Del 29 Giugno 2022
Spiaggia della Pelosa



Guida alla spiaggia La Pelosa a Stintino a numero chiuso

Natura incontaminata, acqua cristallina, sabbia soffice: noi, le spiagge, le vorremmo tutte così. Dove le puoi trovare? In Sardegna! Nello specifico, la spiaggia della Pelosa è esattamente come abbiamo descritto: spiaggia soffice lambita da un mare calmo e cristallino, circondata da natura incontaminata e protetta, in un luogo ricco di storia.
 
La spiaggia della Pelosa è tra le più conosciute e gettonate non solo a livello internazionale, ma anche europeo, tanto da essere stata classificata una delle più belle spiagge in Europa e la seconda più bella in Italia!
 
Chi ha visitato la Pelosa di Stintino non ha certo incontrato alcuna delusione: grazie alla sua sabbia bianca e finissima, il mare dalle sfumature azzurre, ricorda le isole caraibiche tanto ambite e, per antonomasia, considerate le spiagge per eccellenza.
 
Ad aggiungere fascino a questo luogo è sicuramente la Torre che vedrai sullo sfondo, ergersi dal mare. Si tratta della Torre della Pelosa, risalente all’Alto Medioevo, ad un periodo circa antecedente il 1578.
 
Quest’oasi si trova nel comune di Stintino, nell'estrema punta della Sardegna, a nord-ovest della regione, provincia di Sassari. Perciò, se sei da quelle parti, non puoi certo perderti una capatina in questo luogo esotico.
 
Forse ricorderai lo scalpore di qualche anno fa che ha coinvolto tutta l’isola: la notizia sconvolgente che la spiaggia, se non viene protetta a dovere, scomparirà per la mancanza di sabbia. Ecco perché sono state introdotte delle restrizioni per proteggere questo fragile ecosistema. Ma non temere, noi ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per non farti cogliere impreparato o impreparata.
 
In questa guida troverai tutte le informazioni su La Pelosa Stintino e, ovviamente, tutto ciò che devi sapere su spiaggia la Pelosa prenotazioni per poter accedere e tutti le indicazioni per sapere la spiaggia la Pelosa Stintino dove si trova.
 

Spiaggia della Pelosa: conformazione e natura



La Sardegna è costellata di spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle dei Caraibi, e la spiaggia della Pelosa è una di queste.
Già ti abbiamo elencato i suoi pregi, ma non ci stuferemo mai di elogiarla per la sua bellezza. Quando si dice che la Natura crea i più bei spettacoli, è proprio vero: con la spiaggia della Pelosa di Stintino, si è proprio superata.
 
Questo luogo paradisiaco, che si estende per ben 270 metri, è ideale per chiunque ami le spiagge di sabbia. Questa è infatti bianca avorio, molto fine, bagnata da un mare dall’acqua trasparente, con gradazioni di colore che vanno dal turchese più intenso fino all’azzurro, e al blu.
 
Il fondale è basso, il che la rende ideale per le famiglie con bambini piccoli, o per chi non ama particolarmente l’acqua fonda. Tuttavia, basterà andare un po’ più avanti per incontrare acque profonde. Perciò si appresta benissimo anche per chi ama nuotare in tranquillità.
 
La spiaggia della Pelosa è protetta dalla tipica macchia mediterranea. Si tratta di una vegetazione sempreverde che spesso costellano le coste italiane e le nostre isole. Il suo verde intenso risalta sulla spiaggia bianca e l’inebriante profumo dei ginepri allieterà la tua permanenza a La Pelosa Stintino.
 
La Pelosa a Stintino si caratterizza proprio per il suo paesaggio incontaminato, mantenuto selvaggio e per questo, unico. Per permettere ciò, però, viene protetto da chi non ha cura di questo patrimonio regalatoci dalla Natura.
 
Come saprai, l’ecosistema della spiaggia è molto fragile. Perciò è importante proteggerla a tutti i costi facendo attenzione a semplici regole!
Vale a dire rispettare ogni forma di vita che abita in questo paradiso, non calpestare la vegetazione o deturparla in alcun modo (non raccogliere sassi, conchiglie o sabbia!).
 
Piccola curiosità: come mai la spiaggia ha questo nome? La pelosa di Stintino anticamente veniva chiamata Sa pelosa, chiamata così forse per la presenza di paglia marina, un tipo di alghe, che si deposita in abbondanza sulla costa. Per fortuna, ora è pulitissima!
 

Spiaggia La Pelosa: prenotazioni e costi

Se desideri saperne di più su la spiaggia la Pelosa prenotazioni, qui ti daremo tutte le indicazioni necessarie.
 
