Del 12 Febbraio 2025
FOTO PER ARTICOLI BLOG  5

 

Per molti le vacanze in Sardegna significano principalmente mare, spiagge mozzafiato e bagni di sole tutto il giorno. E in effetti è vero, quest’isola è perfetta per rilassarsi in spiaggia… ma non è di certo l’unica cosa che ha da offrire, anzi! Con la sua storia millenaria e le sue tradizioni ben radicate, l’isola di Sardegna è uno dei luoghi più autentici che abbiamo in Italia, tra i posti che hanno saputo mantenere intatta la propria identità nonostante i cambiamenti e le evoluzioni del mondo.

Per questo, trascorrere le vacanze in uno dei numerosi villaggi in Sardegna per famiglie di AllTours non significa solo garantirsi un’ottima posizione a ridosso della spiaggia, ma anche un comodo punto di partenza per attività, escursioni e visite di tipo storico-culturale.

Scopriamo di più a riguardo in questa pagina, dedicata alla Sardegna e a tutte le meraviglie che offre a chi la visita.

Perché scegliere la Sardegna come meta per le vacanze

La Sardegna è una delle destinazioni più affascinanti d'Italia: non è un caso se, ogni anno, sono migliaia e migliaia i viaggiatori che la scelgono come destinazione per le proprie vacanze. Ma perché?

Per una lunga serie di ragioni, in effetti. E la prima sono sicuramente le sue spiagge da sogno, con sabbia bianca e acque turchesi che nulla hanno da invidiare a quelle dei Caraibi. Alcune delle più amate sono La Pelosa di Stintino, la suggestiva Cala Goloritzé, la scenografica Costa Rei e Spiaggia del Principe, celebre spiaggia della Costa Smeralda amata per la sua bellezza e la sabbia fine.

La natura incontaminata caratterizza poi tutta l’isola, offrendo paesaggi straordinari che vanno dalle montagne alle grotte, passando per aree protette, riserve naturali e lagune. Alcuni luoghi, come il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, rappresentano un vero e proprio paradiso per chi ama snorkeling e immersioni, mentre altre zone -come la Gola di Gorropu-, sono l’ideale per partire in escursione.

Non solo paesaggi, ma anche cultura: la Sardegna vanta una storia millenaria, che ancora oggi possiamo osservare da vicino attraverso siti archeologici unici e tradizioni antichissime. Non potete perdervi qualche visita ai nuraghi, come per esempio il complesso di Su Nuraxi di Barumini (patrimonio UNESCO) o Domus de Janas, misteriose tombe scavate nella roccia e risalenti al Neolitico.
Oltretutto, in Sardegna sono molto sentite anche le tradizioni, che si traducono in feste tradizionali come la Cavalcata Sarda a Sassari o il Sant’Efisio a Cagliari. Se capitate nei periodi giusti, potrete immergervi nell’atmosfera più autentica grazie a queste o altre celebrazioni. 

Un altro buon motivo per visitare la Sardegna è la sua gastronomia: la cucina sarda è una combinazione di sapori autentici e prodotti genuini, unica nel suo genere. Tra i piatti tipici più famosi troviamo i culurgiones, ravioli ripieni di patate e menta, il pane carasau e le seadas, un dolce fritto ripieno di formaggio e servito con il miele.

Anche per quanto riguarda le bevande, la Sardegna vanta specialità come i vini Cannonau e Vermentino, e il tipico liquore al mirto realizzato con bacche di mirto selvatico.

Divertimento, relax, buon cibo, bel mare: scegliere la Sardegna significa immergersi in una vacanza completa, fatta di bellezze naturali, sapori autentici e tradizioni affascinanti. Non perdetevi l’occasione!

Attività per tutta la famiglia in Sardegna

Il bello della Sardegna è che è una destinazione versatile, capace di adattarsi alle esigenze e ai gusti di tutta la famiglia, indipendentemente dalle varie età.

Tra le attività per famiglie che non possono assolutamente mancare, troviamo:

  1. Giornate in spiaggia, tra relax e divertimento. Ci sono diverse spiagge a misura di famiglia, come per esempio La Cinta a San Teodoro, Porto Giunco di Villasimius e la Spiaggia di Is Arutas. Con sabbia morbida e acque basse, sono ideali per la balneazione sicura dei più piccoli, perfette per costruire castelli di sabbia o fare escursioni in pedalò.
  2. Visita ai parchi naturali, di cui la Sardegna è piena zeppa. Consigliamo il Parco di Porto Conte di Alghero per i suoi sentieri adatti ai bambini, e la Laguna di Santa Gilla di Cagliari per poter osservare da vicino i fenicotteri rosa e altre specie di uccelli.
  3. Scoperta dei nuraghi, per un’avventura nella storia. Antiche costruzioni uniche al mondo, i nuraghi sardi affascinano da sempre grandi e piccini: inserite nel vostro itinerario una visita al patrimonio UNESCO Su Nuraxi di Barumini o al Nuraghe Losa, che è uno dei meglio conservati dell’isola.
  4. Divertimento nei parchi avventura, immersi nella natura e con percorsi acrobatici tra gli alberi. Ne esistono di diverse difficoltà e adatti a tutte le età, per esperienze adrenaliniche in totale sicurezza.
  5. Escursioni in barca: un’esperienza unica per tutta la famiglia, con la possibilità di scoprire spiagge isolate, calette nascoste o grotte suggestive. Per questo tipo di attività le destinazioni migliori sono l’arcipelago della Maddalena e il Golfo di Orosei, dove potrete visitare le pittoresche Cala Luna e Cala Mariolu.

