CUBA: L'ISOLA DALL'ANIMA FOCOSA

Del 04 marzo 2020

Cuba è l'isola più grande dei Caraibi, ed è una meta d'eccellenza per tutti quei turisti che vogliono vivere una vacanza all'insegna di toni vivaci, tanta voglia di divertirsi, l'incalzante ritmo musicale, cultura, arte ed un mare da favola. Cuba ed il suo popolo sapranno conquistarti per complicità ed allegria arricchendo la tua vacanza di un calore umano che difficilmente dimenticherai. Dalle persone, ai luoghi, gli odori ed i rumori di quest'isola, stiamo per farti vedere il perché Cuba, dovrebbe essere la tua prossima meta per le vacanze.

201910291025320773219

 

L'Avana e le architetture della città vecchia

L'Avana è la storica capitale cubana, nonché patrimonio Unesco dal 1982. Questa meravigliosa città racchiude al suo interno gli edifici storici appartenenti alla dominazione spagnola in un ingegnoso percorso di viuzze dove potrai imbatterti nel variegato ed interessante popolo cubano. Con parte della città in fase di restauro, la zona vecchia dell'Avana, conserva tutt'ora un fascino decadente che ti porterà all'interno di un mondo fermo al passato. Qui avrai modo di assistere alle autentiche attività e commerci dell'isola.

 
news imgb2 27 avana

 

Il Malecon

Anche conosciuta come una tra le passeggiate sul mare più famose del mondo, il Malecon oltre ad essere una cornice di rilievo per la città è anche un punto molto frequentato dai giovani cubani che scelgono di rinfrescarsi nelle sue meravigliose acque. Con la sua lunghezza di 8 chilometri è uno tra i viali più belli e famosi di Cuba, nonché tra i punti d'incontro preferiti per tutte le coppie, i poeti, i filosofi ed i pescatori. Particolarità di questa passeggiata marittima è il suo essere caratterizzata da un ambiente intrigante, che va arricchendosi specialmente durante il tramonto, in quanto, da questo punto, è visibile uno dei tramonti più belli di tutta l'isola di Cuba.

 
news imgb3 27 malecon

 

Mojito, Ernest Hemingway e Sigari

Nella stupenda isola di Cuba è imprescindibile non assaggiare il locale mojito, il cocktail più famoso dell'isola a base di rhum, menta, lime e zucchero di canna. E tra i tanti locali che ti permetteranno di gustare questo cocktail, devi assolutamente visitare la Bodeguita del Medio, storico locale di Cuba, dove Ernest Hemingway era usale fermarsi per bere un sorso di mojito. Sempre tra i locali frequentati da Hemingway c'era poi El Floridita, dove era però solito consumare il daiquiri e l'Hotel Nacional, dotato di un'incantevole giardino. Ma non solo cocktail locali, anche gli appassionati di sigari troveranno pane per i loro denti alla Real Fabrica de Tabacos Partagas, meta turistica, che ad oggi rimane il miglior luogo di Cuba per acquistare i famosi sigari cubani.

 
news imgb4 27 bodeguita

 

Trinidad, la città coloniale

Trinidad è una delle più belle ed autentiche città di Cuba, nonché Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1988. Ad oggi è una vera e propria città-museo, con alle spalle una grandissimo patrimonio architettonico coloniale che va caratterizzandosi nelle sue strette vie di selciato, nei suoi meravigliosi edifici, nelle maestose chiese e nei suoi straordinari giardini che donano all'ambiente un'aria coloniale. Strade di ciottoli, architetture coloniali e case basse e colorate, fanno di Trinidad uno dei punti di forza dell'isola, dove si respira la vera essenza di Cuba. Questo magnifico luogo offre anche la possibilità, salendo la collina, di godere durante il tramonto, di un panorama mozzafiato, accompagnati da un bel bicchiere di canchanchara, tipico cocktail a base di miele, zucchero e rhum cubano.

 
news imgb5 27 trinidad

 

Matanzas, la Venezia cubana

All'interno del paesaggio cubano domina senza ombra di dubbio il verde della natura che adorna questa magnifica isola.  Per godere a pieno di questo verde ti basterà andare nei paragi di Matanzas, dove potrai anche immergerti in grotte mozzafiatanti, facendo il bagno in acque sotterranee ed incamminarti tra stalagmiti e stalattiti. Da visitare obbligatoriamente poi c'è anche la città vera e propria di Matanzas, per estensione la seconda provincia di Cuba, dopo l'Avana. Matanzas è una zona ricca di contrasti, dove attraverso la meravigliosa luce caraibica potrai assistere alle magiche variazioni di colori dei suoi oltre 920 fiori. La città va infine visitata per i suoi 17 ponti e 3 fiumi che l'attraversano, caratteristica che le ha dato l'appellativo di Venezia cubana.

 
news imgb6 27 matanzas

 

Santiago de Cuba

Santiago de Cuba è una di quelle città che ti incanterà per via della sua atmosfera. Aggirandosi in fatti per le salite e per le stradine della città fondata nel lontano 1515, ti sarà possibile sentire la musica accompagnarti in ogni tuo passo, tant'è che è proprio in questa città che si svolge il festival musicale più importante di tutta l'isola. Con i suoi palazzi decadenti, la fortezza sulla collina e le scalinate tipiche della città, Santiago ti conquisterà senza dubbio. D'altronde è quasi impossibile resistere al fascino di un luogo da dove ha avuto inizio la rivoluzione cubana che portò successivamente al potere Fidel Castro.

 
news imgb7 27 santiago

 

Spiagge e Mare

Impossibile non citare questi due elementi quando si parla di Cuba. Alcune tra queste spiagge e mari sono talmente tanto belle da risultare quasi da cartolina. Appena fuori dalla capitale, troverai l'affascinante Playa de l'Este, e poi Varadero, chiamata anche con il nome di spiaggia azzurra in quanto vanta la seconda barriera corallina più importante del mondo. Tra le altre magnifiche spiagge troverai anche Playa Rancho Luna, vicina a Cienfuegos, Playa Maguana a Baracoa, e la famosa spiaggia Maria La Gorda, nota a tutti i sub del mondo per la presenza del corallo nero. Al seguito c'è poi Playa Las Coronadas, sulla quale ai tempi, sbarcarono i rivoluzionari Ernesto Guevara e Fidel Castro.

 
news imgb8 27 varadero