Del 27 Aprile 2023
costa degli aranci


 

Guida sulla costa degli aranci a Catanzaro e dintorni, in Calabria

In ogni angolo d’Italia possiamo sempre trovare un piccolo pezzo di paradiso. È questa la volta nella nostra Calabria di parlare della famosa costa degli aranci. Rinomata per delle più che valide ragioni, questi spettacolari km di costa che si affacciano sul mar Ionio e vi lasceranno stupiti per la loro bellezza e il loro incredibile fascino. Posti come questo non sono da farsi scappare e sono da vedere almeno una volta nella vita. Se pensate che questo sia l’anno giusto per andarci o semplicemente vi interessa approfondire l’argomento per concretizzare sempre di più i vostri sogni, allora non dovete fare altro che proseguire a leggere questo articolo.
Nelle prossime righe troverete tutto quello che avrete bisogno per compiere un viaggio in Calabria, verso la costa degli aranci. Conoscerete le spiagge più belle, le strutture migliori potendo apprezzare con maggior intenzione tutte le località che questo litorale avrà da offrivi.
Iniziamo a capire dove è collocata e come fare a raggiungerla.

Dove si trova la costa degli aranci in Calabria?

La prima cosa che è certamente importante chiarire è capire bene dove la costa degli aranci sia collocata. Oltre ad essere in Calabria, il mare che la bagna è lo splendido mar Ionio, pieno di colori, venti e pesci. Più nel dettaglio, se vogliamo dare una delimitazione geografica più precisa, la costa si delimita in particolare tra i due fiumi di Tacina e Stilaro, costituendo così ben 70km di spiagge e intriganti scogliere. Un vantaggio che possiamo ricordare è che la sua esposizione verso est, vi permetterà in qualsiasi posto siate di poter godere di albe mozzafiato sul mare. Vederle sorgere con i loro mille colori di arancio, rosa, rosso e giallo, non avrà davvero prezzo per la vostra vacanza. Nella costa degli aranci, Catanzaro sarà invece la città più grande, quella che e farà provincia, alla quale vi potrete appoggiare per cercare qualsivoglia servizio. Posta in una posizione così strategica, tra il centro della regione e un golfo naturale, vi darà anche modo di essere a pochi passi dal bellissimo parco nazionale della Sila.
Vediamo però ora perché si chiama costa degli aranci.

Perché si chiama costa degli aranci?

Spesso e volentieri i nomi delle località, dei luoghi e di tutto ciò a cui geograficamente vogliamo dare una definizione e all’incirca un confine, derivano da un insieme di ipotesi e informazioni giunte a noi fino ai tempi moderni. Allo stesso modo la costa degli aranci, si potrebbe dire che venga chiamata con questo appellativo per tre ragioni in particolare. La prima e probabilmente la più plausibile, è dovuta al fatto che in questa zona la presenza di agrumeti e in particolari di aranci, sia davvero alta. Sebbene in tante parti del meridione si possa trovare questo tipo di alberi, in questo luogo si pensa che la concentrazione e la qualità di questa vegetazione sia superiore alla media.
La seconda motivazione può invece essere dovuta alla vicinanza con la bella spiaggia di sos Aranzos. Una tra le più famose e rinomate. Infine, per ultimo troviamo anche il fatto che si pensi che nel XX secolo ci sia stato un errore di riportamento tra i cartografi i quali cambiarono erroneamente sulle carte la dicitura “Golfo dei granchi” con “Golfo degli aranci”.

