Del 29 Agosto 2022

villaggi siracusa
Stai già pregustando la tipica granita siciliana mentre passeggi verso il mare? Soggiornando nei villaggi di Siracusa potrai realizzare il tuo sogno e vivere un’esperienza di totale relax e svago nella Sicilia Orientale.
 
Siracusa è una città di grande importanza storica, che ha subito le influenze di diverse popolazioni che l’hanno nel tempo plasmata.
Potrai trovare tracce greche, romane, bizantine, musulmane, e addirittura normanne. Un terremoto violento nel 1693 ha spazzato via quasi tutto ciò che c’era di storico. Le tracce del passato sono state spazzate via quasi tutte.
Dopo questa rovina, la città venne ricostruita in stile barocco. Ecco Siracusa appare come un luogo senza tempo, o come un luogo che è pregno di tempo: dal medioevo al barocco, la nostra storia riecheggia tra i vicoli della città, attirando l’attenzione di moltissimi turisti ogni anno, affascinati da una delle città più belle dell’isola.
 
Per visitare al meglio la zona, quale miglior modo se non alloggiando in un villaggio di Siracusa?

Perché scegliere un villaggio turistico a Siracusa?

Perché scegliere di soggiornare nei villaggi turistici a Siracusa? I villaggi turistici sono delle strutture ricettive che presentano diversi vantaggi, divenendo il luogo perfetto per soggiornare per diverse tipologie di persone: coppie, compagnie di amici e famiglie.
 
Perché un villaggio potrebbe fare al caso tuo? I villaggi turistici offrono relax e divertimento, permettendoti di vivere la tua vacanza al meglio, senza che ti manchi nulla.
Queste strutture sono adatte a tutti, o meglio a tutte le tipologie di persone che desiderano passare le vacanze in un ambiente rilassante ma comunque stimolante, con attività nuove ogni giorno e servizi.
Le famiglie si trovano bene nei villaggi a Siracusa poiché trovano delle strutture attrezzate dotate di aree e attività pensate per l’intrattenimento dei bambini, oltre a tanti comfort e attività organizzate per visitare i luoghi più importanti attorno ai villaggi. per le coppie, possono essere il luogo adatto per una vacanza romantica all’insegna dell’intimità ma anche di scoperte attraverso le numerose attività proposte. Per i gruppi di amici di qualsiasi età sarà facile godersi la vacanza e divertirsi tutti assieme!
 
Qui troverai delle proposte che potrebbero fare al caso tuo!
Nel caso volessi vedere altre proposte di villaggi e hotel nella Sicilia Orientale, e quindi anche fuori da Siracusa, ti invitiamo a visionare il nostro sito e trovare l’alloggio che si adatta alle tue esigenze. Nel caso di dubbi, siamo sempre a disposizione!
 
 

Villaggi Siracusa: le proposte AllTours

Nel nostro sito di AllTours potrai trovare tre villaggi a Siracusa convenzionati con noi. Qui te li mostriamo meglio, poiché presentano ottimi servizi e sono ideali se si desidera passare le vacanze in questa zona.

Arenella Resort

arenella Resort

Il VOI Arenella Resort sorge a Siracusa, a 12 Km dal centro della città e molto vicino alle città di Noto, Modica, Taormina ed Agrigento. Per questo è il posto ideale se si vogliono visitare quelle zone.
Il villaggio è perfetto per rilassarsi, ma è anche pensato per il divertimento e la cura del proprio corpo.
Infatti, di recente sono state fatte delle ristrutturazioni, e ora  il bar, la pizzeria, le piscine, il solarium, l'anfiteatro e due nuovi campi da paddle risplendono più che mai.
 
Il luogo è anche perfetto per lo smart working: c’è uno spazio privato per lavorare in tranquillità e sicurezza unito ai servizi efficienti del ricevimento di un hotel, proprio a due passi dal mare!
 
