Del 19 Febbraio 2024
week end sulla neve


Weekend in montagna sulla neve: luoghi e offerte da considerare

E anche quest’anno è arrivato l’inverno: perché non partire per un bel week end sulla neve? Quando il freddo in città diventa proprio insopportabile, non c’è scelta migliore di un weekend in montagna all’insegna del relax e dello sport! Tra neve e buon cibo, anche solo pochi giorni ti aiuteranno a ricaricare le batterie e a ripartire con molta più energia una volta tornato a casa.
Non tergiversare: te lo meriti! E allora scopri con noi per il tuo week end sulla neve offerte, destinazioni migliori e attività imperdibili.

Week end sulla neve: solo se si scia?

Sicuramente il weekend sulla neve è amatissimo da chi è appassionato di sport invernali come sci e snowboard, che possono essere praticati solo qualche settimana all’anno. Scendere in picchiata, sfidare il vento, arrivare a fine giornata con le cosce che tremano dalla stanchezza: la vita di montagna per uno sciatore è fatta principalmente di questo, e la ama proprio per le sue caratteristiche. Ma sfatiamo il mito che solo chi scia può apprezzare la montagna d’inverno!
 
Infatti, anche chi non scia può trovare in un week end sulla neve tutto ciò di cui ha bisogno per divertirsi e staccare un po’ la spina dalla vita di tutti i giorni. La montagna accoglie tutti con lo stesso calore: persino una famiglia intera qui può trovare servizi dedicati ad ogni membro, dai più grandi ai più piccini. Per i bambini giocare a palle di neve, divertirsi in uno snow park o nel miniclub dell’hotel sarà il massimo, e allo stesso tempo i genitori potranno riposarsi e rilassarsi in piscina o nel centro benessere, che è un servizio tipico degli hotel di montagna: raramente manca.
 
Ma immagina anche un bel week end in montagna di coppia, con giornate trascorse facendo lunghe passeggiate sulla neve, immersi nell’idromassaggio della SPA e, per concludere, con una romantica cena a lume di candela. E, immancabile, il paesaggio innevato a fare da sfondo: che romanticismo, la montagna!
 
Insomma, avrai capito che anche se non ami troppo mettere gli sci ai piedi e sfrecciare a tutta velocità sulla pista, la montagna sarà comunque in grado di farti vivere emozioni memorabili, di farti dimenticare per qualche giorno dei problemi della vita e prenderti cura solo della tua pace e del tuo benessere.

Weekend sulla neve: dove andare?

Anche soltanto in Italia sono tantissime le destinazioni ideali per un week end in montagna, che sia per sciatori, per coppie o per famiglie in cerca di divertimento a misura di bambino. Anche noi di Alltours tra le nostre strutture invernali abbiamo hotel e residence situati in svariate località, sparse qua e là per il nostro Stivale. La domanda, dunque, sorge spontanea: dove andare per un weekend sulla neve? Quale zona preferire?
 
Vediamo alcune delle migliori zone per servizi e paesaggi in cui alloggiare e trascorrere qualche giorno di pace, tranquillità e sport lontano dal chiasso e dallo smog.

Trentino-Alto Adige



Una delle regioni con il maggior flusso di turismo invernale è di certo il Trentino-Alto Adige, ed è anche una tra le destinazioni con i prezzi più vantaggiosi. Infatti, oltre a località più conosciute come Madonna di Campiglio e la Val di Fassa, si celano in Trentino alcune destinazioni altrettanto incantevoli ma molto più economiche: un esempio è San Martino di Castrozza, dove puoi decidere di alloggiare nel nostro TH Majestic Dolomiti Hotel.
 
La zona, poi, spicca per la grande quantità di strutture ricettive, ma soprattutto per l’impeccabile qualità dei servizi che offrono: la cura che viene messa in ogni dettaglio qui è tangibile, dall’arredamento al servizio di sala tutto è perfetto e punta a garantire il meglio agli ospiti. E vi è particolare riguardo anche per le famiglie, infatti molte strutture presentano servizi a misura di bambino (e di genitori): parliamo per esempio del TH 1400 o dell’Hotel Piaz, che si trovano per altro entrambi a pochi passi dagli impianti di risalita.
 
