MAURITIUS: IL PARADISO TERRESTRE

Del 27 dicembre 2019

Mauritius è un'isoletta incastonata nel cristallino ed azzurro mare dell'Oceano Indiano e con le sua fauna e flora rigogliosi, il mare trasparente e le spiagge incontaminate, richiama ad atmosfere simili a quelle di un ipotetico paradiso. Questo termine gli venne accostato più volte, tant'è che dopo aver visitato l'isola, Marc Twain disse "Il paradiso fu creato ad immagine e somiglianza di Mauritius". A tutto ciò si aggiungono tantissima storia, cultura, strutture di altissima qualità che permettono di vivere delle vacanze da sogno.

evidenza

 

Tra le cose che dovrai vedere assolutamente c'è sicuramente la capitale, Port Louis. Di fondazione recente se consideriamo che si parla del XVIII secolo, la capitale si trova nella costa nord-occidentale dell'isola e ad oggi è un centro molto ricco di vita e luoghi in cui perdersi tra le meraviglie che hanno da offrire. L'Aapravasi Ghat, sito Patrimonio Monidale dell'Umanità dell'UNESCO, ad esempio era un antico punto in cui gli immigrati indiani sbarcavano nel loro esodo verso l'Africa, il Place D'Armes, situato nel centro storico della città, con le sue palme bottiglia, il Museo di Storia Natuale al BRIC, luogo dove i servi indiani a contratto sbarcavano dopo la traversata oceanica, sono solo alcuni dei luoghi da visitare in questa magnifica città ricca di cultura. Nell'ultimo luogo citato infatti, è possibile imbattersi anche nel recupero di scavi archeologici, subito dopo non devi perderti il Champ de Mars, dove potrai goderti insieme agli abitanti, le famose corse di cavalli. Insomma, come hai avuto modo di leggere ce n'è per tutti i gusti nella capitale, anche per chi ama lo shopping, con l'area del lungomare di Caudan, dove brand internazionali ti aspetteranno a prezzi scontati.

 
news imgb2 23 port-louis

 

Come anticipato, sono tanti i luoghi da vedere e le attività da fare a Mauritius. L'Ile aux Cerfs ad esempio, è un piccolo gioiello che racchiude tutto ciò, sul suo terreno sarà infatti possibile giocare in un campo da golf a 18 buche, partecipare a sessioni di snorkeling nella laguna, crociere in motoscafo, barche con fondo di vetro ti permetteranno di ammirare gli abbissi di questo mare cristallino, portando così alla luce tutte le meraviglie presenti in questi mari.

 
news imgb3 23 1

 

Se cerchi invece qualcosa di meno "trafficato" dovrai spostarti verso le coste ad ovest di Mauritius. Particolari per la loro natura aspra e selvaggia, le coste ad ovest e sud ovest, sono perfette per chi ricerca la pace e vuole praticare sport acquatici. Potrai infatti praticare sci d'acqua, surf specialmente a Le Morne, ed immersioni. Se tutto ciò non ti basta e vuoi vagare con la mente immerso nella natura, sappi che in questa zona dell'isola si trova il magnifico Parco Naturale del Black River Gorges dove potrai ammirare le giraffe ed i leoni africani.

 
news imgb4 23 ovest

 

Abbiamo già detto come la natura sia un elemento caratterizzante di quest'isola, e adesso andremo ulteriormente a confermare quanto detto con la zona di Chamarel due must see, ovvero, la terra dei sette colori e le Cascate Tamarind. La prima zona nata originariamente come un vulcano, ha mutato nel corso del tempo la sua natura divenendo un luogo particolare che deve essere visitato. È infatti possibile ammirare come sul suo terreno si siano unite terre di sette colori differenti che nel corso degli anni poi sono andate a fondersi, regalando così un mix unico nel suo genere. La seconda zona, cioè le Cascate Tamarind, sono da visitare durante il periodo del monsone umido, e consiste in una serie di salti avvolti da una ricca cornice di verde.

 
news imgb5 23 7-colori

 

Da vedere c'è poi la Grand Bay, tappa obbligatoria per chi sceglie una vacanza a Mauritius, quello che potremmo definire un sogno dentro il paradiso. Da questa località sarà possibile partire in barca per l'island hopping, o più semplicemente godersi le numerose attività acquatiche che è possibile fare, come lo snorkeling. Questa spiaggia è molto particolare poiché possiede anche una spiaggia gemella, La Cuvette. Su questa spiaggia è inoltre possibile ammirare il rarissimo esemplare di Tec-Tec, una conchiglia bianca, tipica del luogo, che viene accuratamente protetta e preservata.

 
news imgb6 23 grand-bay

 

Godersi Mauritius sarà semplicissimo grazie anche alle strutture presenti sull'isola che ti permetteranno di goderti appieno una vacanza all'insegna del relax, del divertimento, delle spiagge e del mare.
Le strutture che ti consigliamo qualora Mauritius sia la tua prossima meta sono il IGV Club RavenalaVeraResort Lagoon Attitude ed l'IGV Club Sands Suites & Spa.