La struttura VOI Arenella Resort dista da 250 a 600 mt dalla spiaggia, che si può raggiungere a piedi attraversando un'oasi di verde naturale, oppure con la navetta gratuita (dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00).
Il servizio spiaggia è incluso a partire dalla 4° fila (ombrelloni e lettini ad esaurimento), mentre il servizio spiaggia nelle prime file è facoltativo e a pagamento.
La proprietà si estende per 4 km di costa, e lungo il litorale troverai piattaforme in legno riservate ai clienti con gradini per la discesa direttamente al mare ed attrezzate con ombrelloni e lettini. C’è anche la disponibilità di un'altra cala di sabbia e ciottoli, che ospita la base nautica.
L’animazione all’Arenella resort è un grande punto di forza. Sono infatti presenti intrattenimenti diurni e serali, cabaret, musical, musica live, tornei, corsi collettivi di tiro con l'arco, balli di gruppo e giochi.
 
Alla prenotazione è possibile richiedere il trattamento di mezza pensione oppure soft all inclusive.

Futura Club Spiagge Bianche

Il Futura Club Spiagge Bianche sorge a Fontane Bianche nella provincia di Siracusa, a 1 Km dal centro del paese di Fontane Bianche.
Il villaggio è composto da due corpi adiacenti, in cui sono inseriti i principali servizi comuni al piano terra, mentre le unità abitative sono al primo e al secondo piano. Questo villaggio a Siracusa è ideale se si desidera sfruttare le attività di animazione tipiche dei villaggi, poiché il Futura Club Spiagge Bianche ha grande fama nel settore.
Potrai conoscere tanti nuovi paesaggi e rilassare corpo e vista davanti al mare cristallino di una delle spiagge più belle di Siracusa e della Sicilia.
 
La struttura dista 200 mt dalla spiaggia, raggiungibile a piedi tramite attraversamento stradale. La spiaggia è di sabbia bianchissima e fine, privata e attrezzata, ideale alla balneazione dei bambini, con servizio spiaggia incluso nella Tessera Club (1 ombrellone e 2 lettini ad unità abitativa a partire dalla 3° fila).
Il servizio spiaggia nelle prime file, con supplemento, è da richiedere alla prenotazione.
C’è la possibilità di usufruire di una serie di attività sportive come beach tennis, ping pong, bocce, beach volley, canoa, campo polivalente calcetto/tennis, risveglio muscolare, danza, stretching, aerobica.
 
Alla prenotazione è possibile richiedere il trattamento di pensione completa o all inclusive.
 

TH Brucoli Venus Sea Garden

villaggi turistici Siracusa

Il TH Brucoli Venus Sea Garden sorge ad Augusta nella provincia di Siracusa, a 4 Km dal centro di Brucoli.
Questo suggestivo ed elegante hotel è costituito da una struttura centrale rifinita in pietra arenaria, tipica di questo bellissimo tratto di costa rocciosa della Sicilia orientale. Grazie alla sua posizione su di un un promontorio caratteristico, gli ospiti potranno godere, dalle terrazze del resort, di una vista mare panoramica e ammirare l'Etna, oltre a godersi il relax passeggiando tra i curati giardini mediterranei presenti nel resort, in un contesto tranquillo ed elegante che garantisce una vacanza di assoluto relax.
La struttura sorge direttamente sul mare, con lo spettacolo incomparabile dell'Etna.
Il punto forte di questo villaggio è quindi la sua posizione privilegiata, che permette di godere dell’ottimo panorama e di immergersi in un mare cristallino nella completa pace.
 
Alla prenotazione è possibile richiedere il trattamento di mezza pensione.

Cosa vedere a Siracusa e dintorni?

Siracusa è ricca di cose da vedere. Per il tuo soggiorno nei villaggi a Siracusa abbiamo pensato di mostrarti i luoghi più interessanti che non puoi assolutamente perderti!
 