Il Trentino è particolarmente amato dagli sciatori per la quantità di impianti sciistici che si possono trovare, con piste adatte ad ogni livello di esperienza, e anche tante scuole di sci per chi desidera imparare o non si sente troppo sicuro di sé.
 
Ultimo dettaglio -ma non per importanza-, l’aspetto naturalistico: i tipici panorami che offrono le Dolomiti sono un vero e proprio spettacolo di cui, se alloggerai in una delle nostre strutture del Trentino, potrai godere ogni giorno.

Valle D’Aosta

Insieme al Trentino, la Valle D’Aosta è una delle regioni più amate dai turisti in inverno, grazie alla quantità e alla bellezza delle sue località di montagna. Parliamo della famosissima Courmayeur, per esempio, ma anche di zone altrettanto belle come La Thuile e Pila. Tra castelli, boschi e vallate, questa regione ti farà respirare aria magica e sentire come in una favola.  E poi sapevi che qui si trovano tutti i monti più alti d’Europa? Ebbene sì: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso sono tutti qui in questa piccola terra che è la Val D’Aosta!
 
Inoltre, trovi per il tuo weekend in montagna offerte e tariffe ottime, oltre a strutture che erogano servizi impeccabili. L’Hotel Les Jumeaux, per esempio: in stile tipico valdostano, offre una vista incantevole su Courmayeur e un ambiente caldo e romantico. Ma anche strutture come il TH Pila o il TH La Thuile - Planibel Hotel sono ottime soluzioni per un week end sulla neve: piscina, cibo gustoso, centro benessere e collegamento sci ai piedi agli impianti di risalita. In poche parole: l’essenza della montagna!
 
Scopri qui le altre strutture della Valle D’Aosta di Alltours e prenota subito il tuo weekend in montagna!

Piemonte

Scegliere una delle zone sciistiche nei dintorni di Torino ti farà sentire come se stessi facendo un weekend in montagna in Francia, con cui il Piemonte confina. Come opzioni hai località più famose come Sestriere, ma anche zone meno conosciute come San Domenico di Varzo: la montagna in Piemonte sicuramente è particolarmente apprezzabile in estate, grazie ai suoi parchi e ai suoi bellissimi laghi, ma si rivela perfetta anche per un romantico weekend sulla neve.
Dove alloggiare? La scelta è molto ampia! Chi pensa principalmente allo sci troverà il suo posto al TH Sestriere Villaggio Olimpico Hotel che, come dice il suo nome, è nato proprio per ospitare gli atleti dei giochi Olimpici invernali. E infatti è una struttura incentrata sull’attività sportiva: sci, nuoto e ciaspolate sono le parole d’ordine!
 
Per un relax estremo e cibo a volontà, poi, abbiamo tra le nostre proposte l’Hotel Sansicario Majestic, immerso in un suggestivo paesaggio innevato.

Abruzzo

Se lasciamo per un attimo le Alpi e scendiamo un po’, ecco che incontriamo l’altra grande catena montuosa del nostro Paese: gli Appennini. E l’Abruzzo li rende parte integrante dei suoi paesaggi che, insieme a boschi, laghi e alla fauna locale, creano uno scenario davvero incredibile. Sicuramente diverso da quello dolomitico, più selvaggio e “rustico”, ma di certo mozzafiato.
 
Oltre alla bellezza naturalistica, poi, l’Abruzzo presenta sia località prevalentemente adatte allo sci -come Roccaraso e Rivisondoli- sia luoghi ideali per alternare l’attività sportiva al contatto con la natura e con se stessi. In particolare la località di Pescasseroli è il perfetto connubio tra queste due cose, e alloggiando al Grand Hotel del Parco avrai la possibilità di constatarlo tu stesso. Pace, quiete e ottimo cibo con cui ritemprarsi dopo un’intensa sciata: tutto ciò di cui hai bisogno per stare bene.

Veneto

Anche il Veneto si rivela essere una buona scelta per trascorrere un week end sulla neve. Noto principalmente per la località di Cortina D’Ampezzo, nasconda in realtà moltissime altre zone straordinarie, come Auronzo di Cadore, Falcade e Arabba, quest’ultima preferita dagli sciatori per la grande quantità di piste che ci si possono trovare.
 
