coprire. E, come ciliegina sulla torta, una cucina tipica da leccarsi i baffi. Insomma, vale la pena sceglierla come destinazione estiva, soprattutto alloggiando in un villaggio o hotel al mare in Basilicata, dove la qualità dei servizi è eccelsa e non mancano i comfort per farvi sentire a casa.
Su AllTours il catalogo della Basilicata straripa di occasioni da non perdere, dai residence agli hotel con pensione completa fino alle strutture più adatte alle famiglie con bambini. Ce n’è davvero per tutte le esigenze, e nelle migliori località lucane tra mare e attività culturali. Continuate a leggere per scoprire le promozioni più vantaggiose e le formule disponibili nei migliori villaggi turistici sul mare in Basilicata.
Villaggi in Basilicata sul mare: le migliori località
Un tratto di costa breve ma costellato da località straordinarie: è questa la Basilicata, una regione tutta da scoprire. Soprattutto da chi cerca villaggi turistici direttamente sul mare, perché qui non mancano di certo. Dove alloggiare? Dipende da quello che cercate. La zona più rinomata è senza dubbio Metaponto, con le sue lunghissime spiagge sabbiose e il mare tranquillo: è la più scelta dalle famiglie con bambini che cercano un po’ di pace rispetto al caos delle località più turistiche. Subito accanto si trova Marina di Pisticci, circondata da pinete profumate e caratterizzata da strutture moderne immerse nella natura.
Più a sud troviamo poi Policoro, una meta che attira non solo chi ama il mare ma anche chi si diverte a fare attività all’aria aperta. Difatti è una delle mete preferite dai giovani in Basilicata.
In ogni caso, ogni località della costa ionica lucana è unica e imperdibile. Sta a voi capire a cosa dare priorità e scegliere un luogo da chiamare casa per qualche settimana. Qualsiasi sia la vostra decisione, potete contare su AllTours per trovare i migliori resort in Basilicata sul mare.
Villaggio, residence o hotel al mare in Basilicata?
Villaggi turistici, ma anche hotel, residence In Basilicata ci sono strutture di tutti i tipi, pronte ad accogliervi e a darvi esattamente l’esperienza che state cercando. Scegliere dove soggiornare dipende solo da questo: dal tipo di vacanza che sognate. Se i villaggi sono perfetti per il divertimento dinamico e attivo, i residence vi garantiscono quel livello di autonomia extra di cui potreste aver bisogno, mentre gli hotel rappresentano l’emblema della spensieratezza e del relax. In ognuno di questi, il mare lucano e le località accoglienti della Basilicata sapranno accogliervi a braccia aperte.
Perché scegliere villaggi turistici sul mare in Basilicata
I villaggi in Basilicata, sul mare specialmente, sono senza ombra di dubbio la scelta migliore che possiate concedervi. Perché? Per molte ragioni diverse. Innanzitutto, la comodità di avere il mare a due passi: niente macchina in cui salire all’alba per raggiungere la spiaggia e magari perdere anche mezz’ora a cercare parcheggio per poi trovare la spiaggia affollata. Al posto di questo quadro pessimo, immaginate il profumo di salsedine che fa capolino dalle finestre al vostro risveglio, e la spiaggia da ammirare mentre fate colazione tanto è vicina. Ecco, questo è il tipo di comfort di cui parliamo.
Poi, ci sono tutti i motivi legati alla villeggiatura: non una semplice struttura in cui alloggiare, ma un vero e proprio mondo in cui immergersi e avere tutto il necessario a portata di mano. Dalle camere al ristorante, ogni dettaglio è pensato per farvi sentire come dei re, e peraltro potrete adattare i comfort in base alle vostre specifiche esigenze. Per esempio, chi vuole dimenticarsi delle responsabilità almeno in vacanza, potrà puntare sulla formula all inclusive e lasciare che altri si occupino di lui. Chi preferisce mantenere la propria indipendenza, invece, potrà orientarsi verso la formula residence. In ogni caso saranno accessibili tornei sportivi, corsi di gruppo, intrattenimento diurno e serale di ogni tipo: l'atmosfera tipica del villaggio, insomma. Anche per i bambini c’è tanto da fare, dal mini club fino alle attività sportive e alle piscine interamente dedicate alla loro balneazione: basti pensare a quanto potrebbero divertirsi al Meta Family Village, un vero e proprio paradiso per bimbi! Qui la piscina ha una zona interamente riservata a loro, e le attività sono suddivise per fasce di età così nessuno si annoia mai. Per la gioia dei genitori, poi, è presente una biberoneria attrezzata e i bambini più piccoli (da 0 a 3 anni) alloggiano gratis in culla propria o nel letto con i genitori, con pasti da menù inclusi nella promo.
