Del 19 Aprile 2022

grotta azzurra Tropea

Tropea: dove si trova e cosa vedere? Guida alla località calabrese

L’Italia lo sappiamo, è piena di antichi borghi arroccati sulle cime dei monti o sulle più belle colline del paese, ma pochi sono quelli a picco sul mare che con la loro storia millenaria, rendono onore a tutta la nazione. Il paese di Tropea è esattamente uno di questi. Con il suo centro abitato posto proprio qualche decina di metri sopra la spiaggia, entra a far parte di uno dei più bei contesti marino – urbani del panorama italiano. Il mare, talmente azzurro da togliere il fiato, è certamente presente nella classifica delle principali attrazioni e cose da vedere a Tropea. Tuttavia, come spesso accade, in bellezze simili, diventa facile perdersi in tutto ciò che il posto offre. Per questo motivo vi mostreremo le 5 migliori cose da vedere in questo bel paese. Viaggeremo nelle viuzze del suo centro storico, visiteremo il caratteristico Santuario di Santa Maria dell’isola e l’immensa cattedrale, ci addentreremo nei meandri della celebre grotta azzurra di e ci godremo l’ineccepibile panorama che si può godere dagli affacci di Tropea. Cosa vedere non sarà quindi certo un problema. Seguiteci e vi porteremo in uno dei centri abitati più suggestivi della Calabria.

Cose da vedere a Tropea

Di paesi così caratteristici come questo ce ne sono davvero pochi, abbiamo perciò deciso di stilare una lista dei 5 maggiori punti di interesse di Tropea per sapere cosa vedereesattamente. Iniziamo con il primo luogo di interesse.

1) Centro storico

Seppur Tropea sia famosa per il suo splendido mare, e perché no, anche per le sue amabili cipolle, pochi sanno che la cultura e l’architettura del paese sono davvero superlativi. Il centro storico è costituito da un borgo pieno di vicoli e piccole viette che si snodano in un incredibile labirinto formatosi negli anni tra un edificio e l’altro. I palazzi son veramente antichi. Il più conosciuto e bello è il palazzo Toraldo, ma sicuramente la parte più viva e popolata del paese è piazza Ercole, dove sia di sera che di giorno, le persone si ritrovano in giro e per negozi in questo luogo di incontri del centro di Tropea. Tra le cose da vedere in questa piazza non può mancare il monumento al famoso filosofo del posto Galluppi.

2) Santuario di Santa Maria dell’isola

Il santuario di Santa Maria dell’isola è forse la principale cosa da vedere a Tropea essendone proprio il suo simbolo. Questa chiesa si erge sopra il prolungamento di terra in mezzo al mare costituto da un promontorio del nostro bellissimo paese. Il santuario è un esplosione di storia e fatica di chi per tanti anni l’ha visto distruggere e ricostruire. Questo luogo di culto è stato infatti spesso rovinato dai terremoti nel corso dei secoli, ma che per volere dei monaci benedettini, i primi fautori di questo posto, fu costantemente ricostruito fino a donargli quello stile rinascimentale che ancora oggi possiede. L’ingresso è a pagamento, ma costa solo qualche euro. È davvero consigliata una sua visita.

3) Cattedrale di Maria Santissima di Romania

Il duomo, nonché cattedrale di Maria Santissima di Romania, è anch’esso molto datato, con una storia che inizia a partire dal XII d.C. nell’epoca dei Normanni. Incredibilmente, come il santuario precedente, è stato più volte distrutto e ricostruito a seguito dei terremoti. Ma la sua storia è ancora più affascinate. Gli è stato attribuito l’appellativo di Maria Santissima di Romania perché è il personaggio religioso a cui è assegnata la protezione della città. In questa chiesa, a dimostrazione di questo, i cittadini hanno deciso di rendere parte integrante delle pareti due bombe inesplose della seconda guerra mondiale, a testimonianza della potenza protettrice della Madonna.

4) Affacci su Tropea

Questo strano nome significa nient’altro che: punti panoramici di Tropea. Potrete vedere cose meravigliose da queste posizioni. Sono punti strategici e paesaggisticamente strepitosi, in cui negli anni, sia i turisti che gli abitanti, hanno scelto di passare dell’ottimo tempo per godere della vista della città e del suo mare contemporaneamente. Se ne possano trovar parecchi dispersi in tutti gli angoli del paese, anche se quelli più famosi e particolari sono essenzialmente tre: l’affaccio del Duomo, l’affaccio dei sospiri e quello del cannone. Forse il più famoso e il più bello, dal quale spesso vengono ispirate le cartoline della città, è quello dei sospiri, dove si può vedere sia tropea che il suo azzurrissimo mare in una volta sola. Essendo un paese sopraelevato la vista non manca davvero mai.

5) Grotta azzurra

Infine la grotta azzurra di Tropea è senz’altro una della cose da vedere assolutamente in questa porzione di terra della Calabria. Detta anche grotta dello scheletro è situata poco più a sud del paese, nella spiaggia delle Roccette. Raggiungibile sia via terra che via mare con l’ausilio di un pedalò, questa composizione naturale granitica è una delle attrazioni più famose e suggestive di questa zona. La sua particolarità è rappresentata dal fatto che appena si entra da una piccola fessura, tutto diventa improvvisamente azzurrissimo, sia le pareti che vi circondano sia il vostro corpo. Le luci sono davvero intensissime, filtrando la luce del sole, in determinati momenti della giornata, da uno spiraglio in una maniera davvero magica. Ogni vostro senso ne sarà pervaso. La grotta azzurra di Tropea è sicuramente un qualcosa a cui non potete rinunciare.

