AVVISO LEGALE

I seguenti termini e condizioni (di seguito, le "Condizioni Generali") regolano l'accesso e l'utilizzo da parte dell'utente dell'indirizzo URL www.alltours.it (di seguito, il "Sito Internet") di proprietà di All Tours S.r.l. (di seguito, "AllTours") e dei servizi ivi offerti (di seguito, i "Servizi").

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

AllTours è una società di diritto italiano a responsabilità limitata, regolarmente costuitita, con sede legale in Roma - Via Vittorio Metz 45 - 00173: Partita IVA: 02876830783 - REA: 195931 - Aut. Amministrativa 178 del 6/3/2008 Rilasciata dalla Provincia di Cosenza - Aut. Amministrativa 36090/14 del 17/03/2014 Rilasciata dalla Provincia di Roma
L'utente è persona fisica, che dichiara di essere maggiorenne e, pertanto, di avere la capacità giuridica per acquistare i servizi offerti tramite il Sito Internet e utilizzare quest'ultimo in conformità con le Condizioni Generali (di seguito, l' "Utente").
L'Utente dichiara, altresì, che tutte le informazioni da lui fornite nella fase di registrazione al Sito Internet e durante il suo utilizzo sono vere, complete, accurate e aggiornate, assumendosi ogni responsabilità in caso contrario.
A tali fini, l'Utente si impegna a comunicare tempestivamente a AllTours ogni modifica dei propri dati di registrazione.
Tramite il Sito Internet, AllTours fornisce all'Utente contenuti, prodotti e servizi in nome e per conto di operatori turistici o hotel/villaggi di riconosciuto prestigio, Pertanto, AllTours si limita a veicolare i servizi attraverso il Sito Internet.
A tal proposito si specifica che in conformità con l'art. 34 dell'Allegato I del Decreto Legislativo del 23 maggio 2011, n. 79 (di seguito, "Codice del Turismo") per pacchetti turistici si intendono quei servizi che hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio di cui all'articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico" (di seguito, i "Pacchetti Turistici" o, più semplicemente, "Pacchetti")".
Ne consegue che ogni servizio offerto singolarmente - quale, a mero titolo esemplificativo, quello di volo, hotel, autonoleggio, treni, crociere, etc. (di seguito, i "Servizi di Viaggio") - non rientra nella definizione di Pacchetti Turistici né è soggetto alla relativa disciplina. L'offerta dei Servizi di Viaggio nel Sito Internet è, infatti, strutturata in modo che sia l'Utente a combinare, a seconda delle sue specifiche necessità, le destinazioni, le date ed i singoli servizi (scegliendo il prezzo del volo, la categoria dell'hotel etc.). Il prezzo di più Servizi di Viaggio tra loro combinati dall'Utente non sarà, dunque, forfettario ma basato sulla somme delle singole voci selezionate.
Ne consegue che, in relazione all'acquisto dei Pacchetti, AllTours opera quale Intermediario, ai sensi dell'art 33 del Codice del Turismo (ovvero "il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici realizzati ai sensi dell'articolo 34 verso un corrispettivo forfetario o singoli servizi turistici disaggregati").
Mentre, in relazione ai Servizi di Viaggio, AllTours opera quale Professionista ai sensi dell'art 3 del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 30 (di seguito il "Codice del Consumo").
L'Utente è, dunque, pienamente informato del fatto che la contrattazione dei servizi è soggetta alle disposizioni del Codice del Consumo e del Codice del Turismo oltre che alle condizioni specifiche concordate tra l'Utente e il fornitore che organizza il pacchetto viaggi. In tali casi AllTours è l'agenzia viaggi al dettaglio.