Dal 2020, la spiaggia della Pelosa è a numero chiuso e a pagamento. Infatti, ogni giorno è consentito l’accesso a 1500 persone che hanno prenotato. L’accesso a pagamento, tuttavia, è in vigore solo nel periodo estivo, ovvero dal 1° giugno fino al 30 settembre.
 
Per quanto riguarda la Spiaggia La Pelosa prenotazioni, è possibile effettuare la tua prenotazione compilando il modulo presente sul sito web ufficiale della spiaggia.
Occorre quindi compilare il form con i dati richiesti (nome, cognome e indirizzo mail); poi dovrai inserire il numero di adulti che andranno in spiaggia (i minori di 12 anni non è necessario inserirli) e infine, selezionare le date in cui vuoi andare in spiaggia tramite il calendario.
Il calendario è anche un ottimo strumento per scegliere le date in base all’affollamento, poiché viene appunto dichiarato se già altre persone hanno deciso di prenotare per quella giornata.
 
Quando arrivi sul posto, prima di entrare in spiaggia bisogna recarsi all’info-point per ritirare i braccialetti che attesteranno l’entrata con regolarità, e completare il check-in. Ricordiamo che non è possibile prenotare per più di 8 persone.
 
Per quanto riguarda i costi d’ingresso, i bambini sotto ai 12 anni entrano gratis, come già avrai potuto intuire, dato che non serve prenotare per loro.
Il biglietto d’ingresso costa 3,50 euro a persona. Anche le docce sono a pagamento, a 0,60 euro, e i bagni, a 0,50 euro.
 
Come abbiamo detto, è importante rispettare questo luogo. Per farlo, è necessario seguire delle regole stabilite dalla regione:

  • utilizzare stuoie di legno plastica su cui poggiare i teli, in modo da evitare l’asportazione della sabbia (perciò non è possibile stendere i teli direttamente sulla sabbia);
  • non fumare se non nei luoghi indicati;
  • risciacquare i piedi e oggetti personali entrati a contatto con la sabbia presso le postazioni attrezzate che puoi trovare all’uscita;
  • non utilizzare saponi.

Servizi in spiaggia

Dietro la Torre, che vedrai non appena accederai alla spiaggia, potrai trovare una popolare area di immersione, e per questo, ci sono due centri di immersione che offrono delle escursioni subacquee nella zona di Capo Falcone.
 
I due centri si chiamano centro immersioni Asinara e centro immersioni Roccaruja.
Al centro di windsurf di Stintino invece, è possibile noleggiare tavole da surf e anche le canoe.
 
In spiaggia, potrai usufruire sia delle docce che dei bagni, che tuttavia sono a pagamento, rispettivamente a 0,60 euro e 0,50 euro.
 

Spiaggia La Pelosa: dove si trova e dove parcheggiare?



Se ti stai chiedendo la spiaggia la Pelosa Stintino dove si trova, ti daremo tutte le indicazioni.
 
Se vieni da Sassari, bisogna percorrere la statale la SS131 verso Porto Torres, per poi uscire sulla strada provinciale 34. Prosegui per altri 25 km fino a Stintino. Devi sapere che la spiaggia della Pelosa dista 2 km dal paese di Stintino. Da lì troverai tutte le indicazioni per la spiaggia.
 
A lato di Capo Falcone c’è una salita: oltrepassata quella è possibile trovare dei parcheggi gratuiti, anche se non sono molti. Perciò in una giornata con molti turisti potresti non trovare parcheggio.
Consigliamo quindi di utilizzare i parcheggi a pagamento.
Nei giorni feriali costano 1,50€ l’ora, mentre il sabato e la domenica e tutto il mese di Agosto costano 2€.
 
Ecco, ora dovresti sapere tutto sulla spiaggia la Pelosa di Stintino dove si trova e dove parcheggiare. Perciò passiamo a vedere cosa puoi trovare nei dintorni.

Nei dintorni della spiaggia…

Cosa puoi trovare nei dintorni della spiaggia della Pelosa? Prima di tutto, proprio davanti alla spiaggia, potrai ammirare la Torre della Pelosa.
Questa struttura fa parte di un complesso di fortezze che hanno fatto parte del sistema difensivo dell’intera isola, a partire dall’alto medioevo fino alla metà del diciannovesimo secolo. Queste strutture fortificate venivano utilizzate quindi per l’avvistamento e la comunicazione lungo la fascia costiera della Sardegna, perciò avevano un importante valore.
 
