Del 13 Gennaio 2022
5ideeWeekEndMontagna1200x620



La montagna rappresenta il luogo perfetto per estraniarsi dalla caotica routine quotidiana e lasciarsi ammaliare dai magnifici paesaggi offerti dal nostro Paese. Dalle Alpi agli Appennini sono veramente tanti i luoghi che meritano di essere visitati almeno una volta, sia d'estate che d'inverno. Non sono previste al momento restrizioni particolari legate alla pandemia, per cui non resta che lasciarsi alla spalle la quotidianità e partire alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese.
In questa guida andiamo a vedere 5 destinazioni ideali in Italia, sia per una coppia, sia per una famiglia con bambini, per trascorrere un weekend montano da sogno.

1. Lago di Braies
Una delle mete più affascinanti e scenografiche per godersi un suggestivo relax è il lago di Braies, in Alta Pusteria.
Situato in una cornice da sogno, immerso nelle dolomiti della Val di Braies, questo lago rappresenta la meta ideale in qualsiasi stagione. Le acque turchesi e la sua posizione iconica lo rendono uno degli scorci più fotografati e "instagrammati" dai visitatori di tutto il mondo.
Nelle vicinanze del lago si possono intraprendere escursioni di vario livello adatte ad ogni tipo di turista, passeggiare intorno al lago con il proprio cane, oppure è possibile percorrere la pista ciclabile che parte poco distante dal parcheggio del lago. Inoltre, si può scegliere di noleggiare una barca e godersi il panorama direttamente al lago, godendo di un'immersione totale nella natura.

2. Corno Grande
Quando si parla di appennini una delle vette più incantevoli presenti nel nostro Paese è il Corno Grande, che costituisce la vetta più alta dell'intera penisola italiana, fatta eccezione per le Alpi. Si trova nella parte centrale dell’appennino abruzzese e per questo motivo a volte viene anche chiamato Corno Grande d’Abruzzo.
Una delle esperienze più invitanti per gli escursionisti è la scalata alla cima del Corno Grande, un'esperienza che può suscitare sensazioni difficilmente spiegabili a chi non ha mai avuto il piacere di intraprenderla. Si tratta di un percorso di trekking in salita, adatto agli escursionisti di medio livello, che è capace di ripagare tutti gli sforzi una volta raggiunti i 2912 metri della cima.
Uno dei modi migliori per godere appieno del panorama è quella di salire al tramonto per godersi l'abbagliante panorama del sole che saluta il giorno per accogliere la notte. In questi casi, non avere una macchina fotografica è un errore imperdonabile!

3. Courmayeur
Situata al termine della Val d’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, sorge la rinomata località montana di Courmayeur.
Si tratta di una delle mete di turismo di montagna più apprezzate e ricercate dai turisti, sia d'estate che d'inverno. Il paesaggio da sogno funge da splendida cornice alla città, caratterizzata da casette caratteristiche e viali pedonali che percorrono il centro storico. Una delle attività più abusate dai turisti a Courmayeur è passeggiare in Via Roma, la strada principale dello shopping. In questa deliziosa via è possibile spaziare tra boutique prestigiose, negozi di abbigliamento alla moda e botteghe tipiche per assaggiare le tradizioni del luogo.
Courmayeur può anche essere sfruttata come punto di partenza per l'ascesa al Monte Bianco, la cima più alta delle Alpi grazie ai 4807 metri di altezza. Per apprezzare lo spettacolo del Monte Bianco non è necessario essere degli alpinisti, è possibile infatti prendere la funivia "SkyWay Monte Bianco", che consente di salire fino a punta Helbronner. Fino al 2015, infatti, non era possibile godere di un simile panorama ad un'altezza di questo tipo (eccezione fatta per gli alpinisti più esperti). Lo spettacolo che si presenta agli occhi dei turisti che vi giungono è di quelli che non si dimenticano.

4. Marmolada
La Marmolada, nota anche come "la regina delle Dolomiti", è uno dei posti più belli da visitare nelle Alpi. Il gruppo di montagne si estende tra la provincia di Belluno e la provincia di Trento, nella cui cornice è custodito il ghiaccio delle Dolomiti, il più grande in assoluto.
D'inverno la Marmolada rappresenta la meta ideale per gli sciatori, grazie alla presenza della pista "Bellunese", che con i suoi 12 km di lunghezza rappresenta il più lungo tratto sciistico delle Dolomiti.
Per gli appassionati di storia si consiglia di visitare il Museo della Grande Guerra, che sensibilizza sul fatto che un tempo non molto lontano questo scenario fu teatro di una delle peggiori pagine della storia dell'uomo, la Prima Guerra Mondiale.
Per gli amanti delle arrampicate, è possibile trovare in estate esattamente ciò che desiderano: le falesie sono numerose e risultano perfettamente adatte alle scalate.
Insomma, per chi è innamorato della montagna in tutte le sue versioni e vuole godersi un’estate lontana dall'afa e dal caos, non c'è niente di meglio che trascorrere un weekend presso la regina delle Dolomiti.

5. Cortina d'Ampezzo
L'ultima (ma non meno importante) destinazione della nostra lista è Cortina d’Ampezzo, un autentico gioiello delle Dolomiti Orientali. Il periodo ideale per visitare Cortina d'Ampezzo è...sempre!
Per gli amanti dello shopping la via principale di Cortina d'Ampezzo è Corso Italia, un vero e proprio salotto cittadino nel quale è possibile avvistare ogni tanto anche qualche vip.
Per gli avventurosi e per gli sciatori, Cortina presenta sentieri e piste mozzafiato, come la celebre Olimpia delle Tofane, teatro di gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Proprio le Tofane sono le tre cime più imponenti delle Dolomiti Ampezzane, tutte abbondantemente oltre i 3.000 metri.
Come non citare poi le Tre Cime di Lavaredo: queste tre vette iconiche rappresentano probabilmente il simbolo delle Dolomiti, nonché una delle attrazioni più ricercate nei dintorni della città (distano solo 14 km). Percorrendo a piedi un giro ad anello, è possibile ammirare in tutta la loro maestosità la Cima Grande, la Cima Piccola e la Cima Ovest.