Fa troppo caldo? Le vacanze estive in montagna sono la soluzione!
Del 19 Febbraio 2025
Il caldo vi sfianca? E l'idea di trascorrere l’estate su una spiaggia affollata non vi entusiasma granché? Quest’anno cambiate: è tempo di organizzare delle vacanze estive in montagna con tutta la famiglia!
Chi è ancora scettico si ricrederà, mentre chi già ama la montagna non tornerebbe più indietro: con i suoi paesaggi verdeggianti e rilassanti, i suoi scorci mozzafiato e le numerose attività per grandi e piccini, la montagna è la destinazione ideale per godere di un po’ di fresco anche in pieno agosto, quando altrove sembra improbabile doversi mettere la felpa.
E non temete: la noia sarà solo un lontano ricordo! Grazie allo sport, alle attività all’aria aperta e alle numerose attrazioni da visitare, ogni giornata avrà qualcosa di unico e indimenticabile. Inoltre, sono moltissimi gli hotel con mini club in montagna, per garantire divertimento anche ai più piccoli (e un po’ di relax ai genitori!).
I migliori li trovate sulla pagina Montagna Estiva - AllTours.it, con tariffe vantaggiose e tutti i servizi di cui avete bisogno: continuate a leggere per saperne di più e organizzare al meglio le vostre prossime vacanze estive in montagna.
Perché scegliere la montagna per le tue vacanze estive
Se è la prima volta che ci fate il pensiero, forse avrete ancora dei dubbi: perché scegliere di trascorrere l’estate in montagna, anziché recarsi in una delle tante destinazioni estive tra mare e spiaggia?
In realtà, i motivi sono molti più di quelli che pensate, e rendono la montagna una meta completa e immersiva, capace di garantire sia relax che divertimento e avventura.
Innanzitutto, il clima fresco e rigenerante è un rifugio naturale contro il caldo torrido della città. Chi odia sudare e sentire caldo, amerà trascorrere i mesi “peggiori” tra temperature piacevoli, giornate fresche e serate frizzanti. La qualità dell’aria è nettamente migliore, tra l’altro: chi soffre di allergie o vive a contatto con lo smog potrà tirare un lungo sospiro di sollievo, qui.
La montagna, poi, offre paesaggi mozzafiato: tra boschi, prati fioriti, laghi e vette maestose, è il luogo ideale per organizzare escursioni e trekking lungo sentieri panoramici, ma anche passeggiate rilassanti con tutta la famiglia e attività all’aria aperta come mountain bike, arrampicata e sport acquatici (kayak e canoa su lago). Per le famiglie, sono disponibili anche tanti parchi avventura con percorsi sugli alberi per giornate all’insegna dell’adrenalina!
Non solo movimento, però: per molti la montagna è sinonimo di pace, tranquillità e soprattutto relax. Questo le strutture ricettive lo sanno bene, e infatti spesso dispongono di centri benessere dedicati al wellness con saune, bagni turchi, piscine panoramiche e la possibilità di farsi fare massaggi e trattamenti naturali.
Non dimentichiamoci, poi, della cucina di montagna, un vero e proprio viaggio tra sapori autentici e prodotti genuini. Dai formaggi locali ai salumi artigianali fino ai piatti rustici come polenta e funghi, ogni volta che vi metterete a tavola verrete sorpresi da gusti inconfondibili e piatti ricchi, perfetti per ricaricare le energie dopo una giornata intensa.
Ridurre lo stress della frenetica vita quotidiana, fare del sano movimento all’aria aperta, rilassarsi e mangiare bene: questi sono solo alcuni dei benefici che la montagna è in grado di apportare durante l’estate.
Le passeggiate per tutta la famiglia
Le passeggiate in montagna sono un’esperienza meravigliosa per tutta la famiglia, dal momento che offrono la possibilità di scoprire la natura, fare attività fisica e trascorrere momenti indimenticabili tutti insieme.
L’ideale è scegliere percorsi accessibili, adatti ai principianti e a chi viaggia con bambini piccoli. Si tratta di sentieri pianeggianti che costeggiano laghi cristallini, o che attraversano i boschi abitati dalla fauna locale. Il Lago di Braies è raggiungibile attraverso un sentiero facile di 4 chilometri, ed è la destinazione perfetta per un bel pic nic di famiglia.
Inoltre, esistono numerosi sentieri che includono tappe divertenti per i più piccoli, come parchi giochi, fattorie o punti panoramici. Un esempio è il Sentiero degli Gnomi, in Trentino, un percorso tematico dedicato agli gnomi con giochi e pannelli informativi. Breve, pianeggiante e immerso nel bosco, è un’esperienza da non perdere con i bambini.
Ci sono infine anche percorsi educativi e naturalistici, che uniscono la bellezza della natura all’apprendimento. Un esempio, sempre in Trentino-Alto Adige, è il Sentiero Natura del Latemar, un percorso tematico con pannelli educativi che riguardano la flora e la fauna locali. Esperienze del genere stimolano la curiosità e la consapevolezza dei bambini, oltre a educarli al rispetto della natura.
