ESTATE 2019: 5 OTTIMI MOTIVI PER VIAGGIARE IN ITALIA

Del 07 dicembre 2018

Anche per il 2019, l'Italia si afferma una delle mete più ambite dove passare le proprie vacanze estive.

iloveitaly alltours

 

 

A differenza di molte altre nazioni europee e extraeuropee, il Bel Paese ha numerosi assi nella macchina per poter stupire e invogliare milioni di italiani e stranieri ad avventurarsi in questo paese ricco di meraviglie naturali, culturali, storiche e culinarie. Allora scopriamo insieme perché dovremmo scegliere proprio l'Italia come destinazione estiva.

5 BUONI MOTIVI PER PREFERIRE L'ITALIA AD ALTRE LOCALITÀ

1. DIVERSI PAESAGGI RACCHIUSI IN UN'UNICA TERRA

L'Italia racchiude in sè paesaggi montuosi, collinari, pianeggianti e lunghe coste che caratterizzano sia la parte insulare che peninsulare. Questa enorme varietà di paesaggi portra il turista a poter scegliere quello che è più in linea con le sue preferenze tra:

Montagna

 

 
news imgb2 8 lagodicarezzaaltoadigealltours

Lago di Carezza, Alto Adige

E Mare

 
news imgb3 8 isoladeiconigli

Isola Dei Conigli, Lampedusa

Se infatti non appartenete al gruppo di persone che d'estate adorano il mare, potete trovare una valida alternativa partendo per alcuni meravigliosi paesaggi montuosi come la Thuile (Comune Occidentale della Valle D'Aosta), il Lago di Auronzo di Cadore (Veneto, qui di seguito potrete vedere uno degli hotel presenti in zona https://alloggio.it/veneto/grand-hotel-misurina.php), Courmayeur (Val D'Aosta, qui uno degli hotel presenti in zona https://alloggio.it/val-d-aosta/domina-hotel-les-jumeaux-courmayeur.php) e il Lago di Braies (Trentino-Alto Adige).

Se invece aspettate l'estate tutto l'anno per fare un tuffo dove il mare è più blu, allora avrete una vasta scelta tra le diverse regioni di mare che offrono dei colori mozzafiato. Tra queste vi consigliamo L'Isola Dei Conigli (Sicilia), Cala Mariolu (Sardegna), Favignana (Sicilia, qui di seguito uno delle strutture della zona https://alltours.it/595st/villaggio-cala-la-luna-formula-hotel-favignana), Marina di Camerota (Campania, qui di seguito uno degli hotel della zona https://alltours.it/633st/hotel-baia-delle-sirene-marina-di-camerota) e Tropea (Calabria, qui il link di un hotel della zona https://alltours.it/755st/villaggio-hotel-la-pace-tropea). 

2. L'ITALIA È UNO SCRIGNO DI STORIA, ARTE E CULTURA

La bellezza del nostro paese è che non è monotono. Un turista che vuole rilassarsi al mare e scoprire le meraviglie artistico-architettoniche dei pasei limitrofi, ha l'imbarazzo della scelta. Può avventurarsi tra le rovine greche della Valle Dei Templi, ad Agrigento

 
news imgb4 8 valledeitempli

Valle Dei Templi, Agrigento

O tra i Borghi medievali di Buonconvento, a Siena, o per le vie della città barocca di Lecce o magari scoprire i segreti della civiltà etrusca nei pressi di Cerveteri. Il nostro paese, tra l'altro, è la nazione con più siti patrimoni dell'Unesco al mondo. Quindi... Di arte e di storia, l'Italia è piena spetta solo a voi quale città scegliere!

3. I BUONI SAPORI CHE SOLO IN ITALIA POTETE TROVARE

Che la cucina italiana sia tra le più buone al mondo, non lo dicono solo gli italiani, ma anche vari sondaggi condotti a livello internazionale. La nostra cucina, infatti, è ricca di sapori e di prodotti genuini che vale la pena di scoprire. Tanto è vero che questo diventa un buon motivo per viaggiare nel nostro territorio. 

Quante volte capita di partire per l'estero e cercare disperatamente un ristorante italiano dove mangiare? E allora perché non restare qui e assaporare le varie ricette tipiche delle regioni italiane?  

Potremmo andare in Sicilia e tra una passeggiata per le strade della città e una al mercato tipico, assaggiare un arancino. Oppure potremmo andare nella bella Napoli e pranzare con una buonissima pizza con la mozzarella di bufala e prendere il caffé con  una sfogliatella. O magari potremmo fare un salto in Sardegna e tra un incontro con le stelle marine e uno con le tartarughe di mare potremmo assaggiare il tipico Pane Frattau.

 
news imgb5 8 panefrattau

Pane Frattau, tipico piatto sardo

E per i più temerari, consiglio di assaggiare il piatto calabrese per eccellenza i Filei alla 'nduja. Insomma, anche qui abbiamo vasta scelta. 

4. IN ITALIA VI POTETE DIVERTIRE IN QUALUNQUE LUOGO A QUALUNQUE ORA

Il popolo italiano è considerato uno dei più socievoli e calorosi al mondo, un po' per il nostro temperamento estroso e un po' per la nostra voglia innata di divertirci sempre e comunque. 

Quando si viene in vacanza nel nostro paese, in estate soprattutto, si possono trovare diverse alternative alle serate nei villaggi. Si può uscire e passeggiare tra le vie del paesino dove, sicuramente, staranno ad aspettarvi dei mercatini di oggettistica tipica del posto. Oppure per i più giovani, vi sono numerose discoteche all'aperto e molti locali dove sorseggiare un drink godendosi la vista del paesaggio. 

 

 
news imgb6 8 mecratinisanteodoro alltours

Mercatini serali di San Teodoro, Sardegna

5. L'ITALIA È IL NOSTRO PAESE

Uno dei motivi principali per cui dovremmo preferire l'Italia ad altri paesi è perché è il NOSTRO paese e dobbiamo andarne fieri; è meraviglioso e pieno di cose da scoprire. Ricco di tradizioni, di usanze e di persone straordinarie. Se si va a Napoli, ad esempio difficlmente, non si scambia una chiacchiera con una persona del posto. La gente è espansiva, generosa e affettuosa. Se si va in un posto di montagna, è raro non interfacciarsi con persone cordiali che mettono a proprio agio gli ospiti. 

Dovremmo essere tutti promotori di una crescita e di un rilancio dell'economia italiana ed essendo il turismo uno dei fattori economici più importanti del paese, dovremmo collaborare a un accrescimento della ricchezza interna. Conoscere i paesi esteri è bello e interessante, ma non è altrettanto bello e interessante conoscere il nostro meraviglioso paese? Dovremmo scoprire e lasciarci incantare da tutte le sfaccettature che lo caratterizzano e dovremmo guradare l'Italia con las tessa intensità e stupore con cui la guardano i turisti stranieri.

 

 
news imgb7 8 iloveitaly2alltours