I vantaggi dell’hotel al mare in Basilicata
Se puntate a una vacanza comoda, rilassante e organizzata nei minimi dettagli, la scelta non può che ricadere sugli hotel al mare in Basilicata. Le strutture di questo tipo sulla costa ionica offrono servizi curati, camere confortevoli e persino un ristorante interno dove assaporare la cucina lucana senza dover cercare alternative all’esterno. Potete scegliere tra pensione completa mezza pensione per gestire la giornata come preferite, lasciandovi la libertà di esplorare anche altri ristoranti o preferendo, invece, la comodità di non doverli cercare. Molti hotel dispongono anche di spiagge private o convenzionate, con ombrelloni e lettini già riservati, così non c’è da competere per trovare posto in riva al mare. A questo si aggiungono ambienti tranquilli in cui rilassarsi,, magari alternando momenti di quiete alla scoperta dei borghi e delle aree naturali in Basilicata. Una soluzione semplice, confortevole e ideale per chi vuole staccare davvero la spina.
Quando scegliere un residence in Basilicata sul mare
Esiste poi un’altra possibilità ancora: i residence in Basilicata sul mare. La vostra scelta migliore se puntate a una vacanza più libera, personalizzata, senza orari fissi né vincoli legati alla ristorazione. Il residence vi garantisce un comodo angolo cottura attrezzato direttamente in camera, così da poter gestire in totale autonomia i propri pasti, seguendo i ritmi tipici di casa e non dovendo rispettare gli orari di apertura del ristorante. Una soluzione che torna comoda un po’ a tutti, ma specialmente alle famiglie con bambini e a chi punta a risparmiare sul costo complessivo delle vacanze.
Se volete vivere la costa lucana a modo vostro, sentendovi anche un po’ a casa -ma senza rinunciare ai comfort del villaggio- i residence sono la vostra soluzione perfetta.
Il Nicolaus Club Toccacielo Residence è l’esempio perfetto di come dovrebbe essere un residence. In questo resort a 4 stelle potrete infatti scegliere tra bilocali e trilocali fino a 6 posti letto, tutti dotati di soggiorno con angolo cottura, microonde e frigorifero. Così fare la spesa e gestire i pasti non sarà diverso da casa, con la “sola” differenza di trovarsi immersi nel verde e a soli 300 metri da una spiaggia di sabbia con fondale digradante. Qui troverete un lido attrezzato con chiosco bar e campo da beach volley, per relax e divertimento garantiti. Anche l’animazione è una chicca del villaggio: il programma di attività previsto è ricco e adatto a tutte le età, comprensivo poi di Mini club (3-6 anni), kids club (6-12 anni) e persino young club fino ai 15 e ai 18 anni, così i vostri figli potranno divertirsi coi coetanei indipendentemente dalla loro età. Per la comodità dei neogenitori, poi, è presente una biberoneria aperta 24 ore su 24.
I migliori villaggi Basilicata sul mare: all inclusive o pensione completa
Su AllTours lo sappiamo: la comodità a 360 gradi è la vostra priorità, quando si tratta di vacanze. Com’è giusto che sia, dopotutto: un anno intero ad attendere le vacanze e poi il minimo è potersele godere appieno. Per garantirvi questo estremo livello di comfort, abbiamo due opzioni: la pensione completa oppure la formula all inclusive.