UTILIZZO DEL SITO INTERNET

Il Sito Internet è solo ed esclusivamente per uso personale dell'Utente e non può essere utilizzato per scopi illeciti. In particolare, l'Utente non può rivendere a terzi i prodotti o i servizi acquistati attraverso il Sito Internet.
L'utilizzo del Sito Internet da parte dell'Utente comporta l'accettazione, espressa, piena e senza riserve, delle presenti Condizioni Generali, in particolare quelle stabilite in merito alla limitazione di responsabilità di AllTours e dei fornitori di servizi turistici o di viaggio.
Prima di ogni utilizzo del Sito Internet, l'Utente ha, dunque, l'obbligo di leggere attentamente le Condizioni Generali in ciascuna delle occasioni in cui intenda utilizzare il Sito Internet, dato che le stesse possono essere state modificate dal suo ultimo accesso.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Ogni qual volta trasmetterà a AllTours una richiesta di acquisto di un Servizio, l'Utente riceverà da parte di AllTours stessa una mail con cui sarà data conferma dell'avvenuta ricezione della richiesta. Resta inteso che né tale richiesta né la successiva email di conferma definiscono l'acquisto del Servizio scelto.
Una volta ricevuta la richiesta di acquisto, l'Agenzia ne verificherà la regolarità.
Solo nel caso in cui tale verifica dia esito positivo e sempre che vi sia disponibilità di posti, AllTours invierà all'Utente una comunicazione di conferma e accettazione della richiesta di acquisto.L'acquisto di qualsiasi Servizio si completerà solo nel momento in cui AllTours effettuerà validamente l'addebito sulla carta di credito o carta di debito indicata dall'Utente oppure riceva, mediante bonifico, l'importo relativo all'acquisto. Resta inteso che, fino a quel momento, la prenotazione potrà essere cancellata o rifiutata da parte di AllTours qualora risultasse che l'Utente non soddisfa i requisiti richiesti per accedere al servizio.
AllTours declina, sin d'ora, ogni responsabilità per l'eventuale abusiva o indebita utilizzazione della carta di credito dell'Utente e/o per ogni conseguenza dannosa che possa derivare all'Utente stesso per le operazioni effettuate tramite carta di credito, estranee alla propria sfera di controllo.
Nel caso in cui eventuali supplementi, indicati nella descrizione del prodotto sul Sito Internet, non trovino riscontro nella suddivisione del prezzo totale al momento della finalizzazione della richiesta di prenotazione, tali supplementi verranno comunque addebitati all'Utente durante il perfezionamento della prenotazione (bagaglio, assicurazioni etc.)
Le richieste di prenotazione effettuate sul Sito Internet sono impegnative: in caso di disponibilità del prodotto prenotato il cliente è tenuto ad acquistare il prodotto. L'eventuale richiesta di cancellazione o il mancato pagamento del corrispettivo nei termini stabiliti comporterà una penale commisurata al tipo di prodotto richiesto e variabile in base alla politica di cancellazione applicata dal fornitore dei servizi richiesti (in proposito si invita l'Utente a consultare le condizioni specifiche riportate alle Condizioni Generali reperibili in calce alla home page del sito www.alltours.it).
In caso di sia effettuata un'unica prenotazione per più soggetti, l'Utente che effettua la prenotazione garantisce di avere la necessaria autorizzazione nonché il rispetto di tutti gli obblighi contrattuali anche da parte degli altri soggetti indicati nella prenotazione.
In conformità con il Dlgs 196/2003, AllTours informa l'Utente che i Dati saranno trattati confidenzialmente e archiviati in server che adempiono i requisiti stabiliti dalla legislazione italiana in materia, come meglio chiarito nell'art. 12 ("DATI PERSONALI - INFORMATIVA SULLA PRIVACY").
Si precisa sin d'ora che il conferimento dei Dati per tali finalità è obbligatorio e l'eventuale rifiuto comporterà l'impossibilità ad instaurare rapporti contrattuali.
L'Utente autorizza AllTours a utilizzare i Dati per la presentazione e amministrazione dei servizi e delle comunicazioni attraverso diversi canali: e-mail, telefono o sistemi cellulari nelle loro diverse opzioni.

DIRITTI RISERVATI / DIVIETO DI CESSIONE O SFRUTTAMENTO

Il Sito Internet e ogni suo contenuto (quale, a titolo meramente esemplificativo, i testi, le immagini, le marche, i grafici, i logotipi, i pulsanti, i file di software, le combinazioni di colori, così come la struttura, la selezione, l'ordine e la presentazione dei contenuti), sono di esclusiva titolarità di AllTours e ne è vietata la distribuzione, la comunicazione pubblica e la trasformazione.
E' altresì vietata la riproduzione, ritrasmissione, copia, cessione o radiodiffusione, totale o parziale, delle informazioni ivi contenute, qualunque ne fosse la finalità ed il mezzo utilizzato.
L'Utente si impegna a utilizzare il Sito Internet solo ed esclusivamente per uso privato e personale. Egli non potrà copiare, riprodurre, trasmettere o distribuire in qualunque maniera il contenuto del Sito Internet o dei servizi che si possono ottenere attraverso lo stesso, senza la preventiva autorizzazione scritta di AllTours.
L'Utente non potrà creare Collegamenti al Sito Internet senza l'autorizzazione di AllTours.

RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE

E' responsabilità dell'Utente essere in possesso di un documento d'identità valido (carta identità o passaporto oltre all'eventuale visto, laddove richiesto) così come aver espletato ogni formalità richiesta per il viaggio (quale, ad esempio, la vaccinazione o diverso certificato medico), sia esso relativo ad un Pacchetto Turistico, sia a singoli Servizi di Viaggio.
In proposito si ricorda che le necessarie informazioni sono disponibili sulla pagina web del Ministero degli Affari Esteri (http://www.viaggiaresicuri.it/) nonché presso le competenti Autorità dei Paesi di destinazione. È obbligo dell'Utente informarsi presso queste ultime in merito ad eventuali procedure particolari relative al viaggio.
AllTours, all'interno del Sito Internet, può indicare e richiedere informazioni/condizioni specifiche aggiuntive.

ESONERO E LIMITI DI RESPONSABILITÀ

Il Sito Internet è fornito da AllTours "così com'è"; pertanto AllTours non è responsabile, direttamente o indirettamente, per: qualità del servizio, velocità di accesso, corretto funzionamento, disponibilità, qualità o continuità di funzionamento del portale; informazioni introdotte da Utenti, collaboratori e terze persone. danni che possano verificarsi nelle apparecchiature dell'Utente per l'utilizzo del portale.
Veridicità, esattezza o aggiornamento delle informazioni su offerte, prodotti o servizi, prezzi, rotte, distanze, caratteristiche e qualunque altro dato e informazione rilevante sui prodotti e servizi offerti, tramite il Sito Internet, dai fornitori di prodotti o servizi o dagli organizzatori dei pacchetti di viaggio.
Violazione della legge, del buon costume o dell'ordine pubblico a seguito della trasmissione, diffusione, comunicazione, messa a disposizione, ricezione, ottenimento o accesso ai contenuti.
Violazione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, dei diritti all'onore, all'intimità personale e familiare e all'immagine delle persone (fotografie), dei diritti di proprietà e di altra natura appartenenti a terzi a seguito della trasmissione, diffusione, pubblicazione, ricezione, acquisizione o accesso ai contenuti.
Vizi e difetti, di qualsiasi tipo, dell'informazione trasmessa, diffusa, pubblicata o messa a disposizione.
AllTours è esonerata, per quanto compatibile con quanto disposto dal Codice del Turismo, da responsabilità ad essa non imputabili derivanti dal mancato o parziale adempimento degli obblighi assunti dai fornitori di prodotti o servizi e dagli organizzatori dei Pacchetti di Viaggio in conformità con la normativa vigente e con i termini e le condizioni di vendita previsti per ciascun servizio o Pacchetto di Viaggio contratto attraverso il Sito Internet.
AllTours non è responsabile dei danni derivanti da cancellazioni o modifiche ai Servizi dovuti da cause di forza maggiore o circostanze imprevedibili (come, a titolo meramente esemplificativo, scioperi, incendi, calamità naturali, guerre e attacchi terroristici).

LINK

Nel Sito Internet sono presenti collegamenti ad altri siti web su cui AllTours non ha nessun controllo e di cui non è responsabile. Tali collegamenti sono effettuati al solo fine di favorire l'Utente nella ricerca di informazioni e risorse e la loro pubblicazione non implica alcun controllo, valutazione o approvazione in merito al contenuto e alle informazioni degli stessi da parte di AllTours.
Pertanto AllTours non assume alcuna responsabilità in merito ad affidabilità, veridicità, accuratezza e aggiornamento dei contenuti e informazioni presenti in questi siti. L'Utente riconosce che l'uso che farà di tali siti rientra esclusivamente sotto il proprio esclusivo dominio e sotto la propria esclusiva responsabilità.

MODIFICA CONDIZIONI CONTRATTUALI

AllTours si riserva il diritto di modificare o aggiornare le Condizioni Generali. Tali modifiche/ aggiornamenti saranno comunicati agli Utenti almeno 15 giorni prima della loro entrata in vigore. A insindacabile discrezione della AllTours, l'avviso sarà effettuato o mediante una finestra pop-up che si aprirà all'entrata nella pagina, oppure mediante una comunicazione diretta all'Utente. L'uso continuato del Sito dopo l'entrata in vigore di dette modifiche/aggiornamenti ne costituisce accettazione.

DATI PERSONALI - INFORMATIVA SULLA PRIVACY 

Secondo quanto previsto nella D.Lgs 196/2003, i dati personali ottenuti attraverso la registrazione al Sito Internet (di seguito, i"Dati") saranno inclusi in un data base protetto con accesso riservato ai soli soggetti previsti dalla legge.