La torre di cui parliamo si trova in un isolotto tra l'Isola Piana e capo Falcone, all'ingresso dello stretto dell'Asinara.
Questa all’epoca era una vera e propria posizione strategica, ideale per controllare il traffico delle imbarcazioni che provenivano dalla terraferma. Il golfo dell'Asinara, essendo costituito da una costa bassa e sabbiosa, era facile da sorpassare e quindi assaltare. Dalla torre, si intuisce come doveva essere la comunicazione con le torri vicine, poiché sono visibili le torri dell'Isola Piana e di Capo Falcone.
 
La torre di forma tronco conica ha un diametro di 16 m alla base, sviluppandosi su 10 m di altezza, con muri spessi ben 2,5 metri.
Il materiale utilizzato per la costruzione della torre è una pietra tipica della zona, di nome scisto. Per accedere alla torre, all’epoca veniva utilizzata una scala in corda o a pioli, che venivano ritratte più facilmente in caso di pericolo.
 
Dopo la soppressione della Reale amministrazione delle torri, ovvero l'istituto che gestiva il sistema difensivo costiero dell'isola, la torre fu dismessa e ora, rimane solo un pezzo di storia della Sardegna e di La Pelosa Stintino.
 
Vicino alla spiaggia, a 1 km di distanza, proprio davanti alla torre, troviamo la Pelosetta, che consigliamo di visitare la mattina presto.
 
Se oltre a La Pelosa vuoi visitare altre spiagge, consigliamo quelle nelle vicinanze.
A 1 km di distanza puoi trovare due spiagge: la Spiaggia della Pelosetta appunto, e la Spiaggia del Gabbiano; mentre a 3 km di distanza trovi la Spiaggia Punta Negra, la Cala Lupo e la Spiaggia dello Spalmatore.
 
Ovviamente, ci sono moltissimi luoghi in Sardegna che puoi visitare. In particolare, ti vogliamo dare un’idea su dove soggiornare.
Si tratta del Club Esse Cala Gonone Beach Village. Nonostante questo resort si trovi distante da La Pelosa, è facilmente raggiungibile con l’auto, guidando in direzione Sassari e poi seguire le indicazioni che abbiamo descritto. Del resto, ne vale davvero la pena.
Dal Club Esse Cala Gonone Beach Village è possibile vedere il Supramonte che, con le sue falesie, si affaccia a picco sul Golfo di Orosei. Grazie alla spiaggia del golfo, bianca e sottile, ed il mare, così trasparente, rimarrai ammaliato.
Potrai raggiungere facilmente Cala Luna, Cala Mariolu, e Cala Goloritzé. Inoltre, avrai l’Acquario e le Grotte del Bue Marino vicinissimi.
 
Potrai godere di numerosi servizi e vantaggi grazie al servizio All Inclusive di AllTour! Ad esempio, potrai usufruire del servizio navetta per arrivare alla spiaggia e ritornare; avrai accesso alla spiaggia attrezzata e ad un music bar per le divertirti la sera; il servizio ristorante a buffet, anche per i bambini; animazione per adulti e bambini, e strutture attrezzate per chi è ha la passione del fitness e una piscina lunga 1.000 metri. Questi sono solo alcuni dei servizi offerti dal resort: che aspetti? Prenota il tuo soggiorno con AllTours!
 
Altri luoghi più vicini a La Pelosa di Stintino dove puoi soggiornare invece, è l’Hotel Cala Reale, che sorge proprio a Stintino.
In questo hotel è disponibile il parcheggio interno, il servizio bar e ristorante con ottima cucina del posto, pensata anche per la clientela celiaca, il noleggio biciclette e delle piscine sia per adulti che per bambini.
Potrai praticare diversi sport, come il calcio a 5, il tennis e l’acquagym. Quando vuoi raggiungere la spiaggia, utilizza la navetta e arriverai in un attimo!
 
Vicinissime alla spiaggia della Pelosa troviamo due strutture con tantissimi servizi.
 
La prima è il Club Esse Hotel Roccaruja, che si affaccia direttamente sul mare cristallino. Trovi tantissimi servizi per l’intrattenimento, come escursioni, centro nautico, diving centre, noleggio gommoni e molto altro ancora. Grazie all’animazione diurna e serale, non divertirsi è impossibile!
 
L’altra struttura che vogliamo proporti è il Club Esse Hotel Sporting, che offre intrattenimento per tutta la famiglia. Oltre all’animazione, sono presenti miniclub suddivisi per fasce d’età, tanti spazi per fare sport e moltissimi servizi per rendere le tue giornate pieni di avventure sempre nuove.
Con il servizio navetta, sarai in spiaggia in men che non si dica!