I migliori villaggi in Sardegna per famiglie sul mare

Se cercate villaggi in Sardegna con animazione, con formula all inclusive, piscina, centro benessere o qualsiasi altro servizio, affidandovi ad AllTours saprete trovare la struttura adatta alle vostre esigenze. Il nostro catalogo, infatti, vanta alcuni dei migliori villaggi in Sardegna, per famiglie e situati direttamente sul mare per garantire ai propri ospiti il massimo della comodità.

Uno dei più apprezzati, per fare un esempio, è il Villaggio Camping Golfo dell’Asinara che, come ci lascia intuire il suo nome, affaccia sull’omonimo golfo, in particolare sulla spiaggia sabbiosa di Platamona, raggiungibile a piedi in pochissimi minuti. Qui troverete anche un’ampia piscina scoperta con area attrezzata tutt’intorno, un’area giochi per i bambini e persino una discoteca, per scatenarsi in pista non appena cala il sole. L’animazione intrattiene adulti e piccini con attività adatte a tutti, mentre le opportunità sportive disponibili riguardano principalmente beach volley, calcetto e basket.

Un’altra struttura molto amata è poi il Futura Club Cala Fiorita, che sorge nella famosa località di Budoni. Si tratta di un villaggio con formula all inclusive, che prevede dunque pensione completa con bevande incluse ai pasti e una comoda biberoneria per la preparazione delle pappe ai più piccini. I servizi disponibili, qui, sono davvero tanti: troverete una piscina per adulti e una per bambini, con area attrezzata circostante, la sala TV e la sala meeting per ogni evenienza, l’anfiteatro e il parcheggio interno. Nelle vicinanze, poi, anche i principali servizi come la farmacia e il bancomat.

Non mancano i campi sportivi, che potranno essere illuminati a richiesta anche durante le ore serali: ne troviamo due per il tennis, due per il calcio a 5 e due per il beach volley. In più, potrete cimentarvi anche in altre discipline, come l’aerobica, lo step e il ping pong.

Questi sono solo due esempi di villaggi in Sardegna all inclusive e con animazione, ma sul catalogo AllTours ne trovate molti altri: in base alle vostre esigenze e al vostro ideale di vacanza, siamo certi che riuscirete a prenotare nella struttura dei vostri sogni. Prima lo fate e più avete la possibilità di approfittare delle nostre offerte vantaggiose, ma non dimenticate che con noi si risparmia anche in piena alta stagione grazie alle promozioni last minute!

Le coste della Sardegna adatte a famiglie con bambini

Uno dei vantaggi di passare le vacanze in Sardegna è che, praticamente in ogni punto, la costa è adatta alle famiglie con bambini. Con acque basse, spiagge sabbiose e ambienti sicuri, da nord a sud troverete punti ideali per la balneazione sicura dei vostri figli.

Tra le località più adatte sulla costa nord troviamo La Pelosa di Stintino, una spiaggia di sabbia finissima e acque basse, e Rena Bianca, a Santa Teresa di Gallura, che garantisce un facile accesso e servizi comodi per le famiglie.

Spostandoci sulla costa orientale, le spiagge attrezzate e ben organizzate più famose sono Cala Ginepro, a Orosei, la spiaggia di San Teodoro e Cala Brandinchi, quest’ultima molto più simile a una piscina naturale che a una vera e propria spiaggia. È la “piccola Tahiti”, ideale per i più piccoli.

Sulla costa sud segnatevi la spiaggia di Chia, dalla sabbia dorata e dal fondale basso, e la spiaggia del Poetto, lunga e cittadina con tutti i servizi utili alle famiglie.Sulla costa ovest, invece, sapranno conquistare grandi e piccini i ciottoli della spiaggia di Is Arutas, ma anche la comodità della Spiaggia di Torre Grande, a Oristano: ampia e sicura, offre numerose attività per i bambini.

Naturalmente, anche la Costa Smeralda vanta spiagge adatte alle famiglie, seppur mantenendo i suoi standard elevati e di lusso. Tra le tante, vi segnaliamo la Spiaggia di Capriccioli, costituita da piccole calette con acqua bassa e calda: oltre a garantire un ambiente protetto ideale per i più piccoli, è anche molto suggestiva e bella da vedere!

Da nord a sud, quindi, la Sardegna offre spiagge adatte ai più piccoli e al benessere di tutta la famiglia. Basta saper cercare e organizzarsi bene per poter pianificare delle vacanze semplicemente perfette.