L'ISOLA DI SAL: VIVERE CAPO VERDE

Del 07 gennaio 2020

Capo Verde, o Repubblica di Capo Verde, in via ufficiale, è uno stato insulare dell'Africa occidentale, costituito da un arcipelago di dieci isole vulcaniche situate nell'oceano Atlantico al largo delle coste del Senegal. In questo articolo andremo a parlare principalmente dell'isola di Sal, una delle nove isole abitate nonché tra le più belle dell'arcipelago, e andremo a rispondere alla domanda di chi si chede cosa ci sia oltre al mare sull'isola.

santa-maria-in-sal-cape-verde shutterstock 243218056

 

Partiamo però proprio dal mare, punto di forza dell'isola. Sembra quasi riduttivo spiegare la bellezza del mare di Capo Verde, ma noi proveremo lo stesso a farti capire quanto stupore, questo elemento, sappia regalare. Unico nella sua tipologia grazie alle sue sfaccettature di colori che si alternano tra intere zone trasparenti ad un verde smeraldo per poi tornare ad un cristallino azzurro. Mare ideale per rilassarsi a bordo della spiaggia e per godersi a pieno bagni all'insegna del relax e del divertimento. Di tutta l'isola di Sal poi ci sentiamo di consigliarti la costa di Santa Maria nell'estemo sud, la zona con il mare e le spiagge più belle, nonché motivo per cui su questo versante sono situati la stragrande maggioranza dei più grandi e bei resort ed alberghi dell'isola che ti andremo a mostrare più giù.

 
news imgb2 24 1

 

Lasciandoci alle spalle il mare, un'esperienza che vogliamo fortemente consigliarti è quella di un tour in quod. Nel tour visiterai il deserto accompagnato da guide professioniste che ti faranno strada e speghieranno nel mente tutte le particolarità del posto. Il tour parte dalla zona est dell'isola dove potrai imbatterti nella spiaggia Igrejinha, famosissimo luogo per tutti gli amanti del campeggio, passerai per le saline di Santa Maria e ti spingerai fino alla stupenda Kite Beach, spiaggia che, grazie alle correnti di vento, è particolarmente frequentata da tutti gli appassionati di kite surf.

 
news imgb3 24 2

 

Così come il tour in quod, dovrai assolutamente fare un tour completo dell'isola. Questo tipo di tour è disponibile in due versioni, una a mezza giornata e l'altra che, come prevedibile, vi occuperà l'intera giornata. In questo caso partirete dalla parte sud dell'isola, più precisamente dalla Baia di Murdeira, prima tappa di quasi tutte le visite guidate. Da questo meraviglioso luogo potrete godere della vista del Monte Leone, l'inizio di una infinita successione di bellezze da scorgere durante tutta la percorrenza del tour. Il tour continuerà fornendoti la visita di Palmeira, Burracona, Espargos, la Salina Pedra do Lume, il Deserto di Terra Boa e Shark Bay, che ti offrirà la visione degli squali limone a poca distanza.

 
news imgb4 24 3

 

Non devi perderti in alcun modo la famosa Salina Pedra do Lume, situata sulla costa est dell'isola di Sal si trova all'interno di un antico cratere vulcanico. Il luogo è molto particolare, infatti, l'aridità della terra fuso all'abbagliante riflesso del sale sciolto dal sole, creano un paesaggio suggestivo, unico nel suo genere che ti farà sentire all'interno di un vero e proprio mondo fantastico. Al suo interno potrai, oltre a godere della vista, concederti un bagno all'interno delle sue famose acque, celebri per l'appunti, per le loro proprietà ringiovananti, e se vorrai pagando un supplemento potrai beneficiare di tutti i trattamenti estetici disponibili.

 
news imgb5 24 4

 

Abbiamo aperto e concludiamo con il mare, perché per tutti gli appassionati del mare e della natura, è disponibile una breve crociera di tre ore su un catamarano. Sarà possibile imbarcarsi al porto di Palmeira a bordo in un grande catamarano bianco, al cui interno potrai costeggiare tutta la costa di Murderia, nonché goderti un'immersione in pieno mare aperto. Capo Verde e l'isola di Sal, sono da vivere nella più totale serenità e spensieratezza, con il loro paesaggio e la loro atmosfera unica ti sapranno catapultare in una dimensione di relax mai provata. Le strutture che ti consigliamo vivamente e di cui facevamo riferimento poco sopra sono: l'Hotel Melia Dunas Beach Resort & Spa, situato sulla spiaggia di Algodoeiro, rappresenta la soluzione ideale per scoprire ed esplorare l'isola di Sal con gli amici o la famiglia; il Family Resort Sol Dunas, a 800 metri dalla spiaggia di Algodoeiro, nasce da un nuovo concetto di ospitalità dopo la divisione dall'adiacente Melià Duneas Beach Resort e rappresenta la scelta ideale per un viaggio in famiglia; infine troviamo l'Hotel Hilton Cabo Verde Sal Resort, situato sulla splendida spiaggia di Santa Maria, vanta tra i suoi servizi l'unico Casinò dell'isola.

 
news imgb6 24 5