In particolare i Dati saranno trattati per le seguenti finalità:
l'acquisizione delle informazioni preliminari alla conclusione del contratto ed alla programmazione delle attività, dare esecuzione al servizio ed alle operazioni contrattualmente convenute, ivi compresi i servizi assicurativi di assistenza al turista connessi e supplementari al servizio di acquisto così come previsto dagli art. 36 lettera E e art. 38 lettera I e 50 comma 2 e 6 del Codice del Turismo (d.lgs. 23 maggio 2011, n. 79) necessità operative e di gestione interna della contabilità, dei pagamenti e degli obblighi fiscali, amministrativi e legali; valutazione dell'avanzamento del servizio concordato e dell'andamento dei rapporti, con riferimento anche alla proposizione di estensione del Servizio alle prestazioni supplementari eventualmente attivate dopo la sottoscrizione della proposta di contratto, adempimento degli obblighi previsti dalle leggi, regolamenti, normative comunitarie ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalle leggi.

INOLTRE ALLTOURS SI :

non cedere i Dati a nessuna azienda esterna a AllTours; non inviare catene di messaggi elettronici indesiderati; includere la parola "pubblicità" negli invii all'Utente; permettere all'Utente di cancellare o modificare i Dati
I dati sono raccolti presso l'interessato o presso terzi, per via diretta, telefonica, telematica o cartacea. In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

IL TITOLARE DEI DATI E' ALL TOURS SRL

Il Responsabile del Trattamento Informazioni è All Tours S.R.L.,sede in Roma - Via Vittorio Metz 45 - 00173: Partita IVA: 02876830783 - REA: 195931 - Aut. Amministrativa 178 del 6/3/2008 Rilasciata dalla Provincia di Cosenza - Aut. Amministrativa 36090/14 del 17/03/2014 Rilasciata dalla Provincia di Roma. In conformità con il D.Lgs 196/2003 l'Utente ha diritto di ottenere la conferma del trattamento dei propri Dati, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Inoltre l'Utente gode e può esercitare, in qualsiasi momento, i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione tramite comunicazione scritta - con raccomandata con ricevuta di ritorno - all'indirizzo citato in precedenza.

LEGGE APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legislazione italiana. Sarà competente, per qualunque controversia che derivi dalla loro applicazione, il Foro di Milano, con rinuncia espressa delle parti a qualunque altro foro che possa corrispondergli.
"Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 16 della legge 269/98 - La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero".
I prodotti prenotati e acquistati sul sito AllTours.IT non potranno essere cambiati o rimborsati, fatta salva l'applicazione della legge sul diritto di recesso del consumatore (D.Lgs 206/2005) quando applicabile, e la specifica politica di cancellazione e/o modificazione applicata ai seguenti prodotti:
Cancellazioni e/o modifiche vacanze o crociere
In caso un cliente decidesse di cancellare e/o modificare la prenotazione di un prodotto vacanze, AllTours verificherà per ciascun fornitore le condizioni e le penali di cancellazione e/o modificazione della prenotazione (date, destinazioni) applicate dallo stesso. AllTours inoltre applicherà un costo di gestione della pratica pari al 5% del totale per la cancellazione e/o modificazione che si sommerà alle penali eventualmente applicate dai fornitori del prodotto.
L'eventuale cancellazione comporterà il pagamento di 20€ a AllTours per la gestione della pratica di cancellazione. La modificazione comporterà il pagamento di una penale (30€ per voli nazionali, 40€ per voli internazionali, 60€ per voli intercontinentali) a AllTours per la gestione della pratica di modifica. Provvederemo quindi a richiedere il rimborso alla compagnia aerea. Tutte le tariffe sono soggette o a penali di cancellazione o, in alcuni casi, non sono rimborsabili. Causa procedure amministrative con le compagnie aeree, il tempo richiesto per il rimborso può arrivare anche a tre mesi.

CAMBIO NOME

I biglietti sono documenti nominali e non trasferibili a terzi; il cambio nome non è consentito.
Le richieste di prenotazione finalizzate sulla pagina di AllTours sono impegnative: in caso di disponibilità del prodotto prenotato l'UTENTE è tenuto ad acquistare il prodotto. L'eventuale richiesta di cancellazione comporterà una penale commisurata al tipo di prodotto richiesto, e variabile in base alla politica di cancellazione applicata dal fornitore dello stesso.
Nel caso in cui eventuali supplementi, indicati nella descrizione del prodotto sul sito, non trovino riscontro nella suddivisione del prezzo totale al momento della finalizzazione della richiesta di prenotazione, tali supplementi verranno comunque addebitati al cliente durante il consolidamento della prenotazione da parte del Booking.
Salvo accordi specifici intercorsi con gli interessati AllTours, quando prevista, effettua spedizione dei documenti relativi a prodotti o servizi acquistati sulla pagina web esclusivamente sul territorio italiano. Le spese relative a consegne internazionali potrebbero essere soggette a costi addizionali.

 

Ultimo aggiornamento: ottobre 2017 (fonte: Staff Marketing & Sviluppo)