Hotel e Villaggi in Basilicata

La Basilicata è una regione in cui potrai goderti delle vacanze meravigliose in contatto con la natura, sia in coppia che in famiglia. Il territorio della Basilicata è tipico per presenza di catene montuose e collinari, di vaste aree di pianura, di laghi e di coste caratterizzate da un litorale basso e sabbioso perfetto per vacanze al mare.

Il primo punto di riferimento in Basilicata per un viaggio all'insegna del sole e del mare è Lido di Metaponto, in provincia di Matera. Si tratta di una frazione di Bernalda posizionata tra ampie zone verdi e fluviali in una piana chiamata Metapontino. La località è molto rinomata e caratterizzata da spiagge molto ampie circondare da una natura lasciata selvaggia per non far perdere al sito il suo aspetto originario nonostante le molte trasformazioni a scopo turistico. Questa meta è perfetta per le famiglie anche per la presenza di un grande parco acquatico, l'Acquazzurra Park. In più, allontanandosi di poco dalla zona balneare è possibile visitare la zona archeologica di Metaponto. Altra località rinomata ed incantevole della Basilicata è Maratea, famosa non solo per lo splendido mare ma anche per il suo borgo ricco di chiese e per la statua del Cristo Redentore che ricorda quella di Rio de Janeiro. Il litorale di Maratea si affaccia sul Golfo di Policastro e vanta spiagge come AcquafreddaSantavenere, la spiaggia di Vranne e la Cala Jannita, nota per essere una vera e propria perla naturale della regione. Caratteristica è la Spiaggia Nera, così chiamata proprio per il colore molto scuro della sua sabbia. Ideale per una coppia che si sta regalando un viaggio romantico è la Grotta della Sciabella, tramite la quale si arriva ad una spiaggia molto piccola e riservata....

Famiglie che viaggiano con bambini al seguito possono trovare invece la loro meta ideale a Marina di Pisticci, dove le spiagge sono molto ampie, la profondità del fondale è bassa per parecchi metri, solo gradualmente cresce, e la tranquillità la fa da padrona: qui i bambini potranno divertirsi a giocare tra castelli di sabbia e tuffi in acqua in tutta sicurezza mentre i genitori si rilassano distesi al sole. Tutt'intorno alla spiaggia c'è una grande pineta dove poter godere un bel fresco nelle ore più calde della giornata. In zona ci sono parecchi villaggi e residence attrezzati per ospitare bambini e intrattenerli con ottimi servizi di animazione.

Località eccezionale che si affaccia sul Golfo di Taranto è Nova Siri, dove mare e storia si incontrano. Se da un lato Nova Siri offre belle spiagge dorate, dall'altro ha un centro storico che non passa inosservato. La località si trova in un punto che era perfettamente il centro della Magna Grecia, per cui conserva un gran numero di testimonianze di un ruolo storico importante e strategico ricoperto sin dall'antichità. Da vedere assolutamente sono la Chiesa Madre, la Torre Boleta e gli scavi archeologici. In più, Nova Siri sorge ai piedi del Monte del Pollino per cui una vacanza in zona offre anche la possibilità di organizzare un'escursione in montagna, in particolar modo all'interno del Parco Nazionale del Pollino. La provincia di Matera ha un altro regalo da fare ai suoi visitatori. Si tratta di Scanzano Ionico, località nata in epoca medioevale solo come casale di un monastero. Con il tempo Scanzano Ionico ha vissuto una buona espansione e con la dominazione spagnola fu eretto un piccolo castello, detto Palazzaccio, che tutt'oggi è uno dei punti di maggior interesse culturale della zona. Molto bella è anche la Masseria Fortificata risalente al '700. Il mare resta comunque la maggior attrazione per chi visita Scanzano Ionico, grazie a spiagge super attrezzate dove trovare ogni servizio. In più, in estate il comune trasforma le strade in un grande palcoscenico all'aperto organizzando un gran numero di eventi musicali, teatrali e gastronomici.

Policoro invece è un paese abbastanza grande, molto particolare per un mare di un blu acceso che l'ha resa famosa in tutta Italia. Accanto alle giornate al mare, durante le vacanze in Basilicata non si può non organizzare una visita al centro storico di Matera per scoprire i famosi "sassi di Matera", un'escursione al "Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane", visitare il Castello di Miglionico e fare acquatrekking sul fiume Mercure a Vigianello.

Loading