. 

Non si tratta, però, solo di questo: anche i genitori potranno trovare servizi pensati per loro, in particolare per il loro comfort e per regalarsi un po’ di sano -e meritato- relax. Camere spaziose e con vista, SPA e centro benessere in cui lasciarsi coccolare, piscine in cui rilassarsi e snack bar a bordo vasca per un fresco cocktail da condividere con gli amici: questo e molto altro sanno regalare i nostri villaggi ai genitori.

Non perdete l’occasione di approfittare dei pacchetti all inclusive, per un comfort a trecentosessanta gradi. Questa speciale formula comprende pensione completa (con tante proposte provenienti dalla tradizione gastronomica locale), bevande e numerosi servizi aggiuntivi, tra cui per esempio l’open bar illimitato e il servizio spiaggia con ombrellone e lettini. In questo modo, i genitori non dovranno preoccuparsi dell’organizzazione quotidiana, ma al contrario potranno godersi le vacanze senza pensieri sin dal primo istante e fino all’ultimo secondo di permanenza. Perché è vacanza per tutti, anche per mamma e papà!

Tutto questo, nel massimo della sicurezza grazie alle aree vigilate dei villaggi e degli spazi pensati su misura per i bambini, dalla piscina fino al mini club.

Dove trovare le migliori offerte per vacanze con bambini in Emilia Romagna

Dove trovare le offerte migliori sui soggiorni per famiglie in Emilia Romagna? Domanda semplice, risposta semplice: su AllTours, naturalmente. In particolare, nella pagina dedicata agli Hotel Emilia Romagna sul mare: all inclusive o pensione completa, dove è possibile visionare tutte le strutture che abbiamo a disposizione con le relative caratteristiche, i servizi offerti e le promozioni attive, sempre molto vantaggiose.

Un esempio? L’hotel St Moritz, una struttura a tre stelle che sorge a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, a soli duecento metri dalla spiaggia. Tra i vari servizi imperdibili per le famiglie, qui troverete una piscina scoperta con area attrezzata tutt’intorno, un’area giochi per bambini e un comodo bar in cui fare aperitivo.

Qui i bambini da 0 a 3 anni sono ammessi gratuitamente nel letto con i genitori oppure in culla propria, con pasti da menù inclusi nella promozione.

Un’altra struttura da non perdere è poi l’Hotel Continental, che sorge proprio nel centro di Rimini: la posizione è ottima sia per raggiungere i parchi divertimento, sia per vivere la vita serale della città, sia per raggiungere la spiaggia, che si trova a pochi passi a piedi. Il ristorante prevede un trattamento di mezza pensione oppure pensione completa, a seconda delle preferenze e del periodo in cui si sceglie di soggiornare. In ogni caso si tratta di un ricco servizio a buffet con bevande incluse ai pasti. La struttura dispone di una piscina aperta per tutta la stagione estiva, dotata di angolo per bambini e di area attrezzata tutt’intorno, un’area giochi per bambini e una comoda sala TV per concedersi un po’ di relax.

Anche qui, i bambini da 0 a 3 anni possono alloggiare a titolo gratuito; in questo caso non solo nel letto con i genitori ma anche in culla hotel, disponibile se richiesto in fase di prenotazione.

Che sia uno di questi o un altro degli hotel e villaggi in Emilia Romagna che abbiamo sul nostro catalogo, con AllTours potete stare tranquilli: la qualità delle nostre strutture è sempre eccelsa, così come l’attenzione ai dettagli e alla cura dell’ospite. In ogni caso, dunque, troverete un ambiente familiare ma al tempo stesso sofisticato, perfetto per le famiglie con bambini ma anche per gli adulti in cerca di relax e di tranquillità. Insomma, un ambiente ricercato e di lusso, ma a prezzi vantaggiosi e competitivi, grazie alle nostre continue promozioni e alle offerte messe a disposizione per chi viaggia con bambini.