Hotel e Villaggi nel Salento

Scegliere il Salento come meta per le prossime vacanze si rivela sempre una scelta vincente poiché si tratta di una terra capace di coniugare egregiamente mare cristallino, divertimento e location dal panorama mozzafiato.
Se le vostre esigenze sono quelle di vivere giorni all'insegna del comfort per voi e la vostra famiglia, il consiglio è di optare per un villaggio turistico adatto ai bambini, possibilmente all inclusive o pensione completa, che possa contribuire con il mini club e l'animazione a intrattenere i piccoli ospiti mentre voi vi godete di qualche ora di meritato riposo.
Un'idea di questo genere vi garantirà meravigliose spiagge di sabbia nei luoghi più frequentati del litorale, avendo però sempre a disposizione una postazione assicurata in riva al mare ed evitando la calca eccessiva dei mesi di maggiore affollamento, come luglio e agosto, quando il turismo di massa italiano e internazionale è davvero elevato....
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono le zone migliori da visitare, facendo base in residence o villaggi ricchi di comodità e servizi, come ad esempio cucine dedicate a persone con esigenze particolari come i celiaci.
Siete alla ricerca di un'offerta last minute ma non sapete dove sia meglio soggiornare?
Leggete oltre e prenotate subito il prossimo viaggio.

Se siete alla ricerca di un mix di mare e cultura, non dovete certamente lasciarvi sfuggire una visita delle principali città della zona.
Dopo aver goduto di una rilassante giornata al mare all'interno del villaggio, potrete passeggiare per le strade ricche di storia di Lecce, arrivando alla piazza principale che conserva ancora un anfiteatro romano decisamente ben conservato.
Numerosi sono i localini nei quali potrete mangiare a prezzi modici, assaggiando le specialità locali come ad esempio la puccia, un panino tipico ripieno di prelibatezze di mare e di terra.
Come dimenticare la suggestiva Otranto, che sorge all'interno di una fortezza antica e si snoda con viette lastricate fino alla sommità del castello.
All'interno delle mura troverete botteghe artigianali e ristoranti caratteristici, all'insegna della tradizione e di quelli che sono i costumi della Puglia.
Interessante e ricca di vita è Gallipoli, che negli ultimi anni si è trasformata nel centro di divertimento notturno della zona ma che allo stesso tempo offre interessanti scorci ed esperienze anche alle famiglie con bambini al seguito.
Anche in questo caso a farla da padrone è il castello, meraviglioso al tramonto quando si erge sul mare in tutta la sua imponenza.
Non dimenticate infine una suggestiva visita alle numerose masserie della zona, luoghi caratteristici che conservano ancora l'atmosfera di qualche secolo fa e offrono la possibilità di acquistare prodotti tipici della zona.

Se in alcune occasioni desiderate uscire dal villaggio e dedicarvi alla scoperta del territorio, numerose sono le spiagge del Salento che meritano una visita almeno una volta nella vita.
Prima tappa da compiere sono certamente le Maldive del Salento, come ad esempio l'area di Pescoluse, dove l'acqua è talmente cristallina e bassa da ricordare l'omonimo paradiso tropicale.
Se volete rimanere senza fiato non dimenticate la meravigliosa location di Santa Maria di Leuca che, con le sue alte mura che scendono sull'arenile, rendono lo sfondo unico nel suo genere.
Esistono poi realtà molto note, come Punta Prosciutto e Torre dell'Orso, dove è opportuno arrivare con largo anticipo per godere della bellezza circostante.
L'affluenza è davvero elevata in qualsiasi momento dell'estate, quindi gli orari migliori sono quelli della mattina presto e della sera tardi.
Meno considerata è Torre Lapillo, una spiaggia davvero meravigliosa dove l'acqua si mantiene bassa per diverse centinaia di metri dalla riva, rendendosi adatta anche per le famiglie con bambini al seguito.
Diversi sono i lidi attrezzati della zona, che offrono ogni comfort e servizio di cui avete bisogno.

Loading