Per primo, ti consigliamo di visitare l’isoletta di Ortigia, grande poco più di un chilometro e con 4.000 residenti. In questo luogo troverai palazzi, fontane, templi e chiese, luoghi del mito da visitare. Sul lungomare troverai un susseguirsi di bar e ristoranti di cucina tipica e le notti d’estate sono particolarmente piacevoli.
In quest’isola consigliamo di visitare assolutamente il Duomo e la piazza circostante. La cosa caratteristica di questo luogo è che ha ospitato tutto il susseguirsi di religioni che Siracusa ha visto. La chiesa è stata infatti un tempio jonico, siculo, poi dorico dedicato alla dea Atena, più avanti è diventato romano e addirittura moschea, e ora è la prima chiesa cristiana d’Europa in stile normanno.
 
Vicino al Duomo, vedrai una chiesetta più anonima: Santa Lucia alla Badia. La chiesa in stile monastico, molto spoglia, è famosa per ospitare l’ultima tela dipinta da Caravaggio, il seppellimento di Santa Lucia.
 
Se ami la storia non puoi perderti il Parco Archeologico della Neapolis. Qui sono conservati edifici con le testimonianze archeologiche più importanti d’Europa.
Consigliamo anche una visita al Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa, che contiene tutti i tesori archeologici ritrovati a Siracusa e dintorni.
Il percorso del museo parte dal Paleolitico fino alla storia greco-romana.
 
Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare una volta a Siracusa. Ti consigliamo di fare delle ricerche per annotarti tutti i luoghi di interesse. Sia nei villaggi che sul lungomare potrai trovare tantissimi ristoranti di cucina locale, ma anche dei chioschetti che vendono cibo di strada di grande qualità.
Ricordati di vivere la vita della città camminando per viette godendoti un buon gelato, e visita il porto di Siracusa per osservare la vita dei pescatori: sarà un bel viaggio nel passato!

Le spiagge più belle di Siracusa

Il litorale della provincia di Siracusa è costellato di spiagge magnifiche, lambite da acqua pulita e cristallina, dalle mille sfumature del turchese.
Ecco le spiagge più belle nella zona!
 
La zona Fontane Bianche è molto conosciuta che si trova a circa 30 km dal centro della città, ma come avrai letto, è proprio qui che si trova un villaggio di Siracusa che ti abbiamo descritto. Le spiagge in questa zona sono molte, e ne puoi trovare sia private che libere. Alcune sono a parcheggio libero, altre a pagamento.
 
Un’altra spiaggia bellissima è quella di Ognina, a 20 minuti da Siracusa. Si tratta di una spiaggia poco affollata, per il semplice fatto che non è di sabbia, ma una zona rocciosa dove le persone cercano il luogo perfetto per sistemarsi. L’acqua è limpida e il fondale è molto ricco. Consigliamo di fare qui delle immersioni! Ti basterà un boccaglio e una maschera per visitare le meraviglie marine di Ognina.
Non ci sono servizi in quest’area, perciò consigliamo di portarsi tutto il necessario per la giornata.
 
Sempre a 20 minuti di macchina da Siracusa potrai trovare la Riserva del Plemmirio, una delle riserve naturali più belle della Sicilia. Qui troverai molte scogliere e spiagge dove rilassarti ma anche per divertirti con le immersioni. Consigliamo le scarpe da scoglio per evitare di farsi male ai piedi, maschera, boccaglio, e voglia di esplorazione!
 
Infine ti vogliamo parlare di Capo Campolato, una zona di costa rocciosa con diversi servizi e luoghi d’attrazione nelle vicinanze. Da qui è inoltre possibile godere del vasto panorama che comprende l’Etna, dove la si potrà ammirare dalla spiaggia.
 
Le spiagge a Siracusa che meritano sono davvero tante. Tutto il littorale, a nostro parere, sarebbe da scoprire. Consigliamo di visitare le spiagge vicine ai villaggi di Siracusa, per poi spostarsi ogni tanto per cambiare orizzonti.
Nel caso ti servisse qualcosa, o volessi maggiori informazioni sui villaggi turistici a Siracusa, non esitare a contattarci!