La costa degli aranci e le spiagge più belle




Se vogliamo davvero definire la costa degli aranci allora non possiamo fare altro che rappresentarla come uno dei tratti più suggestivi e variegati della regione. Lungo questo tratto di mare potrete incontrare spiagge di sabbia o di ghiaia, punti pianeggianti e promontori oppure grotte incastonate tra le rocce.
Le spiagge che sorgeranno, una più bella dell’altra, si formeranno nei punti più interessanti e particolari della costa. Vediamone qualcuna insieme.
Tra tutte, non possiamo che iniziare con quella del Lido di Catanzaro, chiamata anche Marina di Lido. Come potrete immaginare, la vicinanza a Catanzaro sulla costa degli aranci, avrà grossi vantaggi sui trasporti e sui sevizi di cui potrete usufruire. In questa spiaggia potrete infatti trovare punti attrezzati e altri liberi, sabbia fine a volontà e acque azzurre e cristalline.
Poco più in là vicino a Squillace, da cui prende il nome l’omonima spiaggia, potremo trovare un lido perfettamente organizzato e attrezzato per le famiglie. Versatile sotto tutti i punti di vista e adatto per chi ama il bar e tutti comfort necessari. Proseguendo con il nostro viaggio lungo il litorale troveremo la spiaggia di Caminia, un angolo di paradiso di natura incontaminata. Questa piccola lingua di sabbia, è delimitata da due rocce, sulle quali si ergono grandi arbusti i quali conferiscono un colore in più di verde a questo spettacolare quadro costituito da sabbia mare, roccia e vegetazione. Grazie a questa particolare posizione, nei paraggi possiamo trovare anche una piccola ma bellissima grotta da visitare assolutamente chiamata grotta di San Gregorio. Infine troveremo l’incantevole spiaggia di Soverato, la quale è riuscita a vincere l’importante premio della bandiera blu. Potrete quindi immaginare quanto l’acqua qui sia trasparente e limpida.

Villaggi turistici e hotel




Chiaramente la costa degli aranci, per la Calabria non è solo mare e spiagge, ma anche hotel e villaggi per poter ospitare al meglio i turisti. Queste strutture saranno dislocate più o meno uniformemente su tutto il territorio. Potrete scegliere in base alle vostre preferenze se buttarvi in un albergo, con tutti vantaggi che potrà offrirvi, o in un villaggio turistico, con tutti i servizi con cui potrà stupirvi. Certamente non potrete rimanere delusi dalle incredibili possibilità che incontrerete in questi luoghi.
Nella nostra pagina sulla Calabria potrete trovare tutto quello che fa per voi. Dai migliori hotel ai più grandi villaggi, fino ai più prestigiosi residence. La più alta concentrazione si trova nella costa degli aranci e Catanzaro, Soverato e sul confine con l’isola di Capo Rizzuto. Giusto per citarne qualcuno ricordiamo il TH Simeri Village, il quale sorgerà nei pressi del fiume Simeri. In questa struttura troverete ogni tipologia di servizio, camere in varie sistemazioni e un personale preparatissimo. Allo stesso modo anche il Estella Club Hotel & Beauty vi permetterà di rilassarvi con la sua splendida piscina, divertirvi con i suoi campi da gioco e intrattenervi con tutte le sue attività.

Località turistiche e luoghi da visitare

Se però vogliamo scoprire davvero tutta la costa degli aranci ancora non abbiamo finito. Sebbene sia importante conoscere la sua ubicazione, le sue più belle spiagge e le sue migliori strutture, lo è allo stesso modo anche conoscere le sue principali località. Molte sorgono vicino ai più famosi paesi e altre in alcuni più caratteristici. Partiamo perciò menzionando il litorale di Montepaone. Questo piccolo paesino sorto su una modesta collina, vi lascerà impressionati dalla sua bellezza e dal clima di serenità che si respirerà lungo le sue spiagge. Proseguendo troveremo anche il lido di Pietragrande. La famosa città da cui prende il nome potrà essere per voi un ottimo spunto per poter potervi gustare sia il mar che la zona urbana. La spiaggia costituita principalmente da sabbia e ghiaia, immersa tra le rocce, consentirà di praticare snorkeling per tutti gli amanti dei fondali e della loro fauna.
Infine, non possiamo mancare di ricordare l’importante perla di Squillace dal quale prende il nome tutto l’intero golfo. Spettacolare cittadina, con la sua spiaggia e i suoi abitanti vi farà sentire esattamente come a casa, tra comfort e relax.
 
Se ancora non vi siete decisi a prenotare, questo potrebbe essere il momento giusto per farlo. Non sempre capitano occasioni come questa in cui tutto quello che dovrete fare, dopo esservi informati, è solo di scegliere l’alloggio più adatto per voi e buttarvi in questa nuova avventura in Calabria. La costa degli aranci è tutta da scoprire e vi donerà immense soddisfazioni se le concederete la possibilità di lasciarsi mostrare in tutto il suo splendore.