Dove si trova Tropea?

dove si trova Tropea Ormai è chiaro che la regione Calabria ospita piccoli paradisi naturali e artificiali di una portata storica incredibile. Tropea si trova esattamente dove il mare si infrange con le sue onde sulla costa occidentale calabrese. La provincia è quella di Vibo Valentina, città nel centro della regione. Tropea è situata su una grande penisola quasi sulla punta dell’Italia. La strada che la percorre è la SS522, al termine della quale è ubicato proprio il nostro bellissimo borgo. Sapere dove si trova Tropea è importante per riuscire a contestualizzarla in uno dei posti più belli della nazione, ricco di panorami diversificati, storia, cultura, arte, sole e mare.

Tropea e dintorni: cos’altro vedere

Le cose da vedere a Tropea non finiscono mai, infatti anche nei suoi dintorni non potrete certo stancarvi di visitare e godervi il clima calabro per tutta l’estate. Una volta aver terminato la visita del paese e aver capito esattamente cosa vedere a Tropea, possiamo sportarci nei paesi e nelle baie limitrofe, ugualmente irreprensibili come tutto il resto. La prima che incontriamo è sicuramente la Baia di Grotticelle. Situato leggermente più a sud del nostro formidabile paese, questo litorale è rinomato per la sabbia così bianca da essere quasi accecante nelle ore più luminose del giorno. Questa baia è costituita in realtà da tre piccole spiagge, ciascuna delle quali presenta un colore del mare veramente mozzafiato.  Solo la vista che si può apprezzare sulle isole Eolie su questa spiaggia, magari durante un magnifico tramonto, vale il prezzo del biglietto. Spostandoci ancora leggermente più in giù, troviamo come seconda attrattiva, il punto panoramico di Capo Vaticano, un piccolo e caratteristico paese posto sulla punta di un promontorio situato nella punta della penisola dove si trova Tropea. Da lì potrete ammirare gli splendidi colori del mare in tutta la loro completezza, sia guardando alla vostra destra verso la baia di Grotticelle, sia guardando alla vostra sinistra verso la costa di Nicotera. Oltre ad avere un paesaggio davvero incredibile, il borgo merita realmente una piccola visita. Infine, se cercate ancora un po’ più di cultura e volete andare ancora più in là negli anni per scavare nella storia dell’uomo, potete andare a visitare le grotte di Zungri, insediamento rupestre del millennio scorso. In queste grotte, poste a 20 km da Tropea, potrete vedere cose mai viste prima. Un vero e proprio paese di roccia potrà essere visitato affiancato dal museo della civiltà rupestre e Contadina della Calabria, dove potrete conoscere tutte le usanze della popolazione calabra dei secoli scorsi.

Dove dormire a Tropea? Villaggi e hotel

Essendo piena di cose da vedere, Tropea presenta molte soluzioni per un pernottamento o per periodi di settimane intere di vacanze. Le proposte sono rappresentate da villaggi turistici, residence e hotel. Alltours si propone di scegliere per voi i migliori per un soggiorno e una vacanza ottimali. Iniziando proprio dagli hotel, potremmo incominciare a consigliarvi il Tropis Hotel Wellness & Beauty. Questa splendida struttura a quattro stelle, si propone come un luogo, come potete intuire dal nome stesso, dove poter godere di un totale benessere relax. Collocato nella meravigliosa parte alta di Tropea, vedere cose come tramonti sul mare e paesaggi mozzafiato dalle vostre camere sarà del tutto normale. L’albergo offre ai propri clienti servizi di qualità, tra piscina, SPA e centro benessere. Successivamente, l’Hotel Cannamele Resort, potrà presentarsi come l’alternativa perfetta se volete stare leggermente fuori dal paese. A qualche km da tropea, questa struttura offre tutti i suoi servizi, tra bar, piscina e navetta per andare in spiaggia, dalla vetta del promontorio sul quale è situato. Per terminare con la lista degli hotel troviamo anche il L’Hotel Pineta, ottimo per la sua fantastica posizione nel centro del paese. Precisamente di fronte al caratteristico porto sorge la sua struttura, dove è possibile, attraversando la strada, arrivare alla spiaggia attrezzata o a quella libera da lì a pochi passi. Una sua caratteristica è anche la possibilità di giocare a tennis nel campo di loro gestione.
Passando invece ai resort, due possono essere quelli che potrebbero fare al caso vostro: il Sentido Michelizia Tropea resort e il Veraclub Borgo di Riaci – Atmosphera collection. Il primo situato sulla cresta del paese di Tropea, offre una posizione panoramica e gestionale davvero tattica. Essendo vicino al paese e vicino al mare, non ha concorrenti in merito. L’altro, collocato a poca distanza da Tropea, concede di essere costantemente a stretto contatto con il mare essendo costruito proprio a pochi metri dall’acqua. Ambe due sono due soluzioni davvero interessanti. Infine Troviamo anche la possibilità di godere di uno splendido villaggio chiamato Torre Ruffa Robinson. Questa struttura vacanze gode di tutti i servizi che può offrire un villaggio turistico anche nel vicino paese di Torre Ruffa, a pochi metri da Tropea. Sapete cosa vedere, cosa fare e dove dormire. Siamo pronti per prenotarvi le vostre vacanze da sogno.

Tropea cosa vedere

Piccoli ma meravigliosi paesi come Tropea, hanno cose da vedere ovunque. Passare del tempo in queste terre sarà sicuramente un’esperienza davvero piacevole e ricca di emozioni. Alloggiare nelle nostre strutture vi offrirà la qualità e i servizi di cui avete bisogno, senza dimenticare che le vacanze passate in questi luoghi hanno un effetto veramente rigenerante. Lasciatevi guidare dalla magia di Tropea, dalla sua gente e dal suo mare. Saranno in grado di trasportarvi fino a provare sensazioni che vi rimarranno impresse dentro per molto tempo.