Le nostre proposte Alltours per il Veneto si concentrano proprio nelle località migliori della regione, perché ci teniamo a garantirti sempre il meglio. Abbiamo per esempio l’Hotel Club Principe Marmolada, che si trova ai piedi di questa magnifica montagna soprannominata la Regina delle Dolomiti. O perché no, l’Hotel Alaska, elegante struttura a pochissimi passi sia dagli impianti di risalita sia dal centro storico di Cortina D’Ampezzo: là sì che potrai vivere un weekend in montagna davvero memorabile.

Lombardia

Nonostante sia, nell’immaginario comune, una regione di città, smog e lavoro irrefrenabile, in realtà anche la Lombardia presenta diverse località perfette per un weekend sulla neve con offerte, servizi e caratteristiche ideali per tutte le esigenze. Non c’è mica solo Milano, in questa regione!
 
La zona sciistica più famosa è il comprensorio di Bormio e Ponte di Legno, che sono per altro due località molto interessanti. Mentre Bormio è molto conosciuta per le sue terme, Ponte di Legno è la meta preferita dagli sciatori per i suoi impianti sciistici: insomma, in questa zona c’è tutto quel che ti serve per il tuo week end sulla neve tra relax e movimento.
E potrai godertelo al massimo alloggiando al Palace Resort Ponte di Legno, elegante struttura che presta grande attenzione al wellness: tra idromassaggio, sauna e la possibilità di accedere al percorso benessere, uscirai da qui rigenerato e pieno di energie positive.

Friuli Venezia Giulia

Forse più conosciuto per località di mare, anche il Friuli Venezia Giulia si tinge di bianco d’inverno e si prepara ad ospitare nel massimo del comfort i turisti che cercano nella montagna il relax, ma anche gli sciatori incalliti! Già soltanto il cibo dei rifugi e le passeggiate nei boschi rendono questa regione il luogo ideale per un week end sulla neve, ma se ci aggiungiamo la qualità delle strutture e dei servizi offerti allora sì che il quadro è completo.
 
Un esempio? L’Albergo Al Gallo Forcello 1530, che si trova -naturalmente- a 1530 metri di altitudine, ma anche a soli 300 metri di distanza dagli impianti di risalita. Inoltre questo hotel dista pochissimo dal piccolo ma suggestivo lago di Pramollo: una gita ad ammirarne la bellezza è d’obbligo!

Weekend in montagna sulla neve: offerte Alltours


 
Lo sappiamo: tutto questo parlare di sci, di neve e di relax montano ti ha fatto venire voglia di prenotare subito il tuo prossimo week end sulla neve. Ottimo! Ma la montagna, si sa, è piuttosto cara: come muoversi per risparmiare un po’?
 
Innanzitutto, la località migliore per spendere un po’ meno è il Trentino-Alto Adige: qui il rapporto qualità/prezzo delle strutture è il migliore che tu possa trovare in Italia! Hotel come il San Martino di Castrozza - Majestic Dolomiti Hotel garantiscono ai propri ospiti servizi e comfort impeccabili a prezzi vantaggiosi.
 
Ma con noi di Alltours sono tante le strutture abbordabili persino per una famiglia intera: il GH Hotel Fratazza di Trento, per esempio, il Grand Hotel del Parco o il Palace Resort Ponte di Legno sono tutte strutture estremamente valide e con tariffe introvabili! Insomma, sono moltissimi gli hotel Alltours che hanno prezzi non solo bassi, ma anche inferiori alle altre strutture che si trovano nella stessa zona. A partire dai 40€ a persona a notte potrai organizzare un fine settimana sensazionale, trovando compresi nel prezzo anche i pasti e i vari servizi offerti dalla struttura. Con qualche decina di euro in più a notte, poi, ti sembrerà di vivere un sogno incantato per la cura dei servizi e la qualità dei comfort.
 
Puoi consultare tutti i nostri prezzi e le nostre proposte sulla pagina di hotel e villaggi per le vacanze invernali: troverai ogni struttura illustrata nel dettaglio, con fotografie e servizi. Attenzione anche agli sconti: da noi, per i weekend in montagna le offerte non finiscono mai, e potresti trovarne in ogni momento dell’anno.
 
Non dimenticare, quindi, di buttare sempre un occhio anche alla nostra pagina delle offerte last minute invernali: potresti trovare sconti incredibili sulle nostre migliori strutture, e vivere un weekend sulla neve davvero indimenticabile.