I villaggi in Basilicata sul mare con pensione completa comprendono nel pacchetto colazione, pranzo e cena per tutti i giorni della vostra permanenza. In genere ci sono anche le bevande incluse ai pasti e la prenotazione del tavolo al ristorante. Una vera e propria coccola che dovete concedervi! Non importa se sia bassa o altissima stagione: in ogni caso, non dovrete scapicollarvi per riuscire a prenotare un tavolo in qualche ristorante della zona, perché avrete sempre il vostro pasto garantito. Sì, anche a ferragosto! E se avete mai provato a mangiare fuori in quel periodo, saprete quanto è difficile riuscirci nelle località turistiche. Un esempio di resort con pensione completa è il Futura Club Danaide, a Scanzano Jonico: il pacchetto prevede servizio a buffet e bevande (acqua e vino) incluse ai pasti, il tutto in una panoramica sala climatizzata. Presente anche biberoneria attrezzata e aperta a orari prestabiliti.
E per un comfort ancora più grande, abbiamo i villaggi in Basilicata sul mare all inclusive. Il pacchetto tutto compreso include, oltre alla pensione completa, anche tutti gli altri servizi presenti nella struttura. Vale a dire che avrete accesso a piscine, attività, navetta, spettacoli: qualsiasi cosa prevista è vostra. Inoltre, in questo caso è spesso disponibile anche l’open bar illimitato con in aggiunta drink di benvenuto, merende di metà mattina e sorprese gustose a bordo vasca. Una coccola continua e necessaria per sentirvi davvero soddisfatti. Nei villaggi più family friendly, poi, c’è anche la biberoneria per la preparazione delle pappe ai più piccini, spesso con assistenza in determinati orari.
Tra i nostri migliori all inclusive spicca il TH Marina di Pisticci Blu Village dove, oltre alla pensione completa e le tipicità lucane proposte, è presente anche il Ristoland per i bambini e il trattamento tutto compreso con servizio a buffet, tavolo assegnato e box lunch su richiesta. Nella formula è previsto il consumo illimitato di caffetteria, granite e soft drink, ma anche aperitivi, merende pomeridiane per i bambini presso il TH Land e l’accesso alla biberoneria assistita.
I villaggi in Basilicata sul mare con animali ammessi
Chi sogna una vacanza al mare senza rinunciare alla compagnia del proprio cane può stare tranquillo: in Basilicata non mancano villaggi sul mare che accolgono anche gli animali domestici. L’approccio pet-friendly di molte strutture della costa ionica permette non solo di viaggiare con Fido, ma di avere persino servizi dedicati al suo comfort sia agli ospiti che ai loro compagni a quattro zampe. Molti villaggi dispongono di zone verdi ombreggiate, vialetti immersi nella pineta, spazi dove far passeggiare il cane in totale sicurezza e anche bau beach per giocare in spiaggia.
Se volete esplorare la Basilicata con il vostro migliore amico, il Resort Giardini d’Oriente potrebbe essere un ottimo punto di appoggio. Immerso nel verde e a due passi dal mare, non solo vi consente di provare tutti gli sport possibili e immaginabili, ma accoglie il vostro pet in pompa magna, con un Dog Village interamente dedicato a lui: è presente un percorso agility con 8 postazioni, tra cui salto in alto, salto agli ostacoli, salto nella gomma e passerella. Gli animali non sono ammessi nelle aree comuni, chiaramente, ma solo in camera e nella zona dedicata a loro. Sono ammessi di piccola, media e grande taglia fino a un massimo di 25 kg, previa segnalazione e con supplemento da pagare in loco.
Trovate gli altri villaggi e residence in Basilicata sul mare con animali ammessi direttamente sul nostro catalogo. Vi basterà selezionare il filtro di ricerca e, in automatico, visionerete solo le strutture disposte ad accogliere il vostro amico a quattro zampe. Ricordate che ogni villaggio può decidere le proprie condizioni di benvenuto: alcuni accettano solo fino a una determinata taglia, altri escludono gli animali dalle aree comuni, altri invece accettano solo alcune razze, escludendo quelle ritenute pericolose. Informatevi sui termini della struttura in cui volete alloggiare e chiedete tutto in fase di prenotazione. Continuate a scorrere la pagina per accedere alla lista completa di villaggi in Basilicata sul mare e non esitate a prenotare: i prezzi migliori vanno a ruba!