Hotel con animazione in montagna: le migliori offerte
Su AllTours trovate le migliori offerte su family hotel in montagna, strutture con animazione, pensione completa e persino formula all inclusive: in base alle vostre esigenze e al vostro tipo di vacanza ideale, potrete prenotare nel luogo ideale per voi. E a prezzi vantaggiosi, anche in alta stagione: molti dei nostri pacchetti includono anche il viaggio e prevedono sconti per le famiglie più numerose.
Tra gli hotel in catalogo che consigliamo assolutamente, c’è di sicuro il GH Hotel Piaz, che sorge a Pozza di Fassa in provincia di Trento. Si tratta di una struttura immersa nel verde della valle, a pochi minuti a piedi dal centro del paese e dotata di un ristorante luminoso e accogliente, dove gustare sia pietanze internazionali, sia i piatti della tradizione locale. Qui, per esempio, i bambini da 0 a 3 anni alloggiano a titolo gratuito, con pasti da menù inclusi, se dormono nel letto con i genitori. La culla hotel è disponibile su richiesta in fase di prenotazione.
Ad un prezzo simile e non molto lontano, sorge anche l’Hotel Fratazza, il cui aspetto tipico vi farà immergere nell’autenticità del luogo. Siamo a San Martino di Castrozza, nella valle dolomitica di Primiero: i panorami e le “Pale” sanno riempire ogni spazio con la loro maestosa bellezza.
Anche qui il ristorante propone i piatti tipici della tradizione locale combinati a una cucina internazionale e adatta ai gusti di tutti. I pasti prevedono buffet di antipasti, mentre i primi e i secondi sono serviti al tavolo; il trattamento è di mezza pensione, con colazione e cena incluse e pranzo libero.
È possibile accedere a una rilassante sauna, ed è previsto intrattenimento soft per adulti e bambini. Anche in questo hotel i bambini da 0 a 3 anni alloggiano gratis nel letto con i genitori e con pasti da menù inclusi nella promozione.
Se cercate un vero e proprio family hotel in montagna, invece, vi consigliamo il TH Madonna di Campiglio Golf Hotel: qui la tessera baby include culla, fasciatoio, scaldabiberon, vaschetta per il bagnetto e seggiolone e baby box con prodotti per neonati, un servizio pappa con alimenti preparati ogni giorno dagli chef e un set di cortesia per i più piccini. Inoltre, permette di accedere alla possibilità di noleggiare il passeggino (10€ al giorno), o lo zaino da trekking baby (20€ al giorno). Oltre a questi servizi, troverete anche l’area giochi e la piscina con vista panoramica, così come la navetta per raggiungere il centro di Madonna di Campiglio. Per il benessere dei più grandi, è disponibile gratuitamente -ma su prenotazione- una SPA con zona relax panoramica.
Questi sono solo alcuni dei nostri migliori hotel per trascorrere delle vacanze estive in montagna rilassanti, divertenti e nel massimo del comfort. Con AllTours non dovete rinunciare a nulla: la qualità, la cura e l’attenzione al dettaglio sono le priorità assolute delle nostre strutture ricettive.
Specialità enogastronomiche da scoprire
Come già abbiamo accennato in precedenza, alloggiare in un hotel in pensione completa in montagna significa poter godere ogni giorno delle prelibatezze tipiche della cucina di alta quota, notoriamente ricca di gusto. Aspettatevi piatti abbondanti, calorosi e accoglienti, perfetti per ricaricarsi dopo una giornata trascorsa tra passeggiate, sport ed esplorazione.
Alcune delle specialità enogastronomiche da non perdere includono:
- Formaggi artigianali, grazie al latte di alta qualità proveniente da pascoli incontaminati.
- Salumi e carni affumicate, spesso preparati con metodi tradizionali. Lo speck in Alto Adige e la Bresaola della Valtellina sono due esempi di prodotti da non perdere.
- Piatti tradizionali, rustici e caserecci, pieni di sapore e ricchi di sostanza. Qualche esempio? La polenta, i canederli, i pizzoccheri o i casoncelli: sapranno conquistarvi ad ogni boccone.
- Dolci di montagna, come per esempio lo strudel di mele, lo zelten o i biscotti semplici, fragranti e semplicemente irresistibili.
- Funghi e prodotti del bosco, come anche le castagne.
- Bevande tradizionali: i vini di montagna sembrano avere un gusto del tutto diverso, ancora più intenso e autentico. Così come le birre artigianali prodotte in molti birrifici di montagna, i quali utilizzano acqua pura e malto locale, e la grappa, un distillato aromatico spesso arricchito con erbe e frutti di bosco.
Si potrebbe dire che le vacanze estive in montagna siano una vera esperienza enogastronomica, a cui poter aggiungere visite guidate e degustazioni per arricchirla ancora di più. Scoprite i sapori più autentici in uno dei nostri migliori hotel: li trovate alla pagina Montagna Estiva - AllTours.it, ognuno con le proprie tariffe e